Differenze motore tra Alfa 147 JTDm 150 cv e 170 cv

Paolosport

Alfista principiante
4 Aprile 2008
355
3
19
44
RI
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair 135cv
Premetto che ho usato la funzione cerca ma senza nessun risultato.

Secondo voi che differenza c'è tra il motore da 150HP e quello che monta la Ducati corse da 170HP, pensate che sia solamente una mappa più spinta oppure ci saranno stati anche degli interventi a livello di igniettori o al gruppo di sovralimentazione? avranno anche migliorato la frizione?

vi faccio questa domanda perchè se fosse solo una questione di mappatura sarei proprio curioso di farla studiare ad un mio amico e vedere in che modo gli ingegnieri abbiano variato i parametri mantenendo la stessa affidabilità
 
re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

mappa ed estetica rispetto alla 150cv Q2...
rispetto alle altre c'è ovviamente anche il discorso del differenziale
 
re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

per ora ho spostato la discussione sulle differenze tra 147 1.9 MJet 150 cv e 147 Ducati Corse in Curiosità - Informazioni generali...;)
non mi sembra di unire l'altra in quanto li si parla di bi-turbo...
 
re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Mauri sono informazioni attendibili che quei 20cv son venuti fuori di sola mappa?

ho provato anche a cercare sull'eper ma purtroppo ultimamente non riesco ad accedere all'ultima verzione e quindi non posso confrontare se i codici degli igniettori e quelli della turbina sono gli stessi della 150HP
 
re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Mauri sono informazioni attendibili che quei 20cv son venuti fuori di sola mappa?

ho provato anche a cercare sull'eper ma purtroppo ultimamente non riesco ad accedere all'ultima verzione e quindi non posso confrontare se i codici degli igniettori e quelli della turbina sono gli stessi della 150HP
io di attendibile purtroppo nn so niente ;)
cmq personalmente ritengo si tratti di una mappa...nn penso abbia iniettori diversi ecc...
 
re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

sinceramente è quello che penso anche io ma sicuramente secondo me sono intervenuti anche sulle giranti della turbina, se solo riuscissi ad accedere al fiat eper per controllare i codici...altrimenti sabato penso proprio che farò un salto dal mio ricambista di fiducia
 
re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Ohh finalmente ho trovato la discussione che cercavo:eclipsee_Victoria:
Fatemi sapere se trovate qualcosa di certo... io ho chiesto anche ad un mio amico meccanico...
Se fosse possibile trapiantare quella mappa alle nostre 150cv sarebbe ottimo... una bella mappa superaffidabile a costo quasi zero:D
 
re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

trapiantarla è una cavolata, il problema e vedere se a quella cavalleria sono stati anche adottati altri adeguamenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

sinceramente è quello che penso anche io ma sicuramente secondo me sono intervenuti anche sulle giranti della turbina, se solo riuscissi ad accedere al fiat eper per controllare i codici...altrimenti sabato penso proprio che farò un salto dal mio ricambista di fiducia

Una ventina di cv dal mjet 16v li tirano fuori molte officine con la rimappatura della centralina senza grosse difficoltà per cui non vedo perchè non ci deve riuscire l'Alfa, a meno che le modifiche (esempio l'adeguamento della frizione) siano finalizzate al mantenere il livello di affidabilità