Decisione Motore Diesel 105 - 140 o Benzina 120?

No credo che 5/7km siano veramente pochi per completare la rigenerazione, credo che per i tuoi km annuali il 120cv a benzina sia la scelta migliore, "a breve uscira pure il 105cv a benzina, almeno qua in italia "con il diesel ti ritroveresti a girare a vuoto per far finire la rigenerazione

inviato dal mio galaxy tab usando tapatalk
 
Non faccio tanti KM! scusate, non l'ho scritto, ne farò 10.000 l'anno, con 2 o 3 viaggi lunghi per le ferie...tutto qui.

ah beh...allora le cose cambiano....
ti consiglio il 1.4 TB 120Cv
 
Grazie raga, riassumo: lo svantaggio del DIESEL è SOLO il DPF quindi, perchè se lo confronto al benzina (lasciam perdere i 15 cv in meno) ho meno inquinamento e meno consumi!
DPF a parte, dato che il diesel mi costa meno di assicurazione, meno di bollo e meno di listino, sarebbe meglio quello, no?
 
Grazie raga, riassumo: lo svantaggio del DIESEL è SOLO il DPF quindi, perchè se lo confronto al benzina (lasciam perdere i 15 cv in meno) ho meno inquinamento e meno consumi!
DPF a parte, dato che il diesel mi costa meno di assicurazione, meno di bollo e meno di listino, sarebbe meglio quello, no?

mah....meno di assicurazione non penso ....
quella si basa sulla cilindrata e i conseguenti cavalli fiscali.....
 
Ciao alfaluke,
un bella Giulietta nel Lussemburgo fa sicuramente piacere :)

Per la tua percorrenza è indicato il motore a benzina, perchè il sovrapprezzo della Diesel lo copriresti in tanti anni.
Come ti ha detto fc.studio i nuovi motori diesel hanno il filtro antiparticolato che nel tratto breve non è maggiormente indicato, se poi accendi l'auto e fai pochi chilometri e la rispegni subito ti conviene il 120cv.
Entrambi i motori sono OTTIMI, il 105cv l'ho provato e non soffre minimamente il peso dell'auto, è ben tarato e poi col manettino in Dynamic hai la stessa coppia del motore 2000.

Prendi il benzina ad occhi chiusi e con la parte che risparmi mettigli gli accessori che più ti aggradano.
Al tuo posto valuterei la versione Distinctive al posto della Progression perchè hai anche la chrome-line esterna, pensaci bene!
 
Ciao alfaluke,
un bella Giulietta nel Lussemburgo fa sicuramente piacere :)

Per la tua percorrenza è indicato il motore a benzina, perchè il sovrapprezzo della Diesel lo copriresti in tanti anni.
Come ti ha detto fc.studio i nuovi motori diesel hanno il filtro antiparticolato che nel tratto breve non è maggiormente indicato, se poi accendi l'auto e fai pochi chilometri e la rispegni subito ti conviene il 120cv.
Entrambi i motori sono OTTIMI, il 105cv l'ho provato e non soffre minimamente il peso dell'auto, è ben tarato e poi col manettino in Dynamic hai la stessa coppia del motore 2000.

Prendi il benzina ad occhi chiusi e con la parte che risparmi mettigli gli accessori che più ti aggradano.
Al tuo posto valuterei la versione Distinctive al posto della Progression perchè hai anche la chrome-line esterna, pensaci bene!

tutto verissimo !!!
peccato che la differenza nel suo preventivo tra 1.4 TB e 1.6 jtdm sia di circa 700 €....
 
Allora, il DIESEL 105CV costa 200€ in meno del 120 CV TB, il bollo costa 60€ l'anno in meno, l'assicurazione mettiamo costi =, ci sarà poca differenza comunque.

Diciamo che 3 giorni su 5 l'auto farebbe solo 5 km, gli altri giorni qualcuno in più, dato che sono molto attento alla questione DPF, non mi peserebbe lasciar finire il ciclo di pulizia quando necessario.

Infine, sia il 120 che il 105 li prenderei distinctive e full opt, solo il 140 TD dovrei rinunciare a qualche optional.

Se l'unico motivo è il DPF, forse forse prendo cmq il DIESEL, sapendo che devo farmi un giretto in autostrada per pulirlo
 
Grazie raga, riassumo: lo svantaggio del DIESEL è SOLO il DPF quindi, perchè se lo confronto al benzina (lasciam perdere i 15 cv in meno) ho meno inquinamento e meno consumi!
DPF a parte, dato che il diesel mi costa meno di assicurazione, meno di bollo e meno di listino, sarebbe meglio quello, no?

il problema e che il dpf nel tuo caso ti darebbe un sacco di problemi, e paradossalmente avresti piu consumi e inquineresti di piu, visto che ti ritroveresti a girare a vuoto per far finire il lavoro al dpf

inviato dal mio galaxy tab usando tapatalk
 
il problema e che il dpf nel tuo caso ti darebbe un sacco di problemi, e paradossalmente avresti piu consumi e inquineresti di piu, visto che ti ritroveresti a girare a vuoto per far finire il lavoro al dpf

Ok, questo lo condivido, tutto dipende dal KM che faccio e da come lo faccio, diciamo che per non girare a vuoto, dovrei essere sicuro di fare abbastanza autostrada ad un regime giusto di giri per innescare la pulizia.

E questo risolverebbe tutto, ovvero + tutto legato al DPF / FAP, no?

Scusate se batto sul tasto, non voglio difendere il diesel a tutti i costi, ma costa di meno , consuma di meno ed inquina di meno (ammesso di non usarlo a vuoto)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il problema e che il dpf nel tuo caso ti darebbe un sacco di problemi, e paradossalmente avresti piu consumi e inquineresti di piu, visto che ti ritroveresti a girare a vuoto per far finire il lavoro al dpf

inviato dal mio galaxy tab usando tapatalk

Esatto.....tieni conto anche del fatto che se usato come nel tuo caso , l'olio si degraderebbe alla svelta con conseguenti visite in officina per cambi olio molto ravvicinati.....

P.S.
Faccio ammenda.....ma ero proprio convinto costasse più il diesel del 1.4 T.B......
chiedo venia.....