ahhh un'altra cosa, la fasatura del motore è rilevabile senza margine di errore? mi spiego, nel caso il meccanico la controllasse e notasse una piccolissima sfasatura (tipo solo un dente), questo risultato può essere contestabile dal concessionario?
ve lo chiedo dato che forse il mio meccanico mi vuole controllare la fasatura gratis (siamo amici e ci tiene) non vorrei poi che il concessionario la contestasse e mi trovo ancora in difficoltà...
La fasatura del motore non è una cosa approssimativa e un dente di differenza non causa danni ma fa cambiare il rumore al motore che diventa tendente a quello di un trattore e poi il motore non rende più. Te ne saresti accorto di sicuro, fallo controllare ma sicuramente è la valvola egr
se fosse fuori fase lo sarebbe a qualsiasi regime. se non va fino a 2000 giri le cause sono le solite. egr che non funziona o attuatore del turbo che non funziona. Fai queste due verifiche e sei a posto.
ciao
Se fosse fuori fase lo sarebbe ad ogni regime, e siamo d'accordo, ma agli alti potrebbe andare un pò meglio rispetto all'originale pensa ad esempio se fosse lievemente ritardardata...a 2000rpm c'è già la turbina che soffia....
Personalmente controllerei se è esattamente in fase, e poi in caso farei fare un'autodiagnosi per vedere cosa non va.....
se non è in fase magari non pieghi ok..ma fidati che la macchina non sale bene di giri ne tira. a qualunque regime.
prova a tapparla del tutto l' egr, fai prima e spendi meno.
Eccomi qua...
alla fine ho controllato, solo per evitare danni seri nel caso non fosse stato fatto un buon lavoro nel cambio della cinghia di distribuzione...
beh, fortunatamente la macchina è perfettamente in fase!
ora procederò (non subito che ora son stufo di spender soldi) a controllare egr e geometria del turbo...
ufff se avessi gli strumenti e le capacità mi metterei a lavorarci io....