Pedale frizione duro a freddo, innesto marcia più duro e vibrazioni

Eltractor86

Alfista principiante
25 Gennaio 2020
91
32
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJET 150CV
Ciao a tutti..... è un pò di tempo che sulla mia Giulia MT6 noto un indurimento del pedale della frizione a freddo, specie la mattina....... al momento non vi sono slittamenti della frizione però pochi secondi dopo aver avviato l'auto, il motore tende a rimanere un pochino accelerato ed in generale gli innesti delle marce risultano un pochino più "duri" del solito.... ora sapendo i noti problemi di perdita di grasso dal volano bimassa ed in generale la qualità di frizione e spingidisco non proprio eccelsa che hanno portato diversi possessori a dover sostituire frizione e volano, mi chiedevo se non siano i sintomi di una frizione o un volano che si avviano ad alzare bandiera bianca.... qualcuno di voi può fornirmi la sua opinione in merito? L' auto ha quasi 68000 km......
 
  • Like
Reactions: Fna/2
La mia precedente Giulia diesel con 100 mila chilometri aveva la frizione perfetta. Fai molto traffico? Ti capita spesso di rimanere fermo nel traffico con frizione premuta e marcia inserita?
 
allora.....i tratti che faccio quotidianamente prevedono spesso di scalare da seconda a terza.....non faccio molto di frequente del traffico proprio pesante, di quelli da stare molto spesso tanto tempo con il pedale frizione premuto e frequenti stop & go peró comunque percorro tratti piuttosto brevi dove comunque la velocitá non é elevata bensí appunto da seconda e terza....ci sono anche le ripartenze ma per fortuna sono molto poche.....
 
allora.....i tratti che faccio quotidianamente prevedono spesso di scalare da seconda a terza.....non faccio molto di frequente del traffico proprio pesante, di quelli da stare molto spesso tanto tempo con il pedale frizione premuto e frequenti stop & go peró comunque percorro tratti piuttosto brevi dove comunque la velocitá non é elevata bensí appunto da seconda e terza....ci sono anche le ripartenze ma per fortuna sono molto poche.....
La Giulia è una macchina per percorsi lunghi, non da città! Disattiva sempre lo start automatico.., cammina sempre in dinamic.. e marcia folle ogni volta al semaforo!
 
allora.....i tratti che faccio quotidianamente prevedono spesso di scalare da seconda a terza.....non faccio molto di frequente del traffico proprio pesante, di quelli da stare molto spesso tanto tempo con il pedale frizione premuto e frequenti stop & go peró comunque percorro tratti piuttosto brevi dove comunque la velocitá non é elevata bensí appunto da seconda e terza....ci sono anche le ripartenze ma per fortuna sono molto poche.....
Quando rimani fermo, di solito metti in folle o rimani con la frizione premuta
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto