Il bagagliaio è lo stesso, il rifornimento h24 lo puoi fare con la benzina e le prestazioni sono identiche. L'unico inconveniente è il costo iniziale. Ma visto che il nostro amico lo paragonava al diesel allora anche il costo iniziale risulta minore del diesel. Le indicazioni del GPL sono integrate nel quadro strumenti. L'assenza dello s&s è un vantaggio perché è perfettamente inutile
No Wurth, stavolta non concordo:
- Il bagagliaio di qualsiasi altra Giulietta è di 350 litri, mentre quello della GPL -dovendo far posto al relativo serbatoio- scende a 280. E' meno profondo e la differenza è del 20%. Ciò significa che equivale quello di un'utilitaria come la Punto.
- sulla GPL non è possibile avere né l'impianto BOSE, né il ruotino (a meno che non si voglia ridurre ulteriormente il bagagliaio).
- fare rifornimento a benzina non ha senso con la GPL in quanto vanifica il motivo economico per cui è stata comprata. Pertanto fare rifornimento a GPL condiziona sia per orari che per tragitti.
- Le prestazioni della GPL sono inferiori e lo sono in particolar modo in ripresa/elasticità (circa -30%). In questo contesto anche la 1.4 TB-105cv fa molto meglio. Leggi quà (fonte scheda tecnica AR): anche se riferito a my2010 per analogia può riferisi anche a my2014 e my2016:
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv
Ricordo che anche commutandola a benzina la GPL non migliora le prestazioni, anzi...
- Attualmente, sia la GPL che la gasolio, costano di listino entrambe ben 2600 euro in più rispetto alla versione solo benzina. Questa differenza è importante quando non si fanno tanti Km. A entrambe devi inoltre sommarci i maggiori costi assicurativi e di manutenzione. Tra diesel e GPL, coi Km ipotizzati, la differenza economica sui consumi resta irrisoria.
- Il computer di bordo della GPL integrato nel quadro strumenti manca, rispetto a tutte le altre motorizzazioni, di info relative a consumo medio, istantaneo e autonomia. Nelle my2010 e nelle prime my2014 manca anche il suggeritore di marcia GSI.
- Lo S&S è inutile? Se lo utilizzassi appena 2-3 minuti al giorno calcola quante ore ti resta spento in un anno il motore invece che al minimo. Considera anche che quando è in uso non inquini e non fai rumore... In sostanza in fila ad un semaforo, se tutti lo avessero, si potrebbe stare a finestrini aperti in completo silenzio.