Delusione! 2.0 (Benzina) Multiar da 200 cv, vi racconto la mia esperienza in cerca di consigli.

La manutenzione é stata fatta da una officina molto qualificata di Torino che si serve l'autosalone ci sn i tagliandini firmati.
Però da un certo punto di vista ma di cosa stiamo parlando, una vettura del genere del 2020 con 82k km non può avere questa "qualità" costruttiva, il problema e la mia riflessione non sta al fatto che purtroppo mi è capitata a me ad avere questo tipo di problema (diciamo e il fattore C che oggi è fondamentale anche nel comprare un auto) nello sperare di fare un buon lavoro spero di risolvere.... È la mole di esperienze sia viste che lette in giro che mi sconforta, posso capire succede a mezzi con 300k km con 10, 15 anni di vita sulle spalle, ma qua vedo chi ha problemi di pressione olio (anche nei multiair) chi ha problemi nei relè, chi ha problemi al modulo multiair, chi sente scricchiolare il cofano e chi più ne ha più ne metta....
L'unica cosa che vedo un po' più seria in questo progetto è il cambio, nella qualche sono poche le auto che hanno avuto problemi
Mi rendo conto della tua amarezza nei confronti dell'auto. Anche io che ho dovuto gettare via la mia Jaguar 3000 (acquista nuova) dopo circa 6 anni e 90.000 km ci sono rimasto male. Ovviamente aveva un problema ben più grave del tuo, altrimenti l'avrei riparata dato che la sostituzione del modulo multiair di sicuro non fa piacere ma avrei preferito un problema simile all'eliminazione dell'auto. E di sicuro nel mio caso non c'era stata una trascuratezza del mezzo, dato che l'avevo comprata nuova e sempre tagliandata in anticipo in Jaguar. Però quello che dici non è corretto. Vuoi sostenere che il progetto della Giulia benzina sia fallace e mal fatto e questo è assolutamente non vero. Il fatto di leggere di problemi delle autovetture nei forum è altamente fuorviante, perché sui forum è fisiologico che scriva chi ha dei problemi, anche io l'unica volta che ho scritto sul forum Jaguar è stato per esporre il mio problema sperando in un qualche aiuto. Nel caso specifico poi di problemi della Giulia benzina se ne leggono ben pochi anche qui e questo fa già capire la bontà del progetto. Poi qualsiasi "prodotto" meccanico si può rompere, ma desumere un problema di progetto dalla tua esperienza è semplicemente non corretto
 
Errori di progettazione grossi sul 2.0 benzina non dovrebbero esserci visto che quasi nessuno ha scritto dí grossi problemi.. il multiair come già detto è delicato e può dare problemi facilmente per tipologia di olio livello basso batteria non efficiente ecc ecc basta guardare la sezione della Giulietta multiair lì è spiegato per bene tt i vari problemi e soluzioni del modulo… fortunatamente il benzina non è il 2.2 che quello è un motore con vari problemi e li si si può parlare di progettazione non al massimo della affidabilità visto pescante olio sfiato olio ecc..
 
Porto la mia umile esperienza in materia. Ho la 200TB comprata nuova nel febbraio 2018 (MY17) con 57.000 km,eseguiti tagliandi e manutenzione ogni 10.000km o max un anno presso officina concessionaria Alfa Romeo ufficiale dove l'ho acquistata,usando sempre il SUO olio Selenia/Mopar 0W30 e cambio candele e cinghia servizi a 40.000 km,liquidi freni e raffreddamento motore.Ad oggi mai dico mai nessun problema di accensioni/tremolii e spie varie inerenti al motore.Come e' stato detto,questo 2.0 Multiair2 per la sua efficenza,richiede una manutenzione scrupolosa e se seguiamo questo principio non occerre tenerlo come una bomboniera.
 
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Errori di progettazione grossi sul 2.0 benzina non dovrebbero esserci visto che quasi nessuno ha scritto dí grossi problemi.. il multiair come già detto è delicato e può dare problemi facilmente per tipologia di olio livello basso batteria non efficiente ecc ecc basta guardare la sezione della Giulietta multiair lì è spiegato per bene tt i vari problemi e soluzioni del modulo… fortunatamente il benzina non è il 2.2 che quello è un motore con vari problemi e li si si può parlare di progettazione non al massimo della affidabilità visto pescante olio sfiato olio ecc..
Cosa mi consigli? Come posso intervenire?
Porto la mia umile esperienza in materia. Ho la 200TB comprata nuova nel febbraio 2018 (MY17) con 57.000 km,eseguiti tagliandi e manutenzione ogni 10.000km o max un anno presso officina concessionaria Alfa Romeo ufficiale dove l'ho acquistata,usando sempre il SUO olio Selenia/Mopar 0W30 e cambio candele e cinghia servizi a 40.000 km,liquidi freni e raffreddamento motore.Ad oggi mai dico mai nessun problema di accensioni/tremolii e spie varie inerenti al motore.Come e' stato detto,questo 2.0 Multiair2 per la sua efficenza,richiede una manutenzione scrupolosa e se seguiamo questo principio non occerre tenerlo come una bomboniera.
Come posso intervenire cosa mi consigli?
 
Ciao, sulle considerazioni fatte relativamente ai tagliandi nulla da aggiungere (il multiair è una tecnologia complessa che richiede "scienza"scrupolosa in termini di olio motore idonei e sostituzione frequenti).Ho avuto problemi analogo con multiair 1.4 150hp di mio figlio. L'ho risolto, scongiurato la sostituzione del modulo multiair, con un tagliando completo sostituendo olio e filtri multiair/mandata turbina. Qualche utente in sezione forum Giulietta ha consigliato il lavaggio con olio motore "fresco "e additivi di lavaggio, risolvendo il problema è posticipato la sostituzione del modulo. Ergo,spero che tu ti sia affidato ad un buon meccanico che prima di sostituire analizzi:test di compressione, efficienza sistema di accensione, efficienza pompa olio,controllo efficienza turbina in particolare pieburg wastegate. Aggiornaci,grazie.
Il mio meccanico vuole fare prima un tagliando completo come da manuale, vuole sostituire le candele e controllare cablaggio impianto elettrico con relative bobine (di relè non ne ha parlato magari gli lo dico), sicuramente vuole vedere come va l'auto e non esclude l'ipotesi di cambiare il multiair, tu cosa mi consigli ?
 
Buongiorno. Preciso che ho avuto una Giulia 200hp presa nuova (km0) venduta con rammarico a 44000km .Non è sicuramente un kmetraggio importante ma posso garantire che prima di acquistare ho valutato attentamente caratteristiche tecniche e tecnologie, tra cui il multiair. Ho un officina, e le nostre auto hanno tutte più di 20 anni(Subaru, Lexus,Mercedes)questi veicoli così come vennero concepiti,costruiti,non esistono più. La qualità generale in automotive si è "appiattita scordatevi della qualità anni 2000!Lexus,Mercedes,Subaru incluse!(con i colleghi si pone un "cippo a memoria qualità "attorno il 2005,salvo rare eccezioni premium)).Giulia la ricomprerei,ne ho apprezzato le qualità ,spero di poterlo fare non appena le circostanze lo permettono. Tornando a noi:il multiair è una tecnologia complessa, permette prestazioni e consumi accettabili, elasticità di marcia, inoltre in termini assoluti non è neppure così caro da sostituire (costa quanto una testata 16v )il punto è che si è creato attorno a questa complessa tecnologia un falso mito di inaffidabile. Purtroppo l'ho riscontrato io stesso con Giulietta Sprint 150hp di mio figlio: Infatti in diagnosi ecu non si evidenziano errori al modulo multiair ,ma non riuscendo a comprendere dove nascesse il problema (forte irregolarità di erogazione potenza)mi sono confrontato con colleghi che hanno importanti officine ed entrambi, in buona fede, ipotizzavano come necessaria la sostituzione del modulo multiair. Non convinto ho sentito un terzo parere, di un giovane ragazzo ex rete fiat che mi ha invitato a fare tutta una serie di verifiche preliminari cosa che peraltro, ben pensandoci, dovrebbe fare qualsiasi officina prima di eseguire interventi complessi e costosi...ergo:diagnosi in ecu ok,ma interpretare accuratamente ciò che viene diagnosticato, e fare DA PRIMA della sostituzione un accurata verifica di:test compressione, test sistema di accensione, verifica condizioni turbina, verifica moduli e tubazioni pierburg di sovralimentazione, verifica pressioni rail(portata carburante)è obbligo.Mi rifiuto di pensare che la tecnologia multiair sia a prescindere fallimentare, attualmente è ben fatta, e DEVE rientrare nel sottogruppo parte veicolo "long life"ergo lavorare per almeno 200000km .Scusate se sono stato lungo ma un conto è riscontrare un problema su di un unità acquistata usata,su cui si potrà usufruire di garanzia di legge, ed un altro è sminuire la qualità ingegneristica di un sistema ormai diffuso da anni che su molte vetture analoghe "gira Bene" oltre i 200000km. Riassumo infine confermando che la Giulietta di mio figlio ha 140000km, il problema (da alcuni imputato multiair)era il cattivo funzionamento della pierburg NON segnalato in ecu NONOSTANTE 3 diverse tecnologie di diagnosi!aggiornaci grazie.
 
Buongiorno. Preciso che ho avuto una Giulia 200hp presa nuova (km0) venduta con rammarico a 44000km .Non è sicuramente un kmetraggio importante ma posso garantire che prima di acquistare ho valutato attentamente caratteristiche tecniche e tecnologie, tra cui il multiair. Ho un officina, e le nostre auto hanno tutte più di 20 anni(Subaru, Lexus,Mercedes)questi veicoli così come vennero concepiti,costruiti,non esistono più. La qualità generale in automotive si è "appiattita scordatevi della qualità anni 2000!Lexus,Mercedes,Subaru incluse!(con i colleghi si pone un "cippo a memoria qualità "attorno il 2005,salvo rare eccezioni premium)).Giulia la ricomprerei,ne ho apprezzato le qualità ,spero di poterlo fare non appena le circostanze lo permettono. Tornando a noi:il multiair è una tecnologia complessa, permette prestazioni e consumi accettabili, elasticità di marcia, inoltre in termini assoluti non è neppure così caro da sostituire (costa quanto una testata 16v )il punto è che si è creato attorno a questa complessa tecnologia un falso mito di inaffidabile. Purtroppo l'ho riscontrato io stesso con Giulietta Sprint 150hp di mio figlio: Infatti in diagnosi ecu non si evidenziano errori al modulo multiair ,ma non riuscendo a comprendere dove nascesse il problema (forte irregolarità di erogazione potenza)mi sono confrontato con colleghi che hanno importanti officine ed entrambi, in buona fede, ipotizzavano come necessaria la sostituzione del modulo multiair. Non convinto ho sentito un terzo parere, di un giovane ragazzo ex rete fiat che mi ha invitato a fare tutta una serie di verifiche preliminari cosa che peraltro, ben pensandoci, dovrebbe fare qualsiasi officina prima di eseguire interventi complessi e costosi...ergo:diagnosi in ecu ok,ma interpretare accuratamente ciò che viene diagnosticato, e fare DA PRIMA della sostituzione un accurata verifica di:test compressione, test sistema di accensione, verifica condizioni turbina, verifica moduli e tubazioni pierburg di sovralimentazione, verifica pressioni rail(portata carburante)è obbligo.Mi rifiuto di pensare che la tecnologia multiair sia a prescindere fallimentare, attualmente è ben fatta, e DEVE rientrare nel sottogruppo parte veicolo "long life"ergo lavorare per almeno 200000km .Scusate se sono stato lungo ma un conto è riscontrare un problema su di un unità acquistata usata,su cui si potrà usufruire di garanzia di legge, ed un altro è sminuire la qualità ingegneristica di un sistema ormai diffuso da anni che su molte vetture analoghe "gira Bene" oltre i 200000km. Riassumo infine confermando che la Giulietta di mio figlio ha 140000km, il problema (da alcuni imputato multiair)era il cattivo funzionamento della pierburg NON segnalato in ecu NONOSTANTE 3 diverse tecnologie di diagnosi!aggiornaci grazie.
ok lo farò sicuramente, grazie per la tua risposta sono d'accordo sul fatto che oggi hanno rovinato un intero parco auto, ad oggi non si creano auto per durare, in casa abbiamo avuto molte alfa, ancora oggi possiedo una 147 1.9 jtd, motore eterno con i suoi 350k km sul gruppone e mai un problema, ho sostituito i braccetti anteriori due volte e l'auto è in strada in piena forma.
Speriamo bene giorno 7 ho l'appuntamento in officina speriamo di risolvere questo problema, sicuramente avendo un anno di garanzia opterei per la sostituzione del modulo multiair, ma sono molto indeciso
 
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Il mio meccanico vuole fare prima un tagliando completo come da manuale, vuole sostituire le candele e controllare cablaggio impianto elettrico con relative bobine (di relè non ne ha parlato magari gli lo dico), sicuramente vuole vedere come va l'auto e non esclude l'ipotesi di cambiare il multiair, tu cosa mi consigli ?
vada la manutenzione da parte del tuo meccanico... ma considera seriamente di contattare il venditore spiegando il problema verbale, subito dopo invia una PEC dettagliata, in copia l'assistenza Mopar/Stellantis.
 
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