Riferimento: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv
Su questo argomento ho un piccolo articolo che mi è capitato tra le mani, provo a postarlo poi ditemi cosa ne pensate:
"La nuova pompa di iniezione consente, oltre al raggiungimento di una pressione di iniezione più elevata, un minore assorbimento di potenza e, di conseguenza, un minore consumo di
combustibile.
L’iniettore, anch’esso nuovo, consente l’effettuazione di iniezioni ancora più ravvicinate e con quantità di combustibile precise. Il polverizzatore ha 7 fori di dimensioni ancora inferiori, consentendo una migliore combustione e di conseguenza, migliori prestazioni, consumi ed emissioni. Il sistema permette inoltre di effettuare due iniezione pilota, garantendo un funzionamento particolarmente morbido e silenzioso sia negli avviamenti a freddo che a motore regimato.
Dalla elevata flessibilità di gestione della pressione di iniezione combustibile derivano inoltre:
- elevate prestazioni
- consumi specifici molto ridotti
- rispetto delle emissioni degli inquinanti secondo la normativa Euro 4.
La sovralimentazione è affidata ad un turbocompressore a geometria variabile con giranti del compressore e della turbina di nuova concezione.
La turbina è dotata di un distributore con palette mobili che regolano l'ingresso dei gas alla girante. Attraverso un attuatore pneumatico gestito dalla centralina controllo motore viene modificata la posizione delle palette mobili del distributore, variando la velocità dei gas e raggiungendo quindi la pressione di sovralimentazione richiesta.
I vantaggi apportati da questa soluzione sono conseguenza del migliore sfruttamento dell'energia dei gas di scarico: ai bassi regimi si ottiene una più elevata pressione di sovralimentazione e dunque più potenza e più coppia - in pratica + 20CV (170CV era 150CV) e + 25Nm (330Nm era
305Nm) poiché, riducendo la sezione di passaggio dei gas di scarico se ne incrementa la velocità e, con essa, la velocità di rotazione della girante.
Il collettore di aspirazione prevede l’adozione di una farfalla su uno dei due condotti di aspirazione di ciascun cilindro. Questo consente di ottimizzare il moto vorticoso della massa d’aria all’interno
della camera di combustione in base alle condizioni di funzionamento del motore, consentendo la possibilità di ricircolare una maggiore quantità di EGR senza penalizzare l’emissioni di particolato."
Mi è capitato di parlare con qualche meccanico di questo "nuovo" motore è quasi tutti mi hanno detto che c'è poca differenza dal 150cv, ci sono solo dei piccoli accorgimenti meccanici (che possono essere gli iniettori, alcuni dicono semplicemente che sono quelli del 2.4) e leggere modifiche a livello di mappa.
In qualsiasi caso è una cosa molto soft, non a caso altri diesel di tale potenza hanno qualcosa in più di coppia, diciamo che per essere un 170cv 330nm non sono un'enormità, anche se però è un motore molto sfruttabile, cosa che altri diesel superati i 3.500 giri mollano molto, il mjet ho notato che fino a 4.200 circa tira bene (correggetemi se sbaglio).
Ovviamente un mjet 140cv-150cv mappato credo vada sicuramente più del 170cv originale, anche perchè ha sicuramente più coppia e quindi un'erogazione più cattiva.
Personalmente ho un'amico con il Q2 150cv anche lui con i 18" (quindi la macchina è identica) ed effettivamente alla guida non si nota moltissima differenza dalla mia, anche perchè il 150cv è già un'ottimo motore, sembra solo che la mia abbia quel qualcosa in più in alto o che allunghi leggermente meglio, però è una differenza leggera, anche perchè alla fine sono poi sempre 20cv in più su un motore che già con 150cv va forte, quindi non è così facile vedere la differenza!
Anzi, siccome ho letto che Torelli ha già avuto modo di mappare un Ducati Corse, sarebbe così gentile da dirmi i dati che ha rilevato da originale? e magari anche dopo la mappa? grazie mille!