Decurtazione punti patente

angelo02

Nuovo Alfista
29 Maggio 2023
1
1
4
Regione
Liguria
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti sono nuovo in questo forum dato che ero interessato all'acquisto di una Giulietta e mi volevo informare sulle eventuali problematiche della vettura.
Il giorno d'oggi però ho una domanda da porvi e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sono un neopatentato da 2 anni , ho ricevuto 2 giorni fa una multa per eccesso di velocità di 17km/h com decurtazione di 6 punti patente .
Attualmente ho 24 punti patente, ogni 07/05 mi vengono accreditati i punti bonus per buona condotta , la mia domanda è, siccome l'infrazione è stata commessa il 22/11/2022 (l'ho ricevuta adesso per ritardo di poste italiane, ma è stata affidata a loro entro i 90 giorno) al momento che confermo di essere stato il conducente, mi saranno annullati i punti bonus che ho ricevuto quest'anno ?
Ovvero che mi toglieranno 3 punti siccome ho commesso un'infrazione nel 2022 più i 6 punti ed arriverò a 15 punti , o mi toglieranno solo i 6 punti ed arriverò a 18?

Spero qualcuno possa aiutarmi con questo grande dubbio, Grazie
 
  • Like
Reactions: VURT
Non dichiarare niente e paga il doppio bollettino.
 
Benvenuto. Per avere queste risposte basta che ti iscrivi al portale dell’automobilista scarichi l’app e li vedrai i tuoi punti patente ed eventuali veicoli intestati

 
Salve a tutti sono nuovo in questo forum dato che ero interessato all'acquisto di una Giulietta e mi volevo informare sulle eventuali problematiche della vettura.
Il giorno d'oggi però ho una domanda da porvi e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sono un neopatentato da 2 anni , ho ricevuto 2 giorni fa una multa per eccesso di velocità di 17km/h com decurtazione di 6 punti patente .
Attualmente ho 24 punti patente, ogni 07/05 mi vengono accreditati i punti bonus per buona condotta , la mia domanda è, siccome l'infrazione è stata commessa il 22/11/2022 (l'ho ricevuta adesso per ritardo di poste italiane, ma è stata affidata a loro entro i 90 giorno) al momento che confermo di essere stato il conducente, mi saranno annullati i punti bonus che ho ricevuto quest'anno ?
Ovvero che mi toglieranno 3 punti siccome ho commesso un'infrazione nel 2022 più i 6 punti ed arriverò a 15 punti , o mi toglieranno solo i 6 punti ed arriverò a 18?

Spero qualcuno possa aiutarmi con questo grande dubbio, Grazie
A rigor di legge dovrebbero togliere i 3 punti che ti hanno dato visto che in realtà non li hai "guadagnati", avendo commesso l'infrazione prima del compimento dei 2 anni di patente e poi dovrebbero toglierti i 6 punti per l'eccesso di velocità. Non giurerei che nella pratica ti vengano tolti i primi 3, perchè visto che il sistema li ha caricati, magari non fa una verifica sulla data di compimento dell'infrazione rispetto a quella di maturazione del "guadagno punti".
 
non capisco perchè sei a 24. non si parte più da 20 e poi 2 pnt ogni 2 anni?
 
  • Like
Reactions: molly65
Benvenuto. Per avere queste risposte basta che ti iscrivi al portale dell’automobilista scarichi l’app e li vedrai i tuoi punti patente ed eventuali veicoli intestati


Purtroppo non è più possibile accedere se non si è in possesso dello SPID... :(


"Dal 1 Ottobre 2021 l’accesso con credenziali è consentito solo agli utenti minorenni, operatori professionali ed imprese. Tutti gli altri utenti per accedere all’area riservata devono utilizzare lo SPID (D.L. 76/2020 ‘Semplificazione e innovazione digitale’)."
 
  • Like
Reactions: VURT
non capisco perchè sei a 24. non si parte più da 20 e poi 2 pnt ogni 2 anni?
2 punti ogni 2 anni ma i neopatentati hanno un bonus di un punto all'anno. In realtà non è chiarissimo che le 2 cose si sommino ma evidentemente è così: per 2 anni non è incorso in infrazioni quindi i normali 2 punti più un punto all'anno per due anni (perché è neopatentato), che fanno 4 in tutto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Purtroppo non è più possibile accedere se non si è in possesso dello SPID... :(


"Dal 1 Ottobre 2021 l’accesso con credenziali è consentito solo agli utenti minorenni, operatori professionali ed imprese. Tutti gli altri utenti per accedere all’area riservata devono utilizzare lo SPID (D.L. 76/2020 ‘Semplificazione e innovazione digitale’)."
Si, confermo infatti io entro con lo SPID
 
si può entrare anche con la CIE carta di identità elettronica
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao io non credo ti saranno tolti i punti che hai gia accumulato, te ne verranno tolti 6 e per 2 anni da quella data non ne accumulerai più.

In poche parole ce ne rimetti 1 (quello per il terzo anno senza violazioni da neopatentato) e 2 ti vengono ritardati.

Per evitare questo non devi dichiarare il guidatore e pagare la tangentina di 290€, ti conviene? non ti conviene? Decidi tu.
Purtroppo non è più possibile accedere se non si è in possesso dello SPID... :(


"Dal 1 Ottobre 2021 l’accesso con credenziali è consentito solo agli utenti minorenni, operatori professionali ed imprese. Tutti gli altri utenti per accedere all’area riservata devono utilizzare lo SPID (D.L. 76/2020 ‘Semplificazione e innovazione digitale’)."
Ecchecazz fatti lo SPID delle poste che è questione di 2 click e non costa nulla.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Giacomorm