Delusione! 2.0 (Benzina) Multiar da 200 cv, vi racconto la mia esperienza in cerca di consigli.

Il filtro sulla Giulia è sotto la testata per sostituire quello bisogna levare la testa
 
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Salve a tutti
Ai primi di Ottobre, con tanta emozione e piacere, acquisto un' Alfa Romeo Stelvio, la mia ricerca va in base anche alle mie esigenze e all'uso che ne faccio dell'auto, facendo pochi KM e anche il piacere di tornare con un auto a benzina opto e scelgo il 2.0 da 200cv.
Inutile elencare il piacere di guida che danno queste vetture, ma aimè a mia esperienza hanno anche tanti difetti.
La compro in un concessionario privato multi marca con 82.000 Km, l'auto era un leasing sempre controllata e tagliandata dall'alfa romeo, anche io faccio le mie ricerche e tutto combacia alla grande, infatti al mio acquisto l'auto è molto "sincera" .

Mi ritrovo qui a casa che ai primi di Novembre in una accensione mattutina l'auto si accende a tre cilindri facendo uno strano rumore, vibrazioni e solo dopo averla accesa e spenta un paio di volte riesco ad andare a casa. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star e stop inibito.
Fatta diagnosi, il problema da parte del mio meccanico è il sistema multiair in un cilindro c'è mancata accensione e sempre nello stesso dava errore Elettrovalvola alimentazione olio.
Molti mi consigliano di cambiare batteria, anche il meccanico mi consiglia come primo approccio di sostituirla essendo ancora quella originale VARTA che sicuramente in ottima saluta non stava. Fatto cio cambio la batteria...l'auto sembra non dare piu problemi, anche al mattino lasciata fuori la notte prima accensione e tutto filava liscio.

L'altro ieri mattina dopo che la Stelvio passa una nottata fuori accendo la macchina e si ripresenta lo stesso problema, auto che va a tre cilindri vibrazioni ecc... si sistema dopo due tre accensioni e riesco a muovermi. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star end stop.

Oggi fatta diagnosi ecco cosa spunta:

- Errore: P030200 Cilindro 2 Rilevata mancata accensione
- Errore: P030000 Cilindro Rilevata mancata accensione casuale/multipla
- Errore: P036300 Alimentazione del carburante - Rilevata mancata accensione
- Errore: P1066200 Elettrovalvola alimentazione olio cilindro 2 - Bloccata


Inutile nasconderlo ma sono molto amareggiato, il mio meccanico la vuole lasciata e vogliono controllare cablaggi bobine e candele essendo che sicuramente non siano mai state cambiate, ma non esclude il fatto che il multiair sia andato, dovuto a suo avviso a scarse manutenzioni.
Come mi consigliate a muovermi? Mi devo preoccupare? L'auto e da buttare? non so ma sono molto deluso e amareggiato spero in una risoluzione
Grazie a tutti
Questo e' il rischio di comprare un usato, soprattutto un ex noleggio, ovviamente vale per tutti i tipi di auto e marche!!! Il mio Stelvio 200 cv bz. e' perfetto sempre tagliandato ogni 10.000 km / 12 mesi !! La stessa cosa faccio con la Brera 1750 Ti anche se ci ho percorso pochi migliaia di km e comunque entro i 12 mesi !!!
 
Questo e' il rischio di comprare un usato, soprattutto un ex noleggio, ovviamente vale per tutti i tipi di auto e marche!!! Il mio Stelvio 200 cv bz. e' perfetto sempre tagliandato ogni 10.000 km / 12 mesi !! La stessa cosa faccio con la Brera 1750 Ti anche se ci ho percorso pochi migliaia di km e comunque entro i 12 mesi !!!
Io faccio uguale con la mia Giulia 200cv e mai problemi
 
Salve a tutti
Ai primi di Ottobre, con tanta emozione e piacere, acquisto un' Alfa Romeo Stelvio, la mia ricerca va in base anche alle mie esigenze e all'uso che ne faccio dell'auto, facendo pochi KM e anche il piacere di tornare con un auto a benzina opto e scelgo il 2.0 da 200cv.
Inutile elencare il piacere di guida che danno queste vetture, ma aimè a mia esperienza hanno anche tanti difetti.
La compro in un concessionario privato multi marca con 82.000 Km, l'auto era un leasing sempre controllata e tagliandata dall'alfa romeo, anche io faccio le mie ricerche e tutto combacia alla grande, infatti al mio acquisto l'auto è molto "sincera" .

Mi ritrovo qui a casa che ai primi di Novembre in una accensione mattutina l'auto si accende a tre cilindri facendo uno strano rumore, vibrazioni e solo dopo averla accesa e spenta un paio di volte riesco ad andare a casa. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star e stop inibito.
Fatta diagnosi, il problema da parte del mio meccanico è il sistema multiair in un cilindro c'è mancata accensione e sempre nello stesso dava errore Elettrovalvola alimentazione olio.
Molti mi consigliano di cambiare batteria, anche il meccanico mi consiglia come primo approccio di sostituirla essendo ancora quella originale VARTA che sicuramente in ottima saluta non stava. Fatto cio cambio la batteria...l'auto sembra non dare piu problemi, anche al mattino lasciata fuori la notte prima accensione e tutto filava liscio.

L'altro ieri mattina dopo che la Stelvio passa una nottata fuori accendo la macchina e si ripresenta lo stesso problema, auto che va a tre cilindri vibrazioni ecc... si sistema dopo due tre accensioni e riesco a muovermi. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star end stop.

Oggi fatta diagnosi ecco cosa spunta:

- Errore: P030200 Cilindro 2 Rilevata mancata accensione
- Errore: P030000 Cilindro Rilevata mancata accensione casuale/multipla
- Errore: P036300 Alimentazione del carburante - Rilevata mancata accensione
- Errore: P1066200 Elettrovalvola alimentazione olio cilindro 2 - Bloccata


Inutile nasconderlo ma sono molto amareggiato, il mio meccanico la vuole lasciata e vogliono controllare cablaggi bobine e candele essendo che sicuramente non siano mai state cambiate, ma non esclude il fatto che il multiair sia andato, dovuto a suo avviso a scarse manutenzioni.
Come mi consigliate a muovermi? Mi devo preoccupare? L'auto e da buttare? non so ma sono molto deluso e amareggiato spero in una risoluzione
Grazie a tutti
Ciao, io sono possessore di una Giulia 2.0 turbo benzina, ma ho avuto problemi di accensione (accensione a 3 cilindri e vettura che girava male), accensione del quadro ma mancata accensione del motore, nessun segnale di vita.
Alla fine il problema era riconducibile ad 1 sei 6 relè posti sotto il faro dx.
Fatti sostituire i 6 relè, la vettura sta girando come un orologio svizzero.
 
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Ciao, io sono possessore di una Giulia 2.0 turbo benzina, ma ho avuto problemi di accensione (accensione a 3 cilindri e vettura che girava male), accensione del quadro ma mancata accensione del motore, nessun segnale di vita.
Alla fine il problema era riconducibile ad 1 sei 6 relè posti sotto il faro dx.
Fatti sostituire i 6 relè, la vettura sta girando come un orologio svizzero.
a me fatta diagnosi dava gli errori che ho elencato all'inzio, il mio meccanico vuole prima fare un tagliando e poi valutare se sostituire il modulo multiair, di relè non me ne ha parlato
 
Questo e' il rischio di comprare un usato, soprattutto un ex noleggio, ovviamente vale per tutti i tipi di auto e marche!!! Il mio Stelvio 200 cv bz. e' perfetto sempre tagliandato ogni 10.000 km / 12 mesi !! La stessa cosa faccio con la Brera 1750 Ti anche se ci ho percorso pochi migliaia di km e comunque entro i 12 mesi !!!
sono pienamente d'accordo, ma anche vero che bisognerebbe tirare un po le orecchie a FCA (Stellantis)
L'auto in mio possesso a prima vista "sembra" molto sincera, ha 83.000 km nella quale fino ai 60 sono stati tutti fatti regolarmente in alfa romeo, gli ultimi due in officina molto professionale.
A mio avviso siamo davanti a un sistema e motore molto delicato nella quale noi consumatori siamo "vittime", sono d'accorso per i tagliandi regolari ecc (nella quale io in primis sono maniacale in questo)...ma secondo me siamo davanti a un fattore di fortuna, ne ho viste e lette tante su questo motore a mio avviso è una questione di tempo alla fine qualcosa succede, parliamoci chiaro è un motore che non devi sfruttare la devi tenere a mo di Bomboniera.
Ora mettiti nei miei panni, con tanto piacere compro la macchina con tagliandi regolari tutti registrati dalla casa madre e interni ed esterni impeccabili per poi avere queste rogne ....optati appunto sul multiair per avere quella "fatidica affidabilità", ma a mio avviso vedendo adesso la mattanza dei diesel qualcosa in questo progetto è andata storta.
Senza parlare poi (sempre nel motore multiair) leggo problemi adesso su pompa olio, levaraggio wesgate che cade a pezzi, turbine che fanno rumore ...parliamoci chiaro non sono motori che fanno 500.000 km poi ci aggiungi i tagliandi fatti a una certa maniera....ad oggi anche i maccinici FCA non sanno quello che fanno.
Sono possessore di una 147 1.9 JTD ....tutto un altro pianeta, fa poco tagliamo il traguardo dei 350.000 auto e motore impeccabile (i problemi la erano su i braccetti che ad oggi sostituendoli l'auto è ancora in strada in piena forma)
 
Sostituire gruppo multi Air
Come ho fatto io
Tutti i problemi sono SPARITI
erano tutti problemi IDENTICI ai tuoi
Come ti sei trovato dopo questa esperienza? io credo di optare questa scelta essendo ancora in garanzia, il mio meccanico mi ha spiegato il lavoro, non è una passeggiata ma non se ne fa un problema essendo molto specializzato, però ho io la paura che anche facendo questo tipo di lavoro mi ritorna il problema
 
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