Difficoltà innesto marce

makk

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2017
3
1
1
49
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti.
Ho una 147 1.9jtd 115 cv del 2003 con 240.000km.
L'ho persa usata e solo io ho fatto quasi 180.000 km (quasi tutti di autostrada).
Negli ultimi tempi ho difficoltà ad innestare le marce a fermo col motore in moto. A motore spento è tutto liscio (anche senza premere la frizione). Con la macchina in movimento gli innesti non sono proprio normali (ogni tanto grattano) ma le difficoltà di innesto diminiuscono.
Ho provato anche il test seguente:
freno a mano tirato; terza innestata; lascio la frizione e il motore si spegne senza slittare.
Noto delle macchie d'olio a terra (è scuro ma non sono sicuro da dove goccioli.. mi sembra dal punto dove si incontrano motore e frizione)

Cosa può essere rotto?
 
Ipotesi più probabili:

- comando innesto frizione.
Pompa

- Spingidisco.

- frizione usurata.

- livello olio trasmissione non sufficiente.

La corsa del pedale risulta difficoltosa per caso?

Alcuni spunti di riflessione:

- Cambio e Frizione Alfa 147

- E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione


- Problema Frizione nel JTD/JTDm


- Cambio Marce duro e fastidioso

- Alfa 147 1.9 Jtdm - 160k KM - Marce non entrano e perdita totale olio del cambio


- alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto
 
Per l'olio scuro, si trata di trafilamento di olio motore, e le cause vanno dal semplice trasudo di qualche guarnizione, al paraolio albero motore.
Per il problema di innesto marce la prima cosa da fare prima di pensare a problematiche più onerose è quella di controllare la presenza dell'olio nel cambio e se non è stato mai sostituito, provvedi al più presto.
Se dopo, il problema persiste si passa ad altre verifiche.
 
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Ipotesi più probabili:

- comando innesto frizione. Pompa

- Spingidisco.

- frizione usurata.

- livello olio trasmissione non sufficiente.

La corsa del pedale risulta difficoltosa per caso?

Alcuni spunti di riflessione:
- Cambio e Frizione Alfa 147
- E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione
- Problema Frizione nel JTD/JTDm
- Cambio Marce duro e fastidioso
- Alfa 147 1.9 Jtdm - 160k KM - Marce non entrano e perdita totale olio del cambio
- alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Intanto grazie per le dritte.
Riguardo la corsa del pedale... non è più quella di un tempo ma non la trovo difficoltosa. Noto un po' di differenza quando guido macchine più "fresche" ma ormai è così già da un po' (molto prima che cominciassi ad avere i problemi di innesto). A volte devo spingere un bel po' la leva del cambio per far entrare le marce.
 
Intanto grazie per le dritte.
Riguardo la corsa del pedale... non è più quella di un tempo ma non la trovo difficoltosa. Noto un po' di differenza quando guido macchine più "fresche" ma ormai è così già da un po' (molto prima che cominciassi ad avere i problemi di innesto). A volte devo spingere un bel po' la leva del cambio per far entrare le marce.

alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Sono d'accordo con l'Amico IPOIDE..

Non ti resta che procedere per gradi:

- verificare il livello olio del cambio

Nel caso ripristinare con 3.0litri

E via via tutto il resto..

Pompa e cilindretto ripetitore

Cuscinetto innesto e reggispinta
 
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Ho portato l'automobile in officina.
Mi hanno sostituito pompa, cilindretto ed olio (spesa complessiva 210€).

Grazie a tutti per i suggerimenti!!!
 
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