Differenze ammortizzatori 3 bulloni (1993->95) vs 4 bulloni (1990->92)

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
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MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao, oltre al famoso cuscinetto ammortizzatore spostato in testa (e non più sotto il piattello molle), quali erano le differenze tra le due versioni?
 

Ciao Vins, il sistema a 3 bulloni è analogo a quello delle altre auto recenti,
il piattello inferiore è saldato alla cartuccia esterna dell'ammortizzatore,
le molle sono coniche e un cuscinetto per la loro rotazione libera è posto in alto.
Di buono c'è che il cuscinetto così dura (senza fango) ed é dimensionato meglio
(i cuscinetti gialli del sistema precedente durano in media solo 80.000km,
anche se si possono tirare a 120.000km tritandoli del tutto,
oppure si rompevano anche nuovi su una buca presa male) di contro non so
se le nuove cartucce durano una vita senza scaricarsi come i boge vecchio tipo.
A 3 bulloni ci sono pochi ricambi in giro su ebay (ma venduti a poco),
In negozio invece forse tra le marche un po' note il gruppo ZF (Boge - Sach)
potrebbe averli ancora a listino o almeno a magazzino (ci avevo guardato tempo fa).
Come impressione con il nuovo sistema mi pare abbiano risollevato nuovamente
l'avantreno dell'auto di circa 1 cm (era stato ribassato da dopo metà '91 su tutte
le versioni per farle assomigliare alle versioni sportive 16v ribassate già dal '90)
e tarato gli ammortizzatori un po' più morbidi (le versioni sportive 16v con 3 bulloni
hanno comunque di nuovo vari assetti dedicati più bassi e frenati)

 
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