Diagnosi GTV Turbo

Ho contattato la Fast Inside che mi suggerisce l'acquisto come da questo link
sapete dirmi se è corretto ??
 
Si Alex, è esattamente ciò che serve, tra l'altro il prezzo è onesto
 
Ho bisogno del vs. aiuto !! Dal Manuale di Officina leggo:

"E’ possibile l’analisi delle anomalie memorizzate nella centralina per mezzo dell’ ALFA ROMEO TESTER o con altri strumenti diagnostici. Le anomalie memorizzate nella centralina possono essere cancellate, dopo che il guasto è stato riparato, sempre per mezzo dell’ ALFA ROMEO TESTER o con altri strumenti diagnostici."
e ancora:
"Durante la diagnosi, qualora fosse necessario effettuare misure di continuità sulle linee dei moduli, è tassativamente necessario scollegare dal cablaggio i moduli stessi e sostituirli con le apposite resistenze di simulazione."
Da quanto sopra mi sembra di capire che per la diagnosi con Multiecuscan non sia necessario lo scollegamento dei moduli (Air-bag e Pretensionatori) e neppure lo scollegamento della batteria, ma.... dopo aver collegato la presa 3 Pin del MES al connettore della centralina ed avviata la procedura, mi compare un messaggio nel quale viene espressamente detto che è necessario scollegare dal cablaggio i moduli e sostituirli con le apposite resistenze di simulazione.
Ora vi chiedo... qual'è la procedura da seguire ???
 
Ho cercato un po' in giro ma non trovo soluzioni, quindi vado a naso: il warning si riferisce al test sulle linee, pertanto andando a fare la diagnosi esclusivamente sulla centralina motore direi che non ci sono problemi.
Ma è solo una deduzione..quindi prendila così
Non vorrei mai scoppiassero gli airbag mentre sei in macchina a trafficare..;)
 
La diagnosi sulla centralina motore l'ho già eseguita senza problemi ma da questa non posso resettare l'errore dell'Air Bag.
Leggendo il principio di funzionamento dell'Air Bag sul manuale d'officina, in caso di urto ed in funzione della sua violenza, la centralina invia un segnale elettrico (tensione di quante volt ?? non è dato di sapere) ad uno o ad entrambi gli Air Bag e/o ad uno o ad entrambi i pretensionatori, innescando, in tal modo, la carica che ne attiva il relativo modulo e nel contempo registra l'evento che fa accendere la spia nel quadro comandi.
Se scollego i moduli ed inserisco le corrispondenti resistenze di simulazione, la diagnosi che vado ad eseguire con il Multiecuscan si limita a testare unicamente il tratto di circuito elettrico compreso tra la centralina ed i vari connettori sui quali è stata inserita la resistenza di simulazione, nonché sul corretto funzionamento della centralina medesima.
Ma se il guasto risiede in un modulo e non nel circuito elettrico come posso eseguire la diagnosi ?????
Mi sorge il sospetto che il software possa essere utilizzato unicamente per leggere l'eventuale errore in caso si verifichi l'accensione della spia nel quadro comandi e resettare tale errore, ma per eseguire questa procedura sia necessario scollegare tutti i moduli.
 
Aggiornamento
Per non correre alcun rischio ho scollegato i 4 moduli (2 Airbag e 2 pretenzionatori) ed ho inserito le resistenze di simulazione da 2,4 ohm su ogni connettore, ho collegato l'adattatore alla presa della centralina, collegato il positivo batteria all'adattatore, chiave quadro su ON ed ho selezionato connetti su Multiecuscan, risultato.... non viene rilevata la ecu dell'Airbag !!!!!
Dove sbaglio ??!!
 
Ci vuole cavo rosso per airbag e forse anche il cavo kl dipende dalle auto c’è la lista su sito Multiecuscan delle auto le centraline e i vari cavi che servono...
 
Ci vuole cavo rosso per airbag e forse anche il cavo kl dipende dalle auto c’è la lista su sito Multiecuscan delle auto le centraline e i vari cavi che servono...
ho già allegato la lista estrapolata dal sito Multiecuscan dalla quale si evince;
- KL - Interfaccia KKL / VagCom / OBDKey
- 3-PIN - CAVO ADATTATORE A 3 PIN
esattamente quelli da me utilizzati
 
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