La differenza tra i due motori è appunto nel sistena di iniezione che nel jts è costituito da iniettori che spruzzano direttamente in camera di combustione mentre il ts ha una "normale" iniezione indiretta con iniettori che spruzzano nei condotti di aspirazione.
Principale vantaggio dell'iniezione diretta Alfa è quello di poter contare su un migliore riempimento della camera di combustione, e quindi in un aumento della potenza massima, grazie all'abbassamento della temperatura della carica fresca che entra nel cilindro, e quindi al suo aumento di densità, dovuto all'evaporazione del carburante.
Un altro miglioramento possibile dell'iniezione diretta è quello del rapporto di compressione che può essere aumentato perchè la carica più fresca è meno detonante, è perciò possibile comprimere di più la carica di aria e carburante prima di far scoccare la scintilla.
In questi motori non si applica la carica stratificata nè quella a miscela magra, in eccesso di aria, pratiche queste che richiederebbero dei catalizzatori oppositi.
L'incremento di prestazione che si può avere applicando questo tipo iniezione diretta è di circa il 10% di potenza max e il 20% di coppia max come avviene passando da un ts al suo omologo jts.
Scusate se sono stato un po' lungo, spero di aver spiegato bene la logica su cui si basa l'iniezione diretta made in Alfa.