differenza tra cerchi da 15'' e 17''

giuseppe 147

Alfista principiante
18 Settembre 2008
174
0
16
33
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
spero di essere nella sezione giusta.... perchè vorrei sapere come cambia la velocità, in base alle dimensioni del cerchio. es. la mia 147 jtd, con i cerchi da 15'' a 100km/h il contagiri segna 2.100 g/min. con i cerchi da 17'' avrà li stessi giri o meno?:confused:
 
Mi dai le dimensione dei due pneumatici? ovvero "battistrada/spalla/raggio cerchio" per esempio 205/50R15
sia dei 15" che dei 17"
 
E' evidente a primo impatto che "aumentando il battistrada da 195 a 215 aumenti "l'attrito" per cui, se con i 195 per vincere l'attrito a 100 km/h prima avevi un regime di giri del motore sui 2100 rpm, aumentando l'attrito, per mantenere la velocità costante a 100 km/h, aumenteranno il numero di giri del motore...

a questo devi aggiungere però l'effetto dell'aumento del raggio...

A titolo informativo ti dico che esiste questa proporzione semplice:

Potenza motore : Potenza alla ruota= Giri motore : Giri ruota

Se il diametro esterno del pneumatico rimane invariato, i giri ruota rimangono pressochè gli stessi (andrebbero valutate le inerzie rotative che aumentano sul cerchio da 17" rispetto ai 15" per un aumento di massa del cerchio, ma è un discorso che su velocità contenute si può trascurare, sopratutto per te che non credo ci devi andare in pista e ti serve uno studio preciso)...

Per cui abbiamo detto che i giri del motore varierebbero per due fenomeni:

- variazione di attrito;
- variazioni del raggio totale del pneumatico (raggio esterno) trascurando l'aumento delle inerzie;

nel tuo caso, si presenta solo la prima possibilità dato che il diametro rimane lo stesso...

Alla fine, i giri ti aumenteranno!!

Se ti devo fare due conti mi devi dare qualche minuto...
 
wao ma quante ne sai, grazie, attendo i tuoi risultati.cmq a me interesserebbe abbassare un pò il numero di giri,, ad esempio a 100km/h a 1.900 g/min.sempre rimanendo nella legalità
 
Allora, ho fatto due conti veloci, e con i pneumatici da 215 di battistrada dovresti viaggiare a 100 km/h con più o meno 2400-2500 rpm di regime rotativo del motore. Però alla lunga, l'inerzia dei cerchi da 17" ti aiuterebbe a diminuire leggermente i giri (di poco, forse un centinaio di giri), per questo ho lasciato 100 giri di range da 2400-2500 rpm

Per il discorso dei "consumi" che sicuramente era sotto inteso nella tua richiesta,:rolleyes:, per viaggiare a 100 km/h con minor numero di giri, vuol dire che aumenti la coppia trasmessa. Per aumentare la coppia (e quindi la potenza) dovresti lavorare sulla mappatura, aspirazione e scarico in linea di massima... Premetto però che di elaborazioni, io dorettamente non ne sò granchè, ma posso solo dirti in linea di massima che dovresti ottenere valori di coppia dell'ordine dell' 8% superiori all'attuale...

Ti spiego come ho fatto...

- Mi sono basato sul grafico di potenza-coppia-giri motore;
- ho visto che a 2100 rpm hai 341Nm di coppia e 75Kw (preso per buono che tu sei a 100 km/h a 2100 rpm);
- sono andato a calcolarmi i nuovi valori di coppia mantenendo la potenza costante che corrisponde a 371Nm che più o meno corrisponde ad un aumento di coppia dell'8%.
Questa è la coppia che ti farebbe viaggiare a 1900 rpm a 100 km/h.

Empiricamente ho fatto una semplificazione, o meglio ho imposto che la potenza rimanesse la stessa (in realtà la potenza aumenta con la coppia, ma ai bassi, l'aumento di potenza è trascurabile rispetto alla coppia e questo aiutino semplifica i calcoli e non pregiudica i risultati).
 
essendo che studio tecnologia meccanica. presumo che la coppia sia data da forza x il braccio, che nel nostro caso sarebbe il raggio della ruota, quindi l'unico modo sarebbe aumentare il raggio,, cosa fuori dall omologazione presumo....
 
:D:DLa tua intraprendenza mi piace, anche se non è corretto ciò che hai detto (o meglio, è incompleto"""), mi ricordi un pò me!!

Allora, la coppia è data dalla forza esercitata sulla faccia del pistone per il braccio alla quale è aplicata, ovvero la biella del manovellismo meccanico...Ovviamente, la coppia totale è la somma totale delle singole coppie dei singoli pistoni.

la coppia alla ruota è di gran lunga superiore alla coppia motore.

Praticamente, se uguagliamo la potenza al mozzo con la potenza alla ruota, possiamo dire che la coppia alla ruota è data dal quoziente tra la Potenza (alla ruota, che noi per convenzione abbiamo uguagliato a quella al mozzo) ed il numero di giri della ruota.

Cruota = P/n°ruota

Tutto questo giro per dirti che devi aumentare la coppia del motore per aumentare la coppia alla ruota, perchè tu devi abbassare i giri del motore. Se aumenti il raggio esterno, diminuisci i giri di rotazione della ruota e quindi aumenti la coppia alla ruota, ma ti accorgerai di aumentare di un valore talmente piccolo che hai solo gravato sull'attrito e sulle inerzie che ti farà capire di aver fatto un intervento controproducente...

Il discorso è molto ampio e vario, e potrei essere più esaustivo tramite pm se vuoi...
 
Yachtboy approffito della tua preparazione e velocità di questi calcoli chiedendoti:
passando dai 185 65 R15 a i 205 55R16 come aumenta l'altezza da terra dell'auto? intendo la distanza dai parafanghi al suolo e dai parafanghi alla spalla del pneumatico.
A me interesserebbe in particolar modo abbassare la distanza visiva tra i parafanghi e la spalla della gomma (effetto assetto anche se leggerissimo) senza ricorrere ad un abbassamento con molle anche a dicapito di un aumento da terra della vettura.
Mi interessa questo perchè l' assetto non mi interessa (buona tenuta in origine e strade disastrose) ma vorrei eliminare appunto lo spazio parafango gomma che sulle alfa devo dire è molto accentuato (stile suv) rispetto ad altre (ad es. BMerd.W:))
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D:DLa tua intraprendenza mi piace, anche se non è corretto ciò che hai detto (o meglio, è incompleto"""), mi ricordi un pò me!!

Allora, la coppia è data dalla forza esercitata sulla faccia del pistone per il braccio alla quale è aplicata, ovvero la biella del manovellismo meccanico...Ovviamente, la coppia totale è la somma totale delle singole coppie dei singoli pistoni.

la coppia alla ruota è di gran lunga superiore alla coppia motore.

Praticamente, se uguagliamo la potenza al mozzo con la potenza alla ruota, possiamo dire che la coppia alla ruota è data dal quoziente tra la Potenza (alla ruota, che noi per convenzione abbiamo uguagliato a quella al mozzo) ed il numero di giri della ruota.

Cruota = P/n°ruota

Tutto questo giro per dirti che devi aumentare la coppia del motore per aumentare la coppia alla ruota, perchè tu devi abbassare i giri del motore. Se aumenti il raggio esterno, diminuisci i giri di rotazione della ruota e quindi aumenti la coppia alla ruota, ma ti accorgerai di aumentare di un valore talmente piccolo che hai solo gravato sull'attrito e sulle inerzie che ti farà capire di aver fatto un intervento controproducente...

Il discorso è molto ampio e vario, e potrei essere più esaustivo tramite pm se vuoi...
mmm mi sà che devo studiare un pò meglio.... non riesco a capire come aumentando la coppia motore si abbassi il num di giri.. ma se è così faccio subito una rimappatura....