Devo cambiare la cintura di sicurezza guidatore

Alberto60

Super Alfista
22 Ottobre 2010
192
100
106
SE
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Salve,
vivo in Svezia e qui a causa della poca difusione del marchio non trovo facile aiuto.
La cintura di sicurezza del posto guida della mia QV del 2012 si é bloccata definitivamente.
Fino ad ora con diverse manipolazioni riuscivo a srotolarla ma ora non piú.
Ho smontato il pannello e provato a pulire all'interno del rullo pur non essendoci particolari segni di sporco.
Non é servito a nulla.
Quattro anni fa mio figlio ha investito un daino (in Svezia la collisione con animali é la causa principale di incidenti) nessun airbag si é aperto ed il danno pur se rilevante é stato contenuto.
Ho letto che il pretensionatore puó attivarsi comunque e la carica pirotecnica detonare causando il malfunzionamento o addirittura il bloccaggio della cintura.
Forse va cambiato anche il pretensionatore ma visto che la cintura si é bloccata sempre di piú nel corso di un lungo periodo e non subito dopo la collisione non so se questo sia veramente "danneggiato".
Mi sono rassegnato a cambiare la cintura ma non riesco a trovare un rivenditore sul web che le avenda.
Avreste qualche consiglio?
Anche un fornitore ufficiale in Italia che invii all'estero visto che se mi rivolgo alla FCA qui in Svezia rischio di aspettare mesi prima che il pezzo arrivi.
Ho cercato anche fra i venditori di parti usate ma non trovo nulla e posso capire il perché.
Grazie in anticipo
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Ho smontato il pannello e provato a pulire all'interno del rullo pur non essendoci particolari segni di sporco.
Non é servito a nulla.
Un dettaglio che se non lo conosci ti potrebbe essere utile... se la cintura non è ben posizionata si blocca.
All'interno ha un bilanciere che se è inclinato non consente lo scorrimento del nastro.

Ti consiglio di smontarla proprio dall'auto, soffiarla abbondantemente con aria compressa e cercare il punto giusto prima di estrarre il nastro.
Dovresti vedere il bilanciere, vedi se si muove liberamente...

Chiaro che essendo un componente di sicurezza, appena possibile ti conviene sostituirlo. ;)
 
Salve,
vivo in Svezia e qui a causa della poca difusione del marchio non trovo facile aiuto.
La cintura di sicurezza del posto guida della mia QV del 2012 si é bloccata definitivamente.
Fino ad ora con diverse manipolazioni riuscivo a srotolarla ma ora non piú.
Ho smontato il pannello e provato a pulire all'interno del rullo pur non essendoci particolari segni di sporco.
Non é servito a nulla.
Quattro anni fa mio figlio ha investito un daino (in Svezia la collisione con animali é la causa principale di incidenti) nessun airbag si é aperto ed il danno pur se rilevante é stato contenuto.
Ho letto che il pretensionatore puó attivarsi comunque e la carica pirotecnica detonare causando il malfunzionamento o addirittura il bloccaggio della cintura.
Forse va cambiato anche il pretensionatore ma visto che la cintura si é bloccata sempre di piú nel corso di un lungo periodo e non subito dopo la collisione non so se questo sia veramente "danneggiato".
Mi sono rassegnato a cambiare la cintura ma non riesco a trovare un rivenditore sul web che le avenda.
Avreste qualche consiglio?
Anche un fornitore ufficiale in Italia che invii all'estero visto che se mi rivolgo alla FCA qui in Svezia rischio di aspettare mesi prima che il pezzo arrivi.
Ho cercato anche fra i venditori di parti usate ma non trovo nulla e posso capire il perché.
Grazie in anticipo

Se ti può aiutare:

Cintura anteriore SX 156101396

Per il pretensionatore, esiste in diverse varianti, ci vorrebbe il telaio per vedere esattamente quello installato sulla tua.
 
In ogni caso la regola è che dopo un incidente le cinture vanno sempre cambiate anche se non si notano malfunzionamenti. Quindi anche se in qualche modo riesci a far rifunzionare la cintura, bisognerà comunque cambiarla il prima possibile.
 
Grazie per i vostri consigli.

Sì, so del fatto del bilancere, io e mio figlio l'abbiamo smontata e non vi era segno di sporcizia.
Se il pretensionatore é stato attivato va cambiato anche quello, al limite lo smonto e vedo il codice.
Vorrei cambiare la cintura ma non so dove acquistarla.
Conoscete qualche azienda che le vende?
 
Nessuno con qualche nome di azienda/fornitore?
Hai provato a dare un occhio qui? (forse qualcosa trovi)
MOPAR Store Ricambi

Non so indicarti un fornitore specifico che spedisce all'estero, ma non credo che sia una cosa così complicata.
Io darei un occhio al sito ufficiale, questo:
Concessionari e officine | Trova concessionaria | Alfa Romeo
e proverei a telefonare a qualche concessionario/officina. Magari parti da Milano, che normalmente raggruppa concessionarie di dimensioni non piccole.
Io mi servo da AUTOZATTI S.R.L. di Parma. Puoi provare a sentire anche loro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie!

In Mopar non trovo le cinture, proveró a contattare una concessionaria in Italia anche perché qui i prezzi dei ricambi sono esagerati.