Buongiorno. Preciso che ho avuto una Giulia 200hp presa nuova (km0) venduta con rammarico a 44000km .Non è sicuramente un kmetraggio importante ma posso garantire che prima di acquistare ho valutato attentamente caratteristiche tecniche e tecnologie, tra cui il multiair. Ho un officina, e le nostre auto hanno tutte più di 20 anni(Subaru, Lexus,Mercedes)questi veicoli così come vennero concepiti,costruiti,non esistono più. La qualità generale in automotive si è "appiattita scordatevi della qualità anni 2000!Lexus,Mercedes,Subaru incluse!(con i colleghi si pone un "cippo a memoria qualità "attorno il 2005,salvo rare eccezioni premium)).Giulia la ricomprerei,ne ho apprezzato le qualità ,spero di poterlo fare non appena le circostanze lo permettono. Tornando a noi:il multiair è una tecnologia complessa, permette prestazioni e consumi accettabili, elasticità di marcia, inoltre in termini assoluti non è neppure così caro da sostituire (costa quanto una testata 16v )il punto è che si è creato attorno a questa complessa tecnologia un falso mito di inaffidabile. Purtroppo l'ho riscontrato io stesso con Giulietta Sprint 150hp di mio figlio: Infatti in diagnosi ecu non si evidenziano errori al modulo multiair ,ma non riuscendo a comprendere dove nascesse il problema (forte irregolarità di erogazione potenza)mi sono confrontato con colleghi che hanno importanti officine ed entrambi, in buona fede, ipotizzavano come necessaria la sostituzione del modulo multiair. Non convinto ho sentito un terzo parere, di un giovane ragazzo ex rete fiat che mi ha invitato a fare tutta una serie di verifiche preliminari cosa che peraltro, ben pensandoci, dovrebbe fare qualsiasi officina prima di eseguire interventi complessi e costosi...ergo:diagnosi in ecu ok,ma interpretare accuratamente ciò che viene diagnosticato, e fare DA PRIMA della sostituzione un accurata verifica di:test compressione, test sistema di accensione, verifica condizioni turbina, verifica moduli e tubazioni pierburg di sovralimentazione, verifica pressioni rail(portata carburante)è obbligo.Mi rifiuto di pensare che la tecnologia multiair sia a prescindere fallimentare, attualmente è ben fatta, e DEVE rientrare nel sottogruppo parte veicolo "long life"ergo lavorare per almeno 200000km .Scusate se sono stato lungo ma un conto è riscontrare un problema su di un unità acquistata usata,su cui si potrà usufruire di garanzia di legge, ed un altro è sminuire la qualità ingegneristica di un sistema ormai diffuso da anni che su molte vetture analoghe "gira Bene" oltre i 200000km. Riassumo infine confermando che la Giulietta di mio figlio ha 140000km, il problema (da alcuni imputato multiair)era il cattivo funzionamento della pierburg NON segnalato in ecu NONOSTANTE 3 diverse tecnologie di diagnosi!aggiornaci grazie.