Differenze fra 180cv e 210Q4

Rcr65

Alfista principiante
9 Aprile 2018
75
56
19
Regione
Umbria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2d 210cv Q4
Altre Auto
Beetle/Mini
Buonasera, ho avuto modo di guidare una Stelvio 180cv avuta in sostituzione della mia 210 Q4 ( Stelvio nata male? ) e chiedo se le mie impressioni sono riscontrate anche da altri.
Fra le due motorizzazioni la differenza nelle prestazioni è veramente minima, forse qualcosa dopo i 2500 giri, mentre riguardo l'assetto, noto una maggiore flessione del telaio, come se avesse una barra di torsione di dimensioni ridotte rispetto alla 210cv.
A mio parere questa versione, oltre ad essere più scorrevole, a consumare di meno, è molto più piacevole e rilassante da guidare nelle disastrose strade di tutti i giorni.
E solo una mia impressione o ci sono differenze?
 
Le due Stelvio hanno la stessa misura di pneumatici e cerchi?
 
Si, sono gli stessi, ma di marca diversa.
La 210 Goodyear, la 180 Michelin fra l'altro ad una pressione superiore rispetto a come tengo le mie (2.2).
Anch'io ho pensato ad una differenza di carcassa....
 
Spiegato tutto.... troppe differenze fra 2 e 4 ruote motrici
 
Mah a fronte di quello che leggo qui sopra forse oggi come oggi considerando l’ uso che ne faccio (lavoro) forse guarderei il 150 cv.......esteticamente sono uguali al 180 e 210 e non subirei il complesso di inferiorità e considerando consumi inferiori e prezzo d’acquisto di almeno 10 mila euro più basso.....boh mi piacerebbe provarla per poi giudicare
 
Le differenze tra 180 e 210 cv credo si sentano solo in accelerazione e tempo di salita verso l'alto, ma parliamo di poco meno di un secondo in termini di prestazione sugli 0/100 Km/h.
Il 2 ruote motrici pesa anche qualcosina di meno
Alla fine credo si senta solo se si spinge forte ed in condizioni di "gara"
Per l'utente generico medio una differenza di 30 cavalli su un totale di 180 (rapporto 1/6 contro 1/7 del 210 cv) ed a parità di veicolo (e di trazione) sia talmente poca che nn si percepisca
E credo che neanche in termini di consumi sarà poi cosi tanto differente....
 
Quindi le mie impressioni sull'assetto sono giuste... E più morbida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi le mie impressioni sull'assetto sono giuste... E più morbida.

Sai se la 180 aveva il pack performance o comunque le sospensioni attive?
Io ho trovato na grossa differenza tra Giulia 180At8 Q2 ( perciò sospensioni attive) e 150 MT6 ; la prima molto più confortevole nonostante montasse pneumatici con spalla più bassa della seconda.
Al punto che se cambio la Stelvio vorrei prenderla con le sospensioni attive.
Non so valga la pena di perdere anche l’autobloccante: opinioni al riguardo ( preciso che dell’auto faccio un uso assolutamente normale, non sono uno smanettone).

PS per RC65: provare bene auto interessanti è uno dei pochi aspetti positivi delle nostre Stelvio “ sfortunate” :)
 
  • Like
Reactions: antonio solinas