Diesel o benzina?

No Wurth, stavolta non concordo:

- Il bagagliaio di qualsiasi altra Giulietta è di 350 litri, mentre quello della GPL -dovendo far posto al relativo serbatoio- scende a 280. E' meno profondo e la differenza è del 20%. Ciò significa che equivale quello di un'utilitaria come la Punto.

- sulla GPL non è possibile avere né l'impianto BOSE, né il ruotino (a meno che non si voglia ridurre ulteriormente il bagagliaio).

- fare rifornimento a benzina non ha senso con la GPL in quanto vanifica il motivo economico per cui è stata comprata. Pertanto fare rifornimento a GPL condiziona sia per orari che per tragitti.

- Le prestazioni della GPL sono inferiori e lo sono in particolar modo in ripresa/elasticità (circa -30%). In questo contesto anche la 1.4 TB-105cv fa molto meglio. Leggi quà (fonte scheda tecnica AR): anche se riferito a my2010 per analogia può riferisi anche a my2014 e my2016:
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv
Ricordo che anche commutandola a benzina la GPL non migliora le prestazioni, anzi...

- Attualmente, sia la GPL che la gasolio, costano di listino entrambe ben 2600 euro in più rispetto alla versione solo benzina. Questa differenza è importante quando non si fanno tanti Km. A entrambe devi inoltre sommarci i maggiori costi assicurativi e di manutenzione. Tra diesel e GPL, coi Km ipotizzati, la differenza economica sui consumi resta irrisoria.

- Il computer di bordo della GPL integrato nel quadro strumenti manca, rispetto a tutte le altre motorizzazioni, di info relative a consumo medio, istantaneo e autonomia. Nelle my2010 e nelle prime my2014 manca anche il suggeritore di marcia GSI.

- Lo S&S è inutile? Se lo utilizzassi appena 2-3 minuti al giorno calcola quante ore ti resta spento in un anno il motore invece che al minimo. Considera anche che quando è in uso non inquini e non fai rumore... In sostanza in fila ad un semaforo, se tutti lo avessero, si potrebbe stare a finestrini aperti in completo silenzio.

Dopo questa tua dettagliata informazione che non posso non condividere, vada per IL benzina! :)
 
  • Like
Reactions: Nikke e fc.studio
La 1.4 120cv è più prestazionale (migliore accelerazione 0-100, miglior ripresa/elasticità nonostante minor coppia e, ignorando i tempi per raggiungerla, stessa velocità max), costa meno in acquisto (ben 2600 euro) e in manutenzione (tagliandi e assicurazioni).
Con 10000 o 12000 Km all'anno in benzina spenderesti in più rispettivamente 288 o 345 euro (considerando il ciclo combinato dichiarato da A/R e costi benzina 1,25 e gasolio 1,40 al litro). Ciò significa, che di solo carburante, per ammortizzare/recuperare la maggior spesa di acquisto (ipotizzando sul prezzo finale una differenza ridotta a 2300 causa sconti) ti occorrerano rispettivamente 7,98 oppure 6,66 anni.
Infine la motorizzazione benzina va prima in temperatura, non può avere problemi di DPF, EGR ecc. e quindi la puoi usare senza limiti nel traffico urbano dove invece soffrirebbe la motorizzazione gasolio. Non avrebbe senso allungare i percorsi per ripulire il filtro antiparticolato.

Io con quei Km non avrei dubbi nello scegliere il benzina. Ti avrei consigliato la gasolio per convenienza economica solo se tu avessi percorso molti, molti più Km e in strade principalmente non urbane.
Una curiosità gentilmente, io ho comprato una Giulietta 1400 benzina 120 il marzo scorso..... dove è stata costruita??
 
Slava a tutti, sono nuovo del forum; ultimamente mi sto documentando molto in prospettiva di acquistare una Giulietta. Proprio a tal proposito vorrei rivolgervi un quesito, relativo al dubbio maggiormente legato al possibile acquisto: conviene orientarmi verso il 1.6 diesel 120cv o il 1.4 benzina 120cv? In media in un anno percorrerò 10, massimo 12mila km, in strade prettamente cittadine. Non vorrei, quindi, che il motore diesel, considerando il numero di km non elevatissimo, possa incorrere in problemi legati alla rigenerazione del filtro antiparticolato. Di contro del motore a benzina mi "spaventano" i consumi che, da quello che letto, risultano molto più elevati rispetto alla versione diesel. Considerando tutto, cosa mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se non erro tutte le Alfa vengono costruite in Italia.
 
  • Like
Reactions: VURT
Una curiosità, io ho comprato il marzo scorso una Giulietta 1400, 120. Dove è stata costruita?
 
Ti ho risposto sopra.
 
Una curiosità, io ho comprato il marzo scorso una Giulietta 1400, 120. Dove è stata costruita?


Costruita a Cassino, Italia! Anche Giulia e Stelvio vengono prodotte a Cassino
 
  • Like
Reactions: Marenoto
Giusto per spezzare una lancia a favore del diesel, tecnicamente la rigenerazione del DPF brucia (grazie alle post-iniezioni) le particelle carboniose, quindi C+O2 = CO2, quindi il risultato della rigenerazione è anidride carbonica non particelle più piccole; inoltre i filtri antiparticolato trattengono anche particelle molto più fini del PM10. Non trovo più la fonte, comunque, hanno testato una renault 1.5 dci con filtro antiparticolato e l'aria in uscita era più pulita di quella aspirata.
Senza contare che un benzina ad iniezione attualmente produce molto più particolato di un diesel con FAP/DPF.

Inoltre neanche la metà del particolato è prodotta dai trasporti (avete idea una stufa a pellet quanto particolato emette??), di cui il relativo 20% dal motore; il resto sono ferodo dei freni, consumo pneumatici, asfalto che si consuma, ferro delle ruote/rotaie tram.

Quindi in conclusione, non fatevi problemi di inquinamento tra benzina e diesel, perchè i benzina ad es. fino a che il catalizzatore non è in temperatura buttano fuori le peggio cose, tanto particolato, composti ben più cancerogeni del gasolio, lambda che è precisa solo il "99%" ecc.
 
Tempo fa però ho letto che una vettura benzina euro zero inquinava in realtà circa 1/20 rispetto ad una gasolio euro 4. In alcune grandi città europee (mi sembra Londra e Parigi) le auto gasolio addirittura non possono assolutamente più entrare. Sinceramente non ricordo neanche più la fonti, ma se non le avessi ritenute affidabili non sarei rimasto così stupito.
 
X