Differenze motore tra Alfa 147 JTDm 150 cv e 170 cv

Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Che c'entra col discorso della 140 cv?
Io ho parlato di frizione e volano del 140 non del 150.
Comunque, a mio giudizio, se avessi una 150 cv non monterei la frizione del 170 anche se si potesse fare ( non lo so ma posso informarmi ), piuttosto farei rinforzare una nuova e monterei un volano monomassa in modo da non avere quelle fastidiose vibrazioni dovute alla troppa coppia nel bimassa.
Se vedessi la mappa della 47 ducati paragonata alla 47 150 cv vedresti che l'UNICA e ripeto UNICA modifica è alla pressione rail...
Ho già discusso con un preparatore di zona che sosteneva il contrario, e l'ho (concedetemi il termine) smerdato quando una 150 cv andava come la 170 cv copiando SOLO il rail della 170 cv...
poi, fatta su la mappa e tolta quella porcheria di modifica che vendono per 170 cv, era tutta un'altra cosa...
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Mauro lascia perdere i monomassa...
Ho visto alberi motore tranciati da quelle pezze di formaggio a causa delle troppe vibrazioni.
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Sono d'accordo con te, dipende sempre cosa monti...
 
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Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Che c'entra col discorso della 140 cv?
Io ho parlato di frizione e volano del 140 non del 150.
Comunque, a mio giudizio, se avessi una 150 cv non monterei la frizione del 170 anche se si potesse fare ( non lo so ma posso informarmi ), piuttosto farei rinforzare una nuova e monterei un volano monomassa in modo da non avere quelle fastidiose vibrazioni dovute alla troppa coppia nel bimassa.
Se vedessi la mappa della 47 ducati paragonata alla 47 150 cv vedresti che l'UNICA e ripeto UNICA modifica è alla pressione rail...
Ho già discusso con un preparatore di zona che sosteneva il contrario, e l'ho (concedetemi il termine) smerdato quando una 150 cv andava come la 170 cv copiando SOLO il rail della 170 cv...
poi, fatta su la mappa e tolta quella porcheria di modifica che vendono per 170 cv, era tutta un'altra cosa...

beh in effetti c'entra poco con il discorso del 140cv, è che mi è venuta in mente questa cosa leggendo il tuo post.

nel momento in cui si deve rifare frizione e volano per cui secondo te conviene rimontare il kit originale della 150cv piuttosto che prendere in prestito componenti dal 170cv (piuttosto che dal 140 che dici un po più resistente). se proprio una rinforzata quindi. ok grazie, casomai mi servisse (toccatina :D) adesso so una cosa in più :)

poi un altra curiosità, io te l butto li da profano non so se sia una domanda che può avere una risposta: dunque io vedo che il 170cv ha 330Nm di picco, un po bassa rispetto ad altri 170cv, sicuramente sarà fortemente limitata elettronicamente per questioni legate alla frizione/volano (piuttosto che ad altri componenti). se al 170cv si togliessero i vari limitatori (ammesso si possa fare senza stravolgere troppo la mappa), quanta coppia svilupperebbe sempre in versione 170cv? riassumendo, se non ci fosse stato il solito problema del volano, dipendesse solo dal motore quanta coppia avrebbe questa DC?
probabilmente ho fatto le cose troppo semplici, per cui non c'è una vera risposto alla mia domanda... :D

:decoccio:
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Alle tue domande segue risposta :.:blink:.

Se togliessimo i limitatori di coppia alla AR147 170 cv avremmo sempre la stessa coppia (già provato)
quindi niente da fare...
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

ma chissà forse si...nessuno ha provato a chiedere in officina Alfa???

Secondo me nn sanno neanche loro!! molto probabile eh!!! :) Cmq a mio avviso è una questione di mappa!! ma credi che sia una macchian che duri 300.000 km??? io ne dubito altamente visto che mantiene la stessa frizione di carta pesta della 147 :)
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Secondo me nn sanno neanche loro!! molto probabile eh!!! :) Cmq a mio avviso è una questione di mappa!! ma credi che sia una macchian che duri 300.000 km??? io ne dubito altamente visto che mantiene la stessa frizione di carta pesta della 147 :)
perchè no...dipende da come la si usa e la si tiene... ;)
 
Riferimento: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Mi son letto tutto il 3d.... allora: credo che oramai sia certo che i 2 motori sono identici. E fin qua ci siamo! Allora qualcuno puo confermermi che avendo un file ".ori" di una 147 ducati poi è possibile "scriverlo" su una centralina "150cv"? Magari anche di un modello diverso (motori identici) come la 159? Oppure cambia proprio la centralina e la mappa della ducati non si puo scrivere su una centralina di una 150cv?

Sarebbe un bel colpo... 20cv in piu a costo zero! Capisco i preparatori che dicono che si può ottenere di piu... ma non a costo zero (a meno che mi vogliano regalare una mappa :grinser005:)
 
Riferimento: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

se le centraline sono diverse di sicuro il file non lo puoi trasferire da una all'altra.
ciao
 
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