Dilemma acqua su installazione prese d'aria QV su cofano Giulia

davidesciree

Alfista principiante
27 Giugno 2023
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10
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti!
Vi scrivo per cercare risposte (ovvie) a un dilemma che mi affligge per una modifica che vorrei fare e mi riferisco all'installazione delle prese d'aria della Giulia QV (fatto da "Helvetia", fornito di prese d'aria originali) per le altre Giulia.
Ho però fin da subito capito che c'era il problema "acqua" che andava risolto.
Ho visto vari video di qualcuno che ha fatto il lavoro.. Chi crea degli scoli, chi (come visto fare recentemente da Cadamuro Design in un video) isola con della semplice plastica dei cavi...ma non so quale possa essere la soluzione migliore per ovviare al problema.
Insomma, io possiedo una Giulia Veloce 2.0 280cv e ho già fatto tante modifiche estetiche. Voglio fare le prese d'aria sia su parafanghi che sul cofano perché (a mio avviso) danno un tocco estetico assurdo... Il mio carrozziere (che ha già fatto tutta la macchina fino ad ora) ha "approvato il taglio" sia dei parafanghi (che non crea problemi) e sul cofano... Ma ho questo dubbio sull'acqua (ovviamente messo in evidenza anche dal carrozziere stesso) che mi tormenta... Qualcuno ha dei suggerimenti?

P.s: non avrò poi più problemi di temperature perché cambierò Downpipe mettendo un 200 celle schermato termicamemente eliminando anche OPF che abbasserà tantissimo le temperature ed in seguito mapperò...

Grazie a chi risponderà!
Un abbraccio
 
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Questo è l'originale. Gli scoli sono assenti, l'eventuale problema dell'acqua è il medesimo anche per i 500cavalli. Chiaramente sotto eventuale nubifragio... in movimento o sotto pioggia leggera il problema non esiste.
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Questo è l'originale. Gli scoli sono assenti, l'eventuale problema dell'acqua è il medesimo anche per i 500cavalli. Chiaramente sotto eventuale nubifragio... in movimento o sotto pioggia leggera il problema non esiste.
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Grazie della risposta! Ho visto che in un altro thread si parlava delle modanature di plastica presenti nel cofano della QV. Quelle fungono anche da scolo? Non mi pare visto che non sono per niente in linea con le prese d'aria, giusto?...
 
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No perché sono esterne alla perpendicolare delle feritoie.
 
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Come volevasi dimostrare... Grazie!
Mi chiedo solo tutti quei cavi (penso a quelli della foto in questione della QV, ma anche a quelli presenti nelle altre Giulia che sono sostanzialmente cavi che vanno alla centralina) che sollecitazione possono avere con acqua/lavaggi auto... A sto punto davvero vado di plastica e via come visto in un video di un lavoro fatto da Cadamuro!! (lascio foto qui sotto)
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No quella plastica da 2 soldi assolutamente no. Tempo 2 mesi di caldo & freddo e te la ritrovi sbriciolata ovunque. Immagina i frammenti che finiscono sui punti caldi o peggio vanno a tappare il cassoncino di Aspirazione...
Meglio il nastro autoagglomerante. Chiaramente il nastro autoagglomerante va avvolto esclusivamente attorno al fascio dei cavi lasciando liberi eventuali innesti e spinotti. Questo nastro si "vulcanizza" tirandolo al massimo attorno ai cablaggi diventando una massa unica con l'insieme dei cavi una volta applicato non si leva neanche con le martellate.
 
No quella plastica da 2 soldi assolutamente no. Tempo 2 mesi di caldo & freddo e te la ritrovi sbriciolata ovunque. Immagina i frammenti che finiscono sui punti caldi o peggio vanno a tappare il cassoncino di Aspirazione...
Meglio il nastro autoagglomerante. Chiaramente il nastro autoagglomerante va avvolto esclusivamente attorno al fascio dei cavi lasciando liberi eventuali innesti e spinotti. Questo nastro si "vulcanizza" tirandolo al massimo attorno ai cablaggi diventando una massa unica con l'insieme dei cavi una volta applicato non si leva neanche con le martellate.
Infatti nemmeno a me piaceva la soluzione "low cost"... Speravo in qualcosa di più solido ecco! Non conosco il nastro autoagglomerante... Ma se l'importante alla fine è isolare quei cavi una soluzione efficace per non far danni si trova 😎👍
A volte uno ha tanta paura di certe cose che poi sono sciocchezze...
 
L'alternativa meno invasiva è il nastro telato. Io ci piazzerei comunque l'autoagglomerante prestando attenzione a non avvolgere innesti e spinotti. Tanto i cablaggi durano quanto durano e nel caso ne dovesse fallire qualcuno andrà sostituito comunque a prescindere per intero, per cui avvolgerli nel nastro agglomerante quando la macchina è relativamente recente e nuova non fa altro che proteggerli ulteriormente. Tanto la sistemazione originale di fabbrica è pietosa e prima o poi presenterà il conto.
 
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L'alternativa meno invasiva è il nastro telato. Io ci piazzerei comunque l'autoagglomerante prestando attenzione a non avvolgere innesti e spinotti. Tanto i cablaggi durano quanto durano e nel caso ne dovesse fallire qualcuno andrà sostituito comunque a prescindere per intero, per cui avvolgerli nel nastro agglomerante quando la macchina è relativamente recente e nuova non fa altro che proteggerli ulteriormente. Tanto la sistemazione originale di fabbrica è pietosa e prima o poi presenterà il conto.
Perfetto Korm... Grazie delle dritte!!!! Opterò per la soluzione che hai consigliato e appena farò tutto il lavoro tornerò qui a scrivere qualcosa!!
E grazie per l'incoraggiamento sui cavi destinati a morire... 😂😂👍
 
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