Difficoltà in alta quota

xan91

Alfista principiante
10 Febbraio 2015
47
11
19
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Buongiorno a tutti.
Ieri, salendo a circa 1200 mt in altitudine, avevo serie difficoltà con la partenza in salita; con pedale accelerazione praticamente tutto premuto, sembrava non ci fosse modo di partire e tendeva a spegnersi subito la macchina.
A cosa può esser dovuto ciò? Era una giornata umida, ma è successo anche la scorsa estate sempre in alta quota.
Alfa 147 Q2
Grazie
 
L'auto per funzionare deve miscelare gasolio e ossigeno, a 1200m c'è una quantità di ossigeno minore, è normale faccia fatica ma bisogna vedere quanta fatica ha fatto
 
L'auto per funzionare deve miscelare gasolio e ossigeno, a 1200m c'è una quantità di ossigeno minore, è normale faccia fatica ma bisogna vedere quanta fatica ha fatto

A livello fisico, è ciò a cui ho pensato anche io. macchina con 3 persone dentro e una pendenza che non penso superasse il 25%. Fatto sta che era veramente tosta riuscire a farla partire; 3 tentativi poi vedendo che c'era poco da fare, ho cominciato a dare del gas a vuoto e ingranando la marcia pian piano è andata. Egr tappata e no fap.
 
  • Like
Reactions: DarioMicc
È strano.. Però 1200 metri son tanti
A livello fisico, è ciò a cui ho pensato anche io. macchina con 3 persone dentro e una pendenza che non penso superasse il 25%. Fatto sta che era veramente tosta riuscire a farla partire; 3 tentativi poi vedendo che c'era poco da fare, ho cominciato a dare del gas a vuoto e ingranando la marcia pian piano è andata. Egr tappata e no fap.
 
Il filtro aria è pulito??
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
  • Like
Reactions: kormrider
1200 metri di quota non sono niente, per un motore. se fosse normale andare in crisi a 1200, tutti i passi alpini oltre i 2000 metri sarebbero percorribili solamente a piedi o sul dorso di un mulo.

falla controllare, c'è qualcosa che non va come deve
 
Decisamente da controllare... soprattutto per un'auto sovralimentata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gasolio tutto ok?! Potrebbe essere "congelato"?