Difficoltà nella misurazione del livello dell'olio..

Se lo stacchi completamente no .
 
con quasi 1 kg d olio in più e considerando che tutt oggi l auto si trova ancora con l olio oltre il max quindi un 300 grammi minimo d olio ipoteticamente superfluo a quest ora l auto andava a miscela, mi pare ovvio che c e un errore nella misurazione, del tipo l asta nell uscire urta contro pareti imbrattate d olio e da la falsa misurazione, un consiglio.....va dal meccanico e fatti fare un cambio d olio che secondo me attualmente stai andando con 700 grammi d olio mancante
 
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Uguale la mia, livello illeggibile anche dopo una giornata intera ferma. L'asta è sempre sporca fino a 3/4 centimetri sopra il massimo.
Ho aspirato pure io 800cc di olio e l'asta si sporcava allo stesso modo. Ne ho rimessi 500 per non rischiare.
Al prossimo cambio mi assicurerò che ne venga messa la quantità corretta e verificherò che si legge sull'asta.
Non ricordo le quantità corrette ma se ci vogliono 4,5 litri stai tranquillo che il meccanico avrà messo 5 lattine complete cioè 5l.
 
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L'olio lo cambio da me, dal meccanico ci vado se non ho l'attrezzatura per fare i lavori più complessi. Comunque è per forza un errore di misurazione, perché l'ho misurato anche ieri e la situazione era identica a quando non avevo ancora tolto i 700 gr. o_O

Checcoet, ci vogliono 5 lt di olio per la sola coppa, mentre ne servono 5,1 cambiando anche il filtro. In breve 5 lt per tutto, meglio se l'olio sta un capello sotto il livello massimo..
 
Il filtro quanto olio si prende per riempirsi? Mezzo litro?

Ad ogni modo fino a 1 litro in più siete coperti... nel senso che il livello dell'olio in coppa non arriva ancora a contatto con l'albero a gomiti... Quindi non si verificano pericoli per il funzionamento del motore..

Oltre 1 litro e mezzo so cazzi perché se l'olio comincia ad essere sbattuto dalle bielle stile preparazione pastella di frittata potrebbe innescarsi il fenomeno dell'autocombustione dell'olio... i pistoni se lo tirano tutto in camera di scoppio finché non c'è nè più..
 
Colpo di scena! Prima ho provato a rimisurare il livello, l'auto era leggermente col muso in salita e bene, sono riuscito a leggerlo. Un lato dell'asta si è completamente bagnato, l'altro invece solo a metà. Vuol dire che di olio a sufficienza ce n'è.. Meglio così. Speriamo che si riesca a misurare anche in futuro. Non c'entra nulla ma prima di misurare ho tolto il tappo dell'olio..
 
Ragazzi ho cambiato l'olio da poco, avevo la tanica da 5 lt del motul aperta dall'anno scorso, a cui ho tolto 100-200 ml per fare il livello nello scorso cambio. Con il filtro nuovo dovrebbero essere 5,1 lt se non sbaglio. Beh ho messo solo la tanica, quindi sono 4,9/4,8 lt. Neanche ora si riesce a leggere il livello! A questo punto l'astina si sporca urtando nel condotto.. Va beh, adesso so per certo che sto col livello giusto.
 
Io ho fatto il tagliando la scorsa settimana. L'ho fatto io.
Svuotata a motore caldo e lasciata sgocciolare il tempo di sostituire il filtro.
Ho messo 5 barattoli di Motul da 1l. Dopo avre fatto un 100km e lascata ferma una notte controllando il livello era a metà astina.
E' la prima volta che riesco a vederlo. Aggiunti 200ml e ora son tranquillo.
Lo puoi vedere solo la prima volta che estrai l'astina dopo lungo riposo. Se la rimetti dentro e la estrai subito non vedi più il livello.
 
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