Tranquillo anche se dovesse essere successa una contaminazione del liquido freni le strade sono due.
1. semplicemente olio diverso ma non corrosivo per parti in gomma quindi bisogna fare un lavaggio decontaminante dell'impianto e non bisogna smontare nulla, solo una procedura di media durata.
2.inserito un olio o un liquido che potrebbe danneggiare le tubazioni e le guarnizioni della pompa quindi intervento più lungo ma non invasivo. l'80% dell'impianto e costituito da tubetto metallico che non può essere danneggiato. Quello che andrebbe sostituito sono i 4 tubi freni (sotto passaruota da tubetto rigido a pinza freni) le guarnizioni delle pinze freni e la pompa freno (vano motore). Sicuramente quest'ultimo intervento è molto più lungo come tempistica e deve essere fatto in officina.
Produco, tra l'altro, tubi freno e conosco l'impianto della Giulia.
Mi risulta invece veramente strano pensare che possa essere successa una cosa del genere viste le procedure in essere. Tra l'altro il riempimento liquidi dei freni dovrebbe essere in una stazione diversa da quella dei liquidi motore che quindi non sono a portata di mano dell'operatore che riempe l'impianto freni e procede allo spurgo.
Pero la linea di produzione della Giulia, nonostante forniamo 7 particolari per lei e 11 per Stelvio non l'ho ancora visitato quindi potrebbe anche essere.
Ciao