Io ho il pack sound e sono uno che oltre ad essere appassionato ha le competenze e gli strumenti per valutare.
Un impianto con 8(base), 11(pack sound) o 14(Harman kardon) altoparlanti ha bisogno di un dsp per poter funzionare. A sua volta il dsp ha bisogno di essere configurato tenendo presente tanti parametri e soprattutto la conformazione acustica dell'ambiente di ascolto. Dal punto di vista pratico questo si traduce nella realizzazione di un sistema con dsp con 2 canali in ingresso ed n canali in uscita nonché n amplificatori. Il risultato acustico di questo tipo di sistemi dipende più da come è programmato il dsp che non dalla qualità di amplificatori ed altoparlanti, soprattutto se il volume di ascolto non sarà altissimo.
Ad incidere molto sulle scelte di programmazione del dsp, inciderà molto anche il rumore di fondo.
...rumore di fondo all'interno di giulia veloce 2.2d ferma al minimo.
Quello che per tutti noi è un "bel suono" ovvero un buon equilibrio esteso su tutto lo spettro tale da rendere il suono riprodotto di ciascuno strumento molto simile a quello dello strumento dal vivo, corrisponde ad una risposta in frequenza dell'impianto di riproduzione detta "house curve". La house curve è il risultato dell'interazione tra l'impianto e l'ambiente in cui esso funziona.
La house curve della giulia con pack sound non è risultata affatto male ad una prima veloce valutazione anche se mi riservo di tornare sul tema con un po più di strumentazione.
La screenshot sopra mostra come durante la riproduzione di un brano con un buon contenuto di basse frequenze vi sia un andamento che approssima bene una house curve canonica. (Sorgente bluetooth con spotify premium)
Oltre alla risposta in frequenza c'è poi il tema della risposta impulsiva... piuttosto complesso, ma che possiamo sintetizzare come in grado di influenzare la risposta dinamica.
Una cosa è certa: apprezzare una buona risposta in frequenza è naturale per tutti, comprendere la bontà della risposta impulsiva è appannaggio di orecchi esperti. L'orecchio comune non capirà che il problema è la risposta impulsiva ma percepirà una certa fatica di ascolto da distorsione. (Un sistema con la risposta impulsiva non buona produce un suono distorto (anche se un orecchio non allenato sarebbe semplicemente in grado di percepire che qualcosa non va..).
Il fatto che il sub sia collocato sulla cappelliera si percepisce appena, a conferma del fatto che la programmazione del dsp non è fatta male.
Infine, ognuno di noi ha il proprio orecchio e delle abitudini di ascolto ma il lavoro di chi costruisce impianti è anche quello di fare in modo che l'orecchio di chi ascolta venga educato e non offeso.
Sarei curioso di sentire qualche giulia o stelvio con HK visto che nel forum leggo di qualche problema.