Su eper tutte le componenti principali (pistoni, bielle, testa, asse a camme, turbocompressore, iniettori, intercooler, collettori) del 200 e del 280 hanno stesso codice ricambio, quindi sono identiche. Anche sul manuale tecnico ufficiale A.R., con la descrizione tecnica di tutte le parti del veicolo, non si fa menzione di differenze meccaniche o di componentistica tra i due livelli di potenza. Del resto anche per i diesel 136/150/180 è cosi ed il 210 ha modifiche di dettaglio ad alcuni "accessori", descritte però nella documentazione tecnica.
Per gli scettici: che senso avrebbe diversificare i due prodotti? In questo modo contieni tutte le spese relative a progettazione, produzione, gestione ricambi. Sviluppi il motore al livello più potente e poi lo depotenzi elettronicamente a livelli più bassi senza cambiare nemmeno un bullone. Poca spesa, tanta resa!
Su eper tutte le componenti principali (pistoni, bielle, testa, asse a camme, turbocompressore, iniettori, intercooler, collettori) del 200 e del 280 hanno stesso codice ricambio, quindi sono identiche. Anche sul manuale tecnico ufficiale A.R., con la descrizione tecnica di tutte le parti del veicolo, non si fa menzione di differenze meccaniche o di componentistica tra i due livelli di potenza. Del resto anche per i diesel 136/150/180 è cosi ed il 210 ha modifiche di dettaglio ad alcuni "accessori", descritte però nella documentazione tecnica.
Per gli scettici: che senso avrebbe diversificare i due prodotti? In questo modo contieni tutte le spese relative a progettazione, produzione, gestione ricambi. Sviluppi il motore al livello più potente e poi lo depotenzi elettronicamente a livelli più bassi senza cambiare nemmeno un bullone. Poca spesa, tanta resa!
Ripeto se così fosse sarebbe una gran figata. Ho testato la tenuta della 200 e devo dire che terrebbe sicuramente i 280 cv..... che forse è il motivo per il quale l'hanno tarata a 200. Avrebbero venduto molte meno Veloce....Ma allora paradossalmente se uno avesse disponibile una centralina 280 la monta sul 200, il gioco è fatto? o forse va calibrata, perchè almeno lo scarico credo sia diverso. Non capisco però se il potenziale è quello perchè i preparatori si fermano a 230-240.
Qualcuno sa che turbina monta il 200-280 cv?la marca visto che conoscete i codici ?
Ma allora paradossalmente se uno avesse disponibile una centralina 280 la monta sul 200, il gioco è fatto? o forse va calibrata, perchè almeno lo scarico credo sia diverso. Non capisco però se il potenziale è quello perchè i preparatori si fermano a 230-240.