Difficoltà nella misurazione del livello dell'olio..

Se lo stacchi completamente no .
 
con quasi 1 kg d olio in più e considerando che tutt oggi l auto si trova ancora con l olio oltre il max quindi un 300 grammi minimo d olio ipoteticamente superfluo a quest ora l auto andava a miscela, mi pare ovvio che c e un errore nella misurazione, del tipo l asta nell uscire urta contro pareti imbrattate d olio e da la falsa misurazione, un consiglio.....va dal meccanico e fatti fare un cambio d olio che secondo me attualmente stai andando con 700 grammi d olio mancante
 
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Uguale la mia, livello illeggibile anche dopo una giornata intera ferma. L'asta è sempre sporca fino a 3/4 centimetri sopra il massimo.
Ho aspirato pure io 800cc di olio e l'asta si sporcava allo stesso modo. Ne ho rimessi 500 per non rischiare.
Al prossimo cambio mi assicurerò che ne venga messa la quantità corretta e verificherò che si legge sull'asta.
Non ricordo le quantità corrette ma se ci vogliono 4,5 litri stai tranquillo che il meccanico avrà messo 5 lattine complete cioè 5l.
 
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L'olio lo cambio da me, dal meccanico ci vado se non ho l'attrezzatura per fare i lavori più complessi. Comunque è per forza un errore di misurazione, perché l'ho misurato anche ieri e la situazione era identica a quando non avevo ancora tolto i 700 gr. o_O

Checcoet, ci vogliono 5 lt di olio per la sola coppa, mentre ne servono 5,1 cambiando anche il filtro. In breve 5 lt per tutto, meglio se l'olio sta un capello sotto il livello massimo..
 
Il filtro quanto olio si prende per riempirsi? Mezzo litro?

Ad ogni modo fino a 1 litro in più siete coperti... nel senso che il livello dell'olio in coppa non arriva ancora a contatto con l'albero a gomiti... Quindi non si verificano pericoli per il funzionamento del motore..

Oltre 1 litro e mezzo so cazzi perché se l'olio comincia ad essere sbattuto dalle bielle stile preparazione pastella di frittata potrebbe innescarsi il fenomeno dell'autocombustione dell'olio... i pistoni se lo tirano tutto in camera di scoppio finché non c'è nè più..
 
Colpo di scena! Prima ho provato a rimisurare il livello, l'auto era leggermente col muso in salita e bene, sono riuscito a leggerlo. Un lato dell'asta si è completamente bagnato, l'altro invece solo a metà. Vuol dire che di olio a sufficienza ce n'è.. Meglio così. Speriamo che si riesca a misurare anche in futuro. Non c'entra nulla ma prima di misurare ho tolto il tappo dell'olio..
 
Ragazzi ho cambiato l'olio da poco, avevo la tanica da 5 lt del motul aperta dall'anno scorso, a cui ho tolto 100-200 ml per fare il livello nello scorso cambio. Con il filtro nuovo dovrebbero essere 5,1 lt se non sbaglio. Beh ho messo solo la tanica, quindi sono 4,9/4,8 lt. Neanche ora si riesce a leggere il livello! A questo punto l'astina si sporca urtando nel condotto.. Va beh, adesso so per certo che sto col livello giusto.
 
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Io ho fatto il tagliando la scorsa settimana. L'ho fatto io.
Svuotata a motore caldo e lasciata sgocciolare il tempo di sostituire il filtro.
Ho messo 5 barattoli di Motul da 1l. Dopo avre fatto un 100km e lascata ferma una notte controllando il livello era a metà astina.
E' la prima volta che riesco a vederlo. Aggiunti 200ml e ora son tranquillo.
Lo puoi vedere solo la prima volta che estrai l'astina dopo lungo riposo. Se la rimetti dentro e la estrai subito non vedi più il livello.