Diesel o benzina?

io mi devo ricredere sul benzina ho ancora tempo per decidere.
Sto valutando sia il 2.0 da 150CV, poi un utente del forum (che ringrazio) mi ha messo il pallino del benzina e stavo grosso modo verificando consumi sul sito 4 ruote e prestazione.
la 1.4 da 170 CV non è male, caspita non è affatto male!!! sia come prestazioni da 0-100 che come consumi.
Ora forse prima ero "incasinato" solo per la scelta dell'allestimento ora sono veramente indeciso sulla motorizzazione
 
io mi devo ricredere sul benzina ho ancora tempo per decidere.
Sto valutando sia il 2.0 da 150CV, poi un utente del forum (che ringrazio) mi ha messo il pallino del benzina e stavo grosso modo verificando consumi sul sito 4 ruote e prestazione.
la 1.4 da 170 CV non è male, caspita non è affatto male!!! sia come prestazioni da 0-100 che come consumi.
Ora forse prima ero "incasinato" solo per la scelta dell'allestimento ora sono veramente indeciso sulla motorizzazione

Ti sono state date indicazioni molto dettagliate su tutte le motorizzazioni dal benzina al diesel al GPL, non credo si possa aggiungere molto di più. A questo punto provale tutte e prendi quella che ti emoziona di più. Poi facci sapere cosa hai scelto. ;)
 
  • Like
Reactions: fc.studio e ludus78
- Informazione Pubblicitaria -
il mio dubbio anche se lontanissimo era che magari l'avessero fatta in Polonia, sai di questi tempi... e scusa ma i motori però vengono da Termoli giusto? Li fa la Fiat
 
il mio dubbio anche se lontanissimo era che magari l'avessero fatta in Polonia, sai di questi tempi... e scusa ma i motori però vengono da Termoli giusto? Li fa la Fiat

I motori li fa il gruppo FCA. A Termoli oppure a Melfi
 
  • Like
Reactions: Marenoto
- Informazione Pubblicitaria -
io mi devo ricredere sul benzina ho ancora tempo per decidere.
Sto valutando sia il 2.0 da 150CV, poi un utente del forum (che ringrazio) mi ha messo il pallino del benzina e stavo grosso modo verificando consumi sul sito 4 ruote e prestazione.
la 1.4 da 170 CV non è male, caspita non è affatto male!!! sia come prestazioni da 0-100 che come consumi.
Ora forse prima ero "incasinato" solo per la scelta dell'allestimento ora sono veramente indeciso sulla motorizzazione

Attenzione però: con circa 150cv/170cv ora, sul nuovo, ci sono il benzina 1.4 TB-MA-150cv o il gasolio 2.0 150cv entrambi col cambio manuale, altrimenti ci sono il benzina 1.4 TB-MA 170cv o il gasolio 2.0 175cv entrambi abbinati al TCT.
Da scheda tecnica AR sullo 0-100 il TB-MA-150cv impiega 8,2 sec.vs gli 8,8 del 2.0 150cv gasolio, mentre la velocità max è per entrambi 210 Km/h. A mio parere, riferendomi però a dati pubblicati ufficialmente per my2010 da AR, ritengo che in ripresa/elasticità, nonostante la coppia max decisamente inferiore del benzina, i tempi siano analoghi.

Trovi qua schede tecniche e listini ufficiali:
Listini - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press
 
Purtroppo come sempre in seguito ad un fatto (v. Dieselgate) si cerca di andare contro a priori, in questo caso al Diesel in generale.
Le istituzioni per nascondere il mancato controllo o giustificare buchi normativi demonizzano ciò per il quale avrebbero dovuto provvedere.
Ovvero, in questo caso, in Europa un'auto, secondo la normativa, viene omologata; dopodichè il parco circolante non è necessario che rispetti fedelmente i risultati (ecco perchè i consumi sono così diversi); in America invece è stato violato un accordo in cui la casa in questione si impegnava a non disattivare l'SCR. Quindi in Europa non ci sarebbe nessun problema, ma il polverone USA ha alzato i toni anche qua, quando nessuna regola è stata violata. L'America ha sempre odiato i Diesel per via dello spauracchio dello smog fotochimico presenta a San Francisco anni fa e noi da bravi Europei che importiamo le mode americane abbiamo deciso di andare contro una tipologia di motore che non è nè meglio nè peggio degli altri (nel senso emette più zolfo dei benzina ma meno HC aromatici; cos'è meglio o peggio?!).

In conclusione va bene incentivare l'elettrico, la mobilità alternativa, ma demonizzare solo il gasolio e non il benzina per ragioni sconosciute non ha senso.
 
Slava a tutti, sono nuovo del forum; ultimamente mi sto documentando molto in prospettiva di acquistare una Giulietta. Proprio a tal proposito vorrei rivolgervi un quesito, relativo al dubbio maggiormente legato al possibile acquisto: conviene orientarmi verso il 1.6 diesel 120cv o il 1.4 benzina 120cv? In media in un anno percorrerò 10, massimo 12mila km, in strade prettamente cittadine. Non vorrei, quindi, che il motore diesel, considerando il numero di km non elevatissimo, possa incorrere in problemi legati alla rigenerazione del filtro antiparticolato. Di contro del motore a benzina mi "spaventano" i consumi che, da quello che letto, risultano molto più elevati rispetto alla versione diesel. Considerando tutto, cosa mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

l'unica discriminante che puoi prendere in considerazione sono i km annui.... se è come dici economicamente ti conviene il benzina. Non farti tanto il problema dei tratti brevi/lunghi città o no, perchè anche con il diesel andresti bene.
Certo però se il ''cuore'' ti dice gasolio perchè ti piace di più l'erogazione del diesel.... prendi quello!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Diciamo che dopo tutto, sarei orientato verso il benzina. Spero solo che i consumi non siano troppo eccessivi. Su vari forum ho letto di consumi pari a 8 km al litro, un po' alti sinceramente.
 
X