La tua intraprendenza mi piace, anche se non è corretto ciò che hai detto (o meglio, è incompleto"""), mi ricordi un pò me!!
Allora,
la coppia è data dalla forza esercitata sulla faccia del pistone per il braccio alla quale è aplicata, ovvero la biella del manovellismo meccanico...Ovviamente, la coppia totale è la somma totale delle singole coppie dei singoli pistoni.
la coppia alla ruota è di gran lunga superiore alla coppia motore.
Praticamente, se uguagliamo la potenza al mozzo con la potenza alla ruota, possiamo dire che la coppia alla ruota è data dal quoziente tra la Potenza (alla ruota, che noi per convenzione abbiamo uguagliato a quella al mozzo) ed il numero di giri della ruota.
Cruota =
P/n°ruota
Tutto questo giro per dirti che devi aumentare la coppia del motore per aumentare la coppia alla ruota, perchè tu devi abbassare i giri del motore. Se aumenti il raggio esterno, diminuisci i giri di rotazione della ruota e quindi aumenti la coppia alla ruota, ma ti accorgerai di aumentare di un valore talmente piccolo che hai solo gravato sull'attrito e sulle inerzie che ti farà capire di aver fatto un intervento controproducente...
Il discorso è molto ampio e vario, e potrei essere più esaustivo tramite pm se vuoi...