Buongiorno,
questo post è rivolto a chi ha già aggiornato il tunnel alla versione MY20, passando da un MY precedente.
Io possiedo una Stelvio B-tech MY19 Q4 210cv ed ho già fatto l'aggiornamento del tunnel in primavera, ho dovuto però riutilizzare il mio vecchio cablaggio in quanto ho riscontrato alcune differenze con il nuovo cablaggio.
Parlando con alcuni amici, che anche hanno portato a termine il lavoro con successo (avevano la prima versione di stelvio, senza ad-blue), sulle loro vetture la situazione era differente.
Le differenze principali che ho riscontrato sono due:
1) nella parte anteriore della vettura, dove si trova la presa 12V e la presa usb frontale, nel mio vecchio cablaggio non c'erano questi due spinotti (tre in realtà) perché provenivano da un altro fascio di cavi all'interno del cruscotto, nel nuovo cablaggio oltre a tutti gli altri cavi erano presenti anche questi tre spinotti (FOTO A e B).
Alla fine mi sono ritrovato con due copie di questi tre spinotti (foto AB)
2) nella parte posteriore del tunnel, dove il cablaggio si collega al centro della vettura, dove ci sono i due spinotti grandi (rosso e blu), nella mia vettura ci sono due spinotti usb maschio (foto CD), da collegare a due prese usb femmine presenti sul cablaggio;
il cablaggio MY20 esce con una sola presa (femmina) usb, pertanto ho dovuto lasciarne una scollegata (FOTO C e D).
Provando a fare tutti i collegamenti al nuovo tunnel, usando il cablaggio MY20 non mi funzionava il manettino DNA, il controllo del volume ed il rotore multimediale.
Ho fatto un po' di tentativi, collegando prima uno, poi l'altro spinotto usb, e sia utilizzando il cablaggio frontale mio, sia usando quello fornito nel fascione MY20.
Purtroppo alla fine ho dovuto smontare di nuovo tutto e rimettere il mio cablaggio.
Il funzionamento è al 90%, nel senso che c'è tutto, ovviamente mi manca il connettore del caricatore wireless (che era il motivo principale per il quale volevo cambiare il tunnel, oltre all'estetica) e mi manca anche il connettore per la presa 12v nel tunnel MY20 (che in quello vecchio mancava ed infatti non l'ho collegata).
Visto che spero a breve di cambiare Body e installare il MY20 in modo da far funzionare tutti gli indicatori tecnici sul display (oltre che rimuovere una serie di errori fissi che ho in diagnostica (che non pregiudicano il funzionamento di nulla, funziona tutto)), spero sempre di far funzionare il caricatore wireless sotto al bracciolo, dovrei però in quell'occasione rimettere il cablaggio MY20, ma dovrei capire prima come collegarlo.
Avete qualche suggerimento?
questo post è rivolto a chi ha già aggiornato il tunnel alla versione MY20, passando da un MY precedente.
Io possiedo una Stelvio B-tech MY19 Q4 210cv ed ho già fatto l'aggiornamento del tunnel in primavera, ho dovuto però riutilizzare il mio vecchio cablaggio in quanto ho riscontrato alcune differenze con il nuovo cablaggio.
Parlando con alcuni amici, che anche hanno portato a termine il lavoro con successo (avevano la prima versione di stelvio, senza ad-blue), sulle loro vetture la situazione era differente.
Le differenze principali che ho riscontrato sono due:
1) nella parte anteriore della vettura, dove si trova la presa 12V e la presa usb frontale, nel mio vecchio cablaggio non c'erano questi due spinotti (tre in realtà) perché provenivano da un altro fascio di cavi all'interno del cruscotto, nel nuovo cablaggio oltre a tutti gli altri cavi erano presenti anche questi tre spinotti (FOTO A e B).
Alla fine mi sono ritrovato con due copie di questi tre spinotti (foto AB)
2) nella parte posteriore del tunnel, dove il cablaggio si collega al centro della vettura, dove ci sono i due spinotti grandi (rosso e blu), nella mia vettura ci sono due spinotti usb maschio (foto CD), da collegare a due prese usb femmine presenti sul cablaggio;
il cablaggio MY20 esce con una sola presa (femmina) usb, pertanto ho dovuto lasciarne una scollegata (FOTO C e D).
Provando a fare tutti i collegamenti al nuovo tunnel, usando il cablaggio MY20 non mi funzionava il manettino DNA, il controllo del volume ed il rotore multimediale.
Ho fatto un po' di tentativi, collegando prima uno, poi l'altro spinotto usb, e sia utilizzando il cablaggio frontale mio, sia usando quello fornito nel fascione MY20.
Purtroppo alla fine ho dovuto smontare di nuovo tutto e rimettere il mio cablaggio.
Il funzionamento è al 90%, nel senso che c'è tutto, ovviamente mi manca il connettore del caricatore wireless (che era il motivo principale per il quale volevo cambiare il tunnel, oltre all'estetica) e mi manca anche il connettore per la presa 12v nel tunnel MY20 (che in quello vecchio mancava ed infatti non l'ho collegata).
Visto che spero a breve di cambiare Body e installare il MY20 in modo da far funzionare tutti gli indicatori tecnici sul display (oltre che rimuovere una serie di errori fissi che ho in diagnostica (che non pregiudicano il funzionamento di nulla, funziona tutto)), spero sempre di far funzionare il caricatore wireless sotto al bracciolo, dovrei però in quell'occasione rimettere il cablaggio MY20, ma dovrei capire prima come collegarlo.
Avete qualche suggerimento?
Allegati
-
A - cablaggio anteriore.JPG1.3 MB · Visualizzazioni: 220
-
B - cablaggio anteriore.JPG1.5 MB · Visualizzazioni: 143
-
C - cablaggio posteriore.JPG1.5 MB · Visualizzazioni: 138
-
D - cablaggio posteriore.JPG1.7 MB · Visualizzazioni: 157
-
AB - foto cablaggio anteriore.jpeg1.3 MB · Visualizzazioni: 164
-
CD - foto cablaggio posteriore.jpeg825.1 KB · Visualizzazioni: 169