Differenziale Q2...la differenza si sente?

Io avevo palette, pinze verniciate, cerchi differenziati, Q2 (si, me lo sono trovato sotto senza che l'auto uscisse come "Q2") ma grazie a dio ammortizzatori non elettrici (che quando sono da cambiare costano 700€ l'uno...) :)
Soldi molto ben spesi, perchè con le sospensioni attive, il q2 ed il q4 hai tutta un'altra vettura.
Comunque rivolgendoti a chi ricondiziona gli ammortizzatori spendi solo la metà 😂😂😂😂😂😂

Il differenziale meccanico a frizioni q2 svolge un'attività notevole su una vettura con queste doti sportive; quando ho fatto cambiare l'olio è uscito ben cotto dal lavoro delle frizioni in bagno d'olio.
Anche se la vettura non è dotata di q2 comunque la centralina deputata alla stabilità interviene sui freni posteriori emulando il differenziale autobloccante e questa funzione è disponibile anche ad integrazione del q2 meccanico quando il solo slittamento dele frizioni è giudicato inadeguato ad ottenere l'effetto di stabilizzazione necessario.
Ovviamente il freno attivato sulla ruota disperde una quota della potenza inviata al retrotreno, fenomeno che sul solo differenziale q2 è veramente minimo visto che alla fine al valore predeterminato slitta semplicemente il pacchetto frizioni di un semiasse.
Il massimo sarebbe trovare il rarissimo differenziale autobloccante a pacchetto frizioni elettroattuato e relativa centralina delle prime serie della giulia e stelvio, che per quanto sò è stato destinato prevalentemente al mercato usa e poi definitivamente abbandonato perchè veramente troppo costoso.
In questo caso la taratura dello slittamento delle frizioni non è fissa come nel q2, bensì viene elettroattuata dalla centralina solo quando serve realmente in base alle informazioni che gli arrivano dai sensori vettura; un bel salto di qualità rispetto al differenziale autobloccante simulato con i freni.
In questo campo le elettriche possono insegnare qualcosa, soprattutto se dotate di tre motori di cui due al posteriore, lì veramente il limite è solo la fisica della gomma al suolo della ruota in presa.
Comunque la fisica può essere corretta dall'elettronica entro certi limiti, quindi sempre attenzione alla qualità ed usura delle gomme, i differenziali possono poco se non c'è sotto la fisica adeguata.
In realtà la potenza viene dispersa quando la ruota slitta: la trazione si annulla e quindi la potenza trasmessa.
Mi piacerebbe avere delle prove comparative tra le varie soluzioni (tutto escluso, solo controllo trazione con i freni, con Q2), ma non credo che qualcuno le abbia mai fatte.

X