Delusione! 2.0 (Benzina) Multiar da 200 cv, vi racconto la mia esperienza in cerca di consigli.

È sicuramente la conseguenza di una manutenzione fatta male e probabilmente e con olio motore non idoneo.
Io ti consiglio un immediato tagliando con olio Selenia prescritto e filtro olio ed un controllo ed eventuale sostituzione del filtro aria. Sostituzione candele e controllo bobine.
Secondo me risolvi. Se il modulo avesse un problema serio, il problema si manifesterebbe sempre
Caro VURT quello che scrivi è quello che mi consiglia il mio meccanico, vuole vedere questo "ultimo" tagliando come è stato fatto, adesso leggo anche la questione dei relè chi li ha sostituiti si trova bene e non si è piu presentato il problema. hai esperinza al riguardo?

Ora mi trovo in un bivio sono nelle mani del mio meccanico che è molto specializzato, io sono molto indeciso, avendo ancora un anno di garanzia se sostituire l'intero modulo lui mi ha spiegato il tipo di intervento nella qualche si è molto invasivo...ma fattibile.
Cmq ad oggi sono molto amareggiato e deluso soprattutto per il tipo di macchina a mio avviso non siamo davanti a motori che reggono tanti kilometri bisogna trattarla come una bomboniera, leggo molti post e ho visto tante esperienze negative diciamo il tempo di fare un pò di Km (ho letto già problemi pompe olio, problemi turbina, modulo multiair, westgate e compreso leveraggio ecc...) nei Diesel ad oggi è una mattanza
Ho preso il multi air proprio per questo motivo, nel cercare quell'affidabilità in piu rispetto a quello che sta succedendo nei Diesel, ma se a una vettura nella quale sono stati fatti tutti i tagliandi regolari in casa madre a 82.000 km succede questo allora ce qualcosa che non va in questo progetto.
speriamo bene!
 
Caro VURT quello che scrivi è quello che mi consiglia il mio meccanico, vuole vedere questo "ultimo" tagliando come è stato fatto, adesso leggo anche la questione dei relè chi li ha sostituiti si trova bene e non si è piu presentato il problema. hai esperinza al riguardo?

Ora mi trovo in un bivio sono nelle mani del mio meccanico che è molto specializzato, io sono molto indeciso, avendo ancora un anno di garanzia se sostituire l'intero modulo lui mi ha spiegato il tipo di intervento nella qualche si è molto invasivo...ma fattibile.
Cmq ad oggi sono molto amareggiato e deluso soprattutto per il tipo di macchina a mio avviso non siamo davanti a motori che reggono tanti kilometri bisogna trattarla come una bomboniera, leggo molti post e ho visto tante esperienze negative diciamo il tempo di fare un pò di Km (ho letto già problemi pompe olio, problemi turbina, modulo multiair, westgate e compreso leveraggio ecc...) nei Diesel ad oggi è una mattanza
Ho preso il multi air proprio per questo motivo, nel cercare quell'affidabilità in piu rispetto a quello che sta succedendo nei Diesel, ma se a una vettura nella quale sono stati fatti tutti i tagliandi regolari in casa madre a 82.000 km succede questo allora ce qualcosa che non va in questo progetto.
speriamo bene!
Io non ho mai avuto problemi con i relè, ma nel dubbio e visto il costo, cambiali.
Il 2.0cc non è affatto delicato e non va trattato come una bomboniera. Va solo usato l’olio prescritto e tagliandi regolari. Tutto qua. Io non le faccio nulla di più oltre che aggiungere un additivo protettivo al carburante ogni 5000 chilometri
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ghino
Se il 2.0 è in dotazione alle forze dell ordine presto sapremo se lo stato ha speso bene i soldi. Dal numero crescente che vedo in giro l affidabilità dovrebbe essere certa!
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, sulle considerazioni fatte relativamente ai tagliandi nulla da aggiungere (il multiair è una tecnologia complessa che richiede "scienza"scrupolosa in termini di olio motore idonei e sostituzione frequenti).Ho avuto problemi analogo con multiair 1.4 150hp di mio figlio. L'ho risolto, scongiurato la sostituzione del modulo multiair, con un tagliando completo sostituendo olio e filtri multiair/mandata turbina. Qualche utente in sezione forum Giulietta ha consigliato il lavaggio con olio motore "fresco "e additivi di lavaggio, risolvendo il problema è posticipato la sostituzione del modulo. Ergo,spero che tu ti sia affidato ad un buon meccanico che prima di sostituire analizzi:test di compressione, efficienza sistema di accensione, efficienza pompa olio,controllo efficienza turbina in particolare pieburg wastegate. Aggiornaci,grazie.
 
sono pienamente d'accordo, ma anche vero che bisognerebbe tirare un po le orecchie a FCA (Stellantis)
L'auto in mio possesso a prima vista "sembra" molto sincera, ha 83.000 km nella quale fino ai 60 sono stati tutti fatti regolarmente in alfa romeo, gli ultimi due in officina molto professionale.
A mio avviso siamo davanti a un sistema e motore molto delicato nella quale noi consumatori siamo "vittime", sono d'accorso per i tagliandi regolari ecc (nella quale io in primis sono maniacale in questo)...ma secondo me siamo davanti a un fattore di fortuna, ne ho viste e lette tante su questo motore a mio avviso è una questione di tempo alla fine qualcosa succede, parliamoci chiaro è un motore che non devi sfruttare la devi tenere a mo di Bomboniera.
Ora mettiti nei miei panni, con tanto piacere compro la macchina con tagliandi regolari tutti registrati dalla casa madre e interni ed esterni impeccabili per poi avere queste rogne ....optati appunto sul multiair per avere quella "fatidica affidabilità", ma a mio avviso vedendo adesso la mattanza dei diesel qualcosa in questo progetto è andata storta.
Senza parlare poi (sempre nel motore multiair) leggo problemi adesso su pompa olio, levaraggio wesgate che cade a pezzi, turbine che fanno rumore ...parliamoci chiaro non sono motori che fanno 500.000 km poi ci aggiungi i tagliandi fatti a una certa maniera....ad oggi anche i maccinici FCA non sanno quello che fanno.
Sono possessore di una 147 1.9 JTD ....tutto un altro pianeta, fa poco tagliamo il traguardo dei 350.000 auto e motore impeccabile (i problemi la erano su i braccetti che ad oggi sostituendoli l'auto è ancora in strada in piena forma)
Veramente, come ha già detto Vurt, il 2.0 benzina non é delicato e neppure soggetto a rotture. Basta leggere il forum per vedere che, a differenza del diesel, non c'è praticamente nessuno che lamenta problemi di una certa importanza. Purtroppo quando si compra un usato le probabilità di avere problemi aumentano esponenzialmente perché non si può sapere come l'auto è stata trattata. Se poi l'auto è una ex leasing e viene da un salone multimarca si rischia ancora di più. Riguardo la manutenzione delle auto in leasing abbiamo già discusso parecchio ed il fatto che i tagliandi siano stati fatti in Alfa non da la certezza che siano stato fatti a regola d'arte se la società di leasing, come sua consuetudine, ha tirato sul prezzo con l'officina. La mia giulia 2000 benzina ha circa 110.000 e va benissimo, ma se avessi voluto venderla a 80/90.000 km non le avrei di sicuro fatto la manutenzione che invece ho fatto. Poi come in tutte le cose c'è sempre la sfiga che a differenza della fortuna ci vede benissimo
 
Recentemente ho letto che BMW, da qualche tempo, pubblicizza il fatto che , durante i tagliandi, vengono registrati i video dell' esecuzione dei lavori da parte dei propri operatori. I video, poi, vengono consegnati al cliente.

Ora, se qualcuno inizia a fare in questo modo, significa che ha ricevuto qualche bella tegola sulla testa da parte di qualche tribunale....

Indirettamente, si potrebbe desumere anche che qualcuno i tagliandi li facesse solo sulle fatture, come da tempo si sospetta in questo forum sulle auto acquistate usate ex noleggio.

Personalmente non posso esprimermi più di tanto perché la mia Giulia 200 cv ha solo 36k km ; tuttavia il mio viaggio con Alfa Romeo , iniziato nel 2021 e vissuto con gli amici del forum che hanno condiviso giorno per giorno tutte le esperienze sulla mia stessa vettura , mi conforta parecchio sulla qualità di questo motore.
 
Ultima modifica:
Io che ho seguito come fornitore di metrologia di misura sul motore GMET4 posso confermare che qualitativamente e' un ottimo motore ma se n on fai la corretta manutenzione i problemi allora nascono..
Il fatto che abbia fatto fino a 60milakm i tagliandi Alfa puo' essere di conforto ma poi fino a arrivare a 83mila km che cosa e' successo come manutenzione a questa macchina??
Salve a tutti
Ai primi di Ottobre, con tanta emozione e piacere, acquisto un' Alfa Romeo Stelvio, la mia ricerca va in base anche alle mie esigenze e all'uso che ne faccio dell'auto, facendo pochi KM e anche il piacere di tornare con un auto a benzina opto e scelgo il 2.0 da 200cv.
Inutile elencare il piacere di guida che danno queste vetture, ma aimè a mia esperienza hanno anche tanti difetti.
La compro in un concessionario privato multi marca con 82.000 Km, l'auto era un leasing sempre controllata e tagliandata dall'alfa romeo, anche io faccio le mie ricerche e tutto combacia alla grande, infatti al mio acquisto l'auto è molto "sincera" .

Mi ritrovo qui a casa che ai primi di Novembre in una accensione mattutina l'auto si accende a tre cilindri facendo uno strano rumore, vibrazioni e solo dopo averla accesa e spenta un paio di volte riesco ad andare a casa. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star e stop inibito.
Fatta diagnosi, il problema da parte del mio meccanico è il sistema multiair in un cilindro c'è mancata accensione e sempre nello stesso dava errore Elettrovalvola alimentazione olio.
Molti mi consigliano di cambiare batteria, anche il meccanico mi consiglia come primo approccio di sostituirla essendo ancora quella originale VARTA che sicuramente in ottima saluta non stava. Fatto cio cambio la batteria...l'auto sembra non dare piu problemi, anche al mattino lasciata fuori la notte prima accensione e tutto filava liscio.

L'altro ieri mattina dopo che la Stelvio passa una nottata fuori accendo la macchina e si ripresenta lo stesso problema, auto che va a tre cilindri vibrazioni ecc... si sistema dopo due tre accensioni e riesco a muovermi. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star end stop.

Oggi fatta diagnosi ecco cosa spunta:

- Errore: P030200 Cilindro 2 Rilevata mancata accensione
- Errore: P030000 Cilindro Rilevata mancata accensione casuale/multipla
- Errore: P036300 Alimentazione del carburante - Rilevata mancata accensione
- Errore: P1066200 Elettrovalvola alimentazione olio cilindro 2 - Bloccata


Inutile nasconderlo ma sono molto amareggiato, il mio meccanico la vuole lasciata e vogliono controllare cablaggi bobine e candele essendo che sicuramente non siano mai state cambiate, ma non esclude il fatto che il multiair sia andato, dovuto a suo avviso a scarse manutenzioni.
Come mi consigliate a muovermi? Mi devo preoccupare? L'auto e da buttare? non so ma sono molto deluso e amareggiato spero in una risoluzione
Grazie a tutti
Ti hanno rifilato una vettura che aveva gia' questo problema... Da 50mila km ad arrivare a 83mila che fine ha fatto la manutenzione??
 
Io che ho seguito come fornitore di metrologia di misura sul motore GMET4 posso confermare che qualitativamente e' un ottimo motore ma se n on fai la corretta manutenzione i problemi allora nascono..
Il fatto che abbia fatto fino a 60milakm i tagliandi Alfa puo' essere di conforto ma poi fino a arrivare a 83mila km che cosa e' successo come manutenzione a questa macchina??

Ti hanno rifilato una vettura che aveva gia' questo problema... Da 50mila km ad arrivare a 83mila che fine ha fatto la manutenzione??
La manutenzione é stata fatta da una officina molto qualificata di Torino che si serve l'autosalone ci sn i tagliandini firmati.
Però da un certo punto di vista ma di cosa stiamo parlando, una vettura del genere del 2020 con 82k km non può avere questa "qualità" costruttiva, il problema e la mia riflessione non sta al fatto che purtroppo mi è capitata a me ad avere questo tipo di problema (diciamo e il fattore C che oggi è fondamentale anche nel comprare un auto) nello sperare di fare un buon lavoro spero di risolvere.... È la mole di esperienze sia viste che lette in giro che mi sconforta, posso capire succede a mezzi con 300k km con 10, 15 anni di vita sulle spalle, ma qua vedo chi ha problemi di pressione olio (anche nei multiair) chi ha problemi nei relè, chi ha problemi al modulo multiair, chi sente scricchiolare il cofano e chi più ne ha più ne metta....
L'unica cosa che vedo un po' più seria in questo progetto è il cambio, nella qualche sono poche le auto che hanno avuto problemi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non vedo comunque il problema, come prima cosa devi fare una bella raccomandata al venditore in cui segnali il guasto e lo inviti a ripararlo immediatamente.
Poi se non risolve entro quattro giorni ti fai consegnare una macchina di cortesia e dopo 15 giorni coinvolgi un avvocato.
Il problema probabilmente già era presente e l'officina che ha seguito la manutenzione durante il noleggio sà benissimo quale intervento è necessario, semplicemente speravano di farlo passare a carico del nuovo proprietario. Stai tranquillo che dopo la tua raccomandata le due officine si parleranno e sapranno risolvere il problema.
Probabilmente è necessario sostituire il modulo multiair, ma in definitiva è un problema del venditore professionista che ha degli obblighi ben definiti dalla legge e vendendo un usato che ha comprato ad un asta del nlt sapeva che ci poteva essere qualche problema e probabilmente si è premunito con una polizza adeguata.
Rimane il concetto che comprare una ex nlt è statisticamente più pericoloso, ma proprio questo andamento del mercato ha imposto le norme relativamente recenti che tutelano l'acquirente dell'usato.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e ziopalm
Ti hanno rifilato una vettura che aveva gia' questo problema...
Di questo sono convinto anche io. D'altronde quando si acquista un usato il rischio che chi lo vende se ne sia voluto liberare per un qualche problema del mezzo c'è
 
X