Detersivo per piatti al posto di sapone per auto?

si vanno bene comunque...
a mio consiglo nelle giornate estive se ai la carrozzeria calda, e meglio se prima gli dai una raffreddata
 
Ho notato che lavando la macchina con il normale sapone per stoviglie, la macchina brilla di luce propria, ha una brillantezza incredibile!
Mi chiedevo se proprio per questo effetto, alla lunga non rischio che i componenti 'brilluccicanti' possano intaccare la carrozzeria...
Anche secondo me conviene non lavarla in quella maniera poichè rovini la vernice:confused: son prodotti troppo aggressivi:mad:
 
Il mio sistema è semplice ma abbastanza lungo come processo tutto sta nell olio di gomito una sostanza per molti sconosciuta:D.
A casa ho l idropulitrice ma mi fido poco visto che è davvero potente ho paura che possa far saltare via ben + dello sporco, percio canna dell acqua alla mano e una prima sciaquata generale.
Poi tinozza e spugna con prodotti poco agressivi mai quelli dell autolavaggio che cosi a naso sento che contengono acido.
Se i cerchi sono proprio ma proprio sporchi uso il ciling bang che è veramente potente è aggressivo perciò poco e pulire subito.
Per finire una bella lavata per togliere la schiuma e poi si va con la pelle di daino.
Per me il prodotto per lavare i piatti tipo svelto e simili non sara molto agressivo ma gli agenti sgrassanti alla lunga potrebbero intaccare.
Spugna acqua e panno per me rimangono il top :) diffidate di idropulitrici con pressioni da paura tunnel con setole anti graffio e prodotti da aurolavaggio che ormai sorgono come funghi.
Se avete tempo e spazio e voglia il fai da te vi premiera con un lavoro ben fatto.
P.s. l interni li lascio alla mia ragazza mi pare il minimo visto che è sempre passeggera una mano ci vuole:grinser005:
 
Il mio sistema è semplice ma abbastanza lungo come processo tutto sta nell olio di gomito una sostanza per molti sconosciuta:D.
A casa ho l idropulitrice ma mi fido poco visto che è davvero potente ho paura che possa far saltare via ben + dello sporco, percio canna dell acqua alla mano e una prima sciaquata generale.
Poi tinozza e spugna con prodotti poco agressivi mai quelli dell autolavaggio che cosi a naso sento che contengono acido.
Se i cerchi sono proprio ma proprio sporchi uso il ciling bang che è veramente potente è aggressivo perciò poco e pulire subito.
Per finire una bella lavata per togliere la schiuma e poi si va con la pelle di daino.
Per me il prodotto per lavare i piatti tipo svelto e simili non sara molto agressivo ma gli agenti sgrassanti alla lunga potrebbero intaccare.
Spugna acqua e panno per me rimangono il top :) diffidate di idropulitrici con pressioni da paura tunnel con setole anti graffio e prodotti da aurolavaggio che ormai sorgono come funghi.
Se avete tempo e spazio e voglia il fai da te vi premiera con un lavoro ben fatto.
P.s. l interni li lascio alla mia ragazza mi pare il minimo visto che è sempre passeggera una mano ci vuole:grinser005:
La miglior cosa è sempre e solo il fai da te:eclipsee_Victoria:
 
Sinceramente non penso ci siano grosse differenze, tuttavia è plausibile che la composizione dei detersivi per piatti sia più specifica per le sostanze grasse di origine alimentare che non minerale, mentre per i profumi penso che l'avere l'Alfa che sa di limone non sia un problema.

Tendenzialmente direi che, se proprio ogni tanto e raramente si vuole dare una bella sgrassata, ci sono detergenti industriali specifichi che, specialmente su vernice bianca, fanno miracoli.
 
Mai avuto problemi con il detersivo per piatti..anche lavando la macchina ogni 3 giorni e con parecchio olio di gomito. L'unico prodotto che mi ha preoccupato è stato lo sgrassatore chante clair, che oltre al profumo di sapone di marsiglia contiene qualche agente troppo aggressivo..mi ha lasciato aloni molto preoccupanti..
per il resto una buona asciugata con il panno e ancora cera e olio di gomito:)
 
Il mio sistema è semplice ma abbastanza lungo come processo tutto sta nell olio di gomito una sostanza per molti sconosciuta:D.
A casa ho l idropulitrice ma mi fido poco visto che è davvero potente ho paura che possa far saltare via ben + dello sporco, percio canna dell acqua alla mano e una prima sciaquata generale.
Poi tinozza e spugna con prodotti poco agressivi mai quelli dell autolavaggio che cosi a naso sento che contengono acido.
Se i cerchi sono proprio ma proprio sporchi uso il ciling bang che è veramente potente è aggressivo perciò poco e pulire subito.
Per finire una bella lavata per togliere la schiuma e poi si va con la pelle di daino.
Per me il prodotto per lavare i piatti tipo svelto e simili non sara molto agressivo ma gli agenti sgrassanti alla lunga potrebbero intaccare.
Spugna acqua e panno per me rimangono il top :) diffidate di idropulitrici con pressioni da paura tunnel con setole anti graffio e prodotti da aurolavaggio che ormai sorgono come funghi.
Se avete tempo e spazio e voglia il fai da te vi premiera con un lavoro ben fatto.
P.s. l interni li lascio alla mia ragazza mi pare il minimo visto che è sempre passeggera una mano ci vuole:grinser005:

ho sempre utilizzato il tuo stesso metodo ed è il migliore (tranne che anche gli interni mi tocca farli da me::cop::), una sola volta spinto da mio padre ho utilizzato l'idropulitrice, che utlizza lui disolito per il furgone, risultato....è saltato un pezzo di vernice dei passaruota:eek: (probabilmente un punto dove era stata ritoccata)...maledetta quella volta....::cop::
 
io lavoro per un autolavaggio a tunnel e posso assicurare che i prodotti che si comprano in giro sono gli stessi usati da noi, sono solo diluiti... in tutti i saponi oggi gli agenti sgrassanti o acidi come volete dire voi sono soda e alcol sono le basi per questi saponi...

ps. se un lavaggio funziona bene non striscia..... i segni che si vedono in contro luce sulle vetture nere e rosse possono facilmente essere tolti asciugando con una pelle ...da me passano tante auto come brera ,159 ,spider ,bmw m6 , A8 ecc...... fino ad ora nessuno si e mai lamentato
 
Ultima modifica da un moderatore:
io lavoro per un autolavaggio a tunnel e posso assicurare che i prodotti che si comprano in giro sono gli stessi usati da noi, sono solo diluiti... in tutti i saponi oggi gli agenti sgrassanti o acidi come volete dire voi sono soda e alcol sono le basi per questi saponi...

ps. se un lavaggio funziona bene non striscia..... i segni che si vedono in contro luce sulle vetture nere e rosse possono facilmente essere tolti asciugando con una pelle ...da me passano tante auto come brera ,159 ,spider ,bmw m6 , A8 ecc...... fino ad ora nessuno si e mai lamentato


Non voglio togliere il lavoro a nessuno dico solo che le spazzole per me rovinano sopratutto se queste sono molto usurate faccio manutenzione a molti capannoni e ditte con autolavaggi e le auto sono tutte micrograffiate, poi so che ci suono setole antigraffio in silicone ma rimango del parere che chi fa da se fa per tre; Concludo dicendo che mi è capitato di utilizzare anche i lavaggio fai da te e il cosidetto lava cerchi emana un bell aroma di acido muriatico un aroma che conosco bene visto che lo uso in edilizia.
Non voglio criticare nessuno ma utilizzare prodotti non consoni non va bene anche il normale sapone per lavarsi le mani non va sull auto, 10000 volte meglio acqua spugna e panno, per togliere lo sporco dai i crchi uso pure io un prodotto agressivo è so di sbagliare come se ne va via lo sporco se ne va via la vernice e la brillantezza.
Fate una prova immergete una moneta da 5 cent nel cillin bang e vedrete come questa si corrode
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un carrozziere mi ha consigliato lo shampo da capelli neutro per pulire la carrozzeria,propro per le sue qualità delicate e soprattutto neutre,i detersivi lavapiatti sono sostanze tutt'altro che neutre,i detersivi sono principalmente a base acida,contengono parti di alcool e solfati e a lungo andare la vernice darà i risultati di queste sostanze. Basti pensare a quelli che contengono acido citrico (derivato dal limone) per essenza profumate e proprietà sgrassanti naturali. Pur sempre un acido è.