Differenziale Q2...la differenza si sente?

• Autore discussione Autore discussione G.55
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io avevo palette, pinze verniciate, cerchi differenziati, Q2 (si, me lo sono trovato sotto senza che l'auto uscisse come "Q2") ma grazie a dio ammortizzatori non elettrici (che quando sono da cambiare costano 700€ l'uno...) :)
Soldi molto ben spesi, perchè con le sospensioni attive, il q2 ed il q4 hai tutta un'altra vettura.
Comunque rivolgendoti a chi ricondiziona gli ammortizzatori spendi solo la metà 😂😂😂😂😂😂

Il differenziale meccanico a frizioni q2 svolge un'attività notevole su una vettura con queste doti sportive; quando ho fatto cambiare l'olio è uscito ben cotto dal lavoro delle frizioni in bagno d'olio.
Anche se la vettura non è dotata di q2 comunque la centralina deputata alla stabilità interviene sui freni posteriori emulando il differenziale autobloccante e questa funzione è disponibile anche ad integrazione del q2 meccanico quando il solo slittamento dele frizioni è giudicato inadeguato ad ottenere l'effetto di stabilizzazione necessario.
Ovviamente il freno attivato sulla ruota disperde una quota della potenza inviata al retrotreno, fenomeno che sul solo differenziale q2 è veramente minimo visto che alla fine al valore predeterminato slitta semplicemente il pacchetto frizioni di un semiasse.
Il massimo sarebbe trovare il rarissimo differenziale autobloccante a pacchetto frizioni elettroattuato e relativa centralina delle prime serie della giulia e stelvio, che per quanto sò è stato destinato prevalentemente al mercato usa e poi definitivamente abbandonato perchè veramente troppo costoso.
In questo caso la taratura dello slittamento delle frizioni non è fissa come nel q2, bensì viene elettroattuata dalla centralina solo quando serve realmente in base alle informazioni che gli arrivano dai sensori vettura; un bel salto di qualità rispetto al differenziale autobloccante simulato con i freni.
In questo campo le elettriche possono insegnare qualcosa, soprattutto se dotate di tre motori di cui due al posteriore, lì veramente il limite è solo la fisica della gomma al suolo della ruota in presa.
Comunque la fisica può essere corretta dall'elettronica entro certi limiti, quindi sempre attenzione alla qualità ed usura delle gomme, i differenziali possono poco se non c'è sotto la fisica adeguata.
In realtà la potenza viene dispersa quando la ruota slitta: la trazione si annulla e quindi la potenza trasmessa.
Mi piacerebbe avere delle prove comparative tra le varie soluzioni (tutto escluso, solo controllo trazione con i freni, con Q2), ma non credo che qualcuno le abbia mai fatte.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dopo tanto l ho montato anche io, purtroppo il listino è cambiato ma era una cosa che volevo da troppo tempo.

Ho fatto tutto tramite rfcarsystem
Lo vendono sul sito e mi dicevano che attualmente in fiat non sono disponibili a quanto pare.

Vi giro Link.

Ne è valsa la pena? Sono indeciso...

Se lo hanno messo è perchè serve, poi è chiaro che in condizioni di aderenza normale puoi farne a meno,
Se nel misto spingi aiuta anche lui, considerando che molti dimenticano che oltre un certo limite non esiste tecnologia che tenga la vettura in strada.
Almeno il q2 è completamente meccanico e ricorre alle leggi della fisica per scaricare meglio i cavalli che il motore produce.
Se non c'è il q2 la macchina lo simula frenando una ruota e trasforma una parte della potenza applicata in calore, se invece è presente il lavoro lo svolge il pacco frizioni in bagno d'olio ed i cavalli arrivano a terra.
In definitiva per la guida della nonna non serve tutta quella tecnologia che ha infilato alfa, se invece spingi la cosa risulta utile per evitare di andare a cogliere margherite.
Sulla mia dopo 100k km il cambio olio ha dimostrato che il q2 ha lavorato, quanto avrebbe potuto ovviare un sistema simulato sui freni non lo sò, ma la mia è divertente sul misto e questo è il vero motivo per cui ho comprato una alfa e non una panda.

• Mi piace
Reazioni: RGS1000
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Dipende da stile guida e sensibilità ovviamente la differenza c’è ma solo chi sfrutta un po’ auto si può accorgere della differenza anche perché sulle auto moderne c’è elettronica che filtra tt quindi è molto più difficile sentire i comportamenti del auto.. per il prezzo che ha e il lavoro che comporta bisogna veramente che uno arrivi sempre al limite del sistema normale e allora li la differenza a installare e investire vale la pena anche perché sulla vendita poi non aumenta il valore anzi probabilmente ti dicono che ci hanno messo mano e che quindi ti danno pure meno.. sulle versioni manuale probabilmente fanno la differenza perché chi compra quelle auto sicuramente ha esigenze che avere il differenziale autobloccante è un plus..