Diesel o benzina?

Uso la macchina GPL per lavoro e sono un agente di commercio. Quindi faccio molti chilometri e accendo e spendo il motore tantissime volte al giorno. Con la prima ho percorso 140 mila chilometri con zero problemi, con la seconda sono a 80 mila chilometri e zero problemi. Sai che e GPL solo quando fai rifornimento. Non ti accorgi nemmeno del passaggio tra benzina-GPL
 
  • Like
Reactions: Nikke e Ulianix
A quanto pare la maggioranza ti consiglia il benzina .....
Un'altra lancia a favore del benzina la spezzo io e riguarda l'inquinamento ;
Da anni ci fanno una testa quadra inculcandoci che i motori diesel hanno un impatto ambientale
minore per le emissioni ridotte di CO2 (causa principale dell'effetto serra ) omettendo però di
precisare che i motori a gasolio aumentano di gran lunga le polveri sottili nell'aria che respiriamo .
I vecchi motori a gasolio senza filtri altro scarico emettevano polveri nell'aria che potevano
causare nell'essere umano problemi di respirazione andando a depositarsi nelle vie respiratorie ,
i diesel di nuova generazione invece , con i vari filtri allo scarico , raccolgono queste polveri che vengono
frammentate in ulteriori polveri dalle dimensioni di gran lunga minori durante la rigenerazione di questi filtri
ed emesse successivamente nell'aria che respiriamo .
Mentre le polveri di dimensioni maggiori si fermavano nelle vie respiratorie quelle emesse dopo le rigenerazioni
dei filtri arrivano nei nostri polmoni ed entrano nel sangue , le conseguenze ve le lascio immaginare .
Il motore a benzina emette una quantità di polveri di gran lunga minore direttamente proporzionata
alla messa a punto del motore , se perfettamente in ordine la quantità è quasi impercettibile ;
di contro le emissioni di CO2 nel benzina sono maggiori ed aumentano ulteriormente con un
impianto a GPL .
Tirando le dovute conclusioni , per abbassare il livello di CO2 nell'aria basterebbe piantare degli alberi ,
per combattere le polveri l'aria andrebbe filtrata , diversamente le polveri le respiriamo e quelle che si
depositano sul suolo le assorbiamo attraverso i cibi .
Le considerazioni al merito le lascio alle vostre coscienze .
 
Uso la macchina GPL per lavoro e sono un agente di commercio. Quindi faccio molti chilometri e accendo e spendo il motore tantissime volte al giorno. Con la prima ho percorso 140 mila chilometri con zero problemi, con la seconda sono a 80 mila chilometri e zero problemi. Sai che e GPL solo quando fai rifornimento. Non ti accorgi nemmeno del passaggio tra benzina-GPL

Wurth rassegnati, ha detto che il GPL l'aveva già scartato a priori .....:D:D
WWW IL BENZINA WWW:p
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
A quanto pare la maggioranza ti consiglia il benzina .....
Un'altra lancia a favore del benzina la spezzo io e riguarda l'inquinamento ;
Da anni ci fanno una testa quadra inculcandoci che i motori diesel hanno un impatto ambientale
minore per le emissioni ridotte di CO2 (causa principale dell'effetto serra ) omettendo però di
precisare che i motori a gasolio aumentano di gran lunga le polveri sottili nell'aria che respiriamo .
I vecchi motori a gasolio senza filtri altro scarico emettevano polveri nell'aria che potevano
causare nell'essere umano problemi di respirazione andando a depositarsi nelle vie respiratorie ,
i diesel di nuova generazione invece , con i vari filtri allo scarico , raccolgono queste polveri che vengono
frammentate in ulteriori polveri dalle dimensioni di gran lunga minori durante la rigenerazione di questi filtri
ed emesse successivamente nell'aria che respiriamo .
Mentre le polveri di dimensioni maggiori si fermavano nelle vie respiratorie quelle emesse dopo le rigenerazioni
dei filtri arrivano nei nostri polmoni ed entrano nel sangue , le conseguenze ve le lascio immaginare .
Il motore a benzina emette una quantità di polveri di gran lunga minore direttamente proporzionata
alla messa a punto del motore , se perfettamente in ordine la quantità è quasi impercettibile ;
di contro le emissioni di CO2 nel benzina sono maggiori ed aumentano ulteriormente con un
impianto a GPL .
Tirando le dovute conclusioni , per abbassare il livello di CO2 nell'aria basterebbe piantare degli alberi ,
per combattere le polveri l'aria andrebbe filtrata , diversamente le polveri le respiriamo e quelle che si
depositano sul suolo le assorbiamo attraverso i cibi .
Le considerazioni al merito le lascio alle vostre coscienze .

Rayman,........ esagerato, quindi tu gli stai consigliando il diesel con impianto GPL????:D
Domani quando accenderò la mia jtd mi sentirò in colpa ...... perchè le orche moriranno di fame, .... perchè nel polo non troveranno più i pinguini da mangiare che giocano nei ghiacciai che si stanno sciogliendo ...... :(:(
Dai scherzo ;);););)
 
  • Like
Reactions: GLS82 e Rayman
Rayman,........ esagerato, quindi tu gli stai consigliando il diesel con impianto GPL????:D
Domani quando accenderò la mia jtd mi sentirò in colpa ...... perchè le orche moriranno di fame, .... perchè nel polo non troveranno più i pinguini da mangiare che giocano nei ghiacciai che si stanno sciogliendo ...... :(:(
Dai scherzo ;);););)

.... veramente ..... io mi sentirò in colpa accendendo il benzina se i ghiacciai si sciolgono :rolleyes:
tu al massimo col diesel potresti sentirti colpevole se i ghiacciai sono anneriti dalle polveri
o se negli spinaci mangiamo anche i tuoi gas di scarico :D ....
Un diesel col GPL unirebbe polveri e CO2 .......
Tutto al contrario ..... il Multiair mi sembra molto equilibrato nelle emissioni .
 
Rayman,........ esagerato, quindi tu gli stai consigliando il diesel con impianto GPL????:D
Domani quando accenderò la mia jtd mi sentirò in colpa ...... perchè le orche moriranno di fame, .... perchè nel polo non troveranno più i pinguini da mangiare che giocano nei ghiacciai che si stanno sciogliendo ...... :(:(
Dai scherzo ;);););)
E chi ha i ferrari, i lamborgini oppure gia chi ha un 3.0 si dovrebbe sparare? E i camion e i mezzi movimento terra?! E le navi da crociera e le petroliere?! Gli esperti gia hanno detto che abbiamo superato gia il limite da circa 2 anni..[emoji33]
 
- Informazione Pubblicitaria -
E chi ha i ferrari, i lamborgini oppure gia chi ha un 3.0 si dovrebbe sparare? E i camion e i mezzi movimento terra?! E le navi da crociera e le petroliere?! Gli esperti gia hanno detto che abbiamo superato gia il limite da circa 2 anni..[emoji33]
..... beh .... e hai mai guardato se un aereo ha la catalitica ? :)
 
Il bagagliaio è lo stesso, il rifornimento h24 lo puoi fare con la benzina e le prestazioni sono identiche. L'unico inconveniente è il costo iniziale. Ma visto che il nostro amico lo paragonava al diesel allora anche il costo iniziale risulta minore del diesel. Le indicazioni del GPL sono integrate nel quadro strumenti. L'assenza dello s&s è un vantaggio perché è perfettamente inutile

No Wurth, stavolta non concordo:

- Il bagagliaio di qualsiasi altra Giulietta è di 350 litri, mentre quello della GPL -dovendo far posto al relativo serbatoio- scende a 280. E' meno profondo e la differenza è del 20%. Ciò significa che equivale quello di un'utilitaria come la Punto.

- sulla GPL non è possibile avere né l'impianto BOSE, né il ruotino (a meno che non si voglia ridurre ulteriormente il bagagliaio).

- fare rifornimento a benzina non ha senso con la GPL in quanto vanifica il motivo economico per cui è stata comprata. Pertanto fare rifornimento a GPL condiziona sia per orari che per tragitti.

- Le prestazioni della GPL sono inferiori e lo sono in particolar modo in ripresa/elasticità (circa -30%). In questo contesto anche la 1.4 TB-105cv fa molto meglio. Leggi quà (fonte scheda tecnica AR): anche se riferito a my2010 per analogia può riferisi anche a my2014 e my2016:
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv
Ricordo che anche commutandola a benzina la GPL non migliora le prestazioni, anzi...

- Attualmente, sia la GPL che la gasolio, costano di listino entrambe ben 2600 euro in più rispetto alla versione solo benzina. Questa differenza è importante quando non si fanno tanti Km. A entrambe devi inoltre sommarci i maggiori costi assicurativi e di manutenzione. Tra diesel e GPL, coi Km ipotizzati, la differenza economica sui consumi resta irrisoria.

- Il computer di bordo della GPL integrato nel quadro strumenti manca, rispetto a tutte le altre motorizzazioni, di info relative a consumo medio, istantaneo e autonomia. Nelle my2010 e nelle prime my2014 manca anche il suggeritore di marcia GSI.

- Lo S&S è inutile? Se lo utilizzassi appena 2-3 minuti al giorno calcola quante ore ti resta spento in un anno il motore invece che al minimo. Considera anche che quando è in uso non inquini e non fai rumore... In sostanza in fila ad un semaforo, se tutti lo avessero, si potrebbe stare a finestrini aperti in completo silenzio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Nessuno che consigli un 1.6 diesel da 120?
Motore stupendo e scattante e soprattutto elastico, in VI a bassi giri è una meraviglia, poi sarà ma a me la copia del diesel mi piace di più.
Km a parte...
 
  • Like
Reactions: g_46
- Informazione Pubblicitaria -
E' consigliabile, ma non a 10000-12000 Km annuali. Non ha economicamente senso.
Prestazionalmente, in V o VI a bassi giri, la 1.6 gasolio 105cv, nonostante una coppia max decisamente superiore, era meno rapida in elasticità/ripresa della 1.4 TB-120cv e anche della 1.4 TB-105cv (fonte AR, vedi sopra). Questi sono turbo-benzina quindi non paragonabili prestazionalmente ai vecchi aspirati.
Certo, ora i cavalli della 1.6 gasolio sono saliti a 120cv, ma non credo sia esageratamente meglio, per cui anche nel contesto della ripresa/elasticità la vedo dura faccia meglio del 1.4 TB 120cv.
 
X