Differenze fra 180cv e 210Q4

Le differenze tra 180 e 210 cv credo si sentano solo in accelerazione e tempo di salita verso l'alto, ma parliamo di poco meno di un secondo in termini di prestazione sugli 0/100 Km/h.
Il 2 ruote motrici pesa anche qualcosina di meno
Alla fine credo si senta solo se si spinge forte ed in condizioni di "gara"
Per l'utente generico medio una differenza di 30 cavalli su un totale di 180 (rapporto 1/6 contro 1/7 del 210 cv) ed a parità di veicolo (e di trazione) sia talmente poca che nn si percepisca
E credo che neanche in termini di consumi sarà poi cosi tanto differente....
Un secondo sullo 0-100 si sente eccome....
 
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Reactions: weneto e Sandro G.
Sai se la 180 aveva il pack performance o comunque le sospensioni attive?
Io ho trovato na grossa differenza tra Giulia 180At8 Q2 ( perciò sospensioni attive) e 150 MT6 ; la prima molto più confortevole nonostante montasse pneumatici con spalla più bassa della seconda.
Al punto che se cambio la Stelvio vorrei prenderla con le sospensioni attive.
Non so valga la pena di perdere anche l’autobloccante: opinioni al riguardo ( preciso che dell’auto faccio un uso assolutamente normale, non sono uno smanettone).

PS per RC65: provare bene auto interessanti è uno dei pochi aspetti positivi delle nostre Stelvio “ sfortunate” :)

Ormai in Alfa ci considerano collaudatori! :):):)
Le sospensioni non sono attive in entrambe gli Stelvio
Anche io sto valutando di sostituire lo Stelvio Q4 in coma profondo da ormai 17gg con il modello che ho di cortesia 180 2wd.
Spero di ottenere un trattamento particolare a seguito delle sventure....

P.S. per 4x4 Ti ho cercato con messaggio privato
 
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Potrebbe dipendere dal fatto che la Stelvio 210cv ha al posteriore ammortizzatori FSD, mentre la 180 fwd no.
 
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Una curiosità: ma il 210, meccanicamente parlando, è un potenziamento del 180? I motori sono gli stessi ma con mappatura diversa?
 
Una curiosità: ma il 210, meccanicamente parlando, è un potenziamento del 180? I motori sono gli stessi ma con mappatura diversa?
E' il contrario, il 180 cv è un depotenziamento del 210 cv (su Stelvio e Giulia Q4, invece su Giulia TP è diverso).
 
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Salve. Io le ho guidate esattamente tutte e due una settimana fa prima di scegliere la 210cv. Ora, non sono un collaudatore ma non vi accorgete della differenza tra le due mi sorprendo. La 210 ha “schiena” diversa e tira decisamente più costante oltre al fatto che la trazione scarica a terra tutto e sempre. Ho fatto la stessa accelerata su una rampa di tangenziale e la awd fa a dir poco spavento come porta alla corda della curva. L’assetto non saprei sono due treni e non riavo a capire come hanno fatto a fare un’auto piatta e senza rollio evitando peraltro di spaccare la schiena nella guida normale (vengo da Mercedes sport e ho avuto due bmw di cui una con assetto m...).
sullo 0-100 non saprei se si sente o no ma non mi importa. Le mie personali conclusioni sono che sul nuovo per risparmiare avrei preso la tp 180 (150 forse cominciano a essere pochini) ma sull’usato ho trovato una q4 full e va benissimo. I miei calcoli mi dicono che tra bollo e assicurazione spenderò un paio di cento euro in più all’anno (mettiamo anche 300 va...) e sui consumi siamo lì. Il mio socio col q4 fa i 13 tranquillamente di media e prima con il Mercedes c220 facevo i 14. Insomma.. spederò circa 500 euro in più all’anno. Pazienza...:). Poi non ho mai avuto una awd e la cosa mi intriga. Sopratutto quando si ripartirà io faccio spesso autostrade tortuose e anche di notte (abitando tra Toscana e Liguria) e immagino che questo l’ondata maggior sicurezza.
 
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