Dilemma acqua su installazione prese d'aria QV su cofano Giulia

Rifasciare tubi e cavi non ha alcun senso, non c’è nessun vantaggio se non il dubbio, come giustamente diceva @kormrider , di aggiungere roba che poi vada a far danni.
Avrebbe senso proteggere le giunzioni (di tubi e cavi), ma più per proteggerli dalla sporcizia che dall’acqua perché di regola nel vano motore sono tutti con grado IP in grado di sopportare l’acqua che scorre (magari meno il lavaggio diretta con la lancia).

Quando si mette una copertura va sempre evitato di fare cose posticce: il rischio è che magari eviti il getto diretto, ma generi una sacca che poi tiene l’umidità lì in eterno.
Non ho molto ben presente i cavi della 2.0TB, ma eviterei di fare cose così così
 
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Rifasciare tubi e cavi non ha alcun senso, non c’è nessun vantaggio se non il dubbio, come giustamente diceva @kormrider , di aggiungere roba che poi vada a far danni.
Avrebbe senso proteggere le giunzioni (di tubi e cavi), ma più per proteggerli dalla sporcizia che dall’acqua perché di regola nel vano motore sono tutti con grado IP in grado di sopportare l’acqua che scorre (magari meno il lavaggio diretta con la lancia).

Quando si mette una copertura va sempre evitato di fare cose posticce: il rischio è che magari eviti il getto diretto, ma generi una sacca che poi tiene l’umidità lì in eterno.
Non ho molto ben presente i cavi della 2.0TB, ma eviterei di fare cose così così
Buongiorno e grazie dell'ulteriore spiegazione su tutta la questione "isolamento tubi"... Non avevo considerato l'umidità!
Comunque se guardi le due foto che ho messo nella risposta precedente si vede il vano motore della 2.0TB (ma non si discosta molto dal 2.2TD)... sostanzialmente (vista frontalmente) a sinistra hai la vaschetta acqua, centralina con i vari cablaggi, e la parte di cinghia servizi del motore... Poi centralmente motore e aspirazione e a destra turbo, altra vaschetta acqua, vari tubi di raffreddamento ecc ecc...
 
Anche sotto nubifragi e lavaggi con getto diretto contro le feritoie sul cofano non ho mai avuto problemi.

L'acqua gocciola di sicuro da qualche parte all'interno (per come sono fatte le prese sul cofano deflettono la maggior parte dei getti "diretti" e fanno solo sgocciolare l'acqua) e quindi le uniche tracce sicure che ho potuto vedere dopo pioggia o lavaggio sono le macchie di acqua sui collettori neri che vedi nella foto della Q. Immagino che il resto si sia persa gocciolando sotto il motore/cavi.
Se poi abbiano fatto uno studio specifico per la Quadrifoglio non lo so.
Ma mai avuto problemi anche prendendo TANTA acqua.

Però non so se sulle altre Giulia la cosa potrebbe essere così indolore: diverse disposizioni sotto il cofano anche se i connettori dei cavi impermeabili dovrebbero impedire casini elettronici...
Le altre Giulia hanno la centralina di fianco al blocco motore (anche lei impermeabile? Immagino di si ma penso non ami l'acqua diretta e gli sbalzi termici) mentre la Q le ha (sono due) dietro al blocco motore, sotto alla plastica alla base del parabrezza, se ricordo bene, in posizione protetta.
Per cui ci penserei bene prima di farlo. Il che non vuol dire di non farlo.
;)
 
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Anche sotto nubifragi e lavaggi con getto diretto contro le feritoie sul cofano non ho mai avuto problemi.

L'acqua gocciola di sicuro da qualche parte all'interno (per come sono fatte le prese sul cofano deflettono la maggior parte dei getti "diretti" e fanno solo sgocciolare l'acqua) e quindi le uniche tracce sicure che ho potuto vedere dopo pioggia o lavaggio sono le macchie di acqua sui collettori neri che vedi nella foto della Q. Immagino che il resto si sia persa gocciolando sotto il motore/cavi.
Se poi abbiano fatto uno studio specifico per la Quadrifoglio non lo so.
Ma mai avuto problemi anche prendendo TANTA acqua.

Però non so se sulle altre Giulia la cosa potrebbe essere così indolore: diverse disposizioni sotto il cofano anche se i connettori dei cavi impermeabili dovrebbero impedire casini elettronici...
Le altre Giulia hanno la centralina di fianco al blocco motore (anche lei impermeabile? Immagino di si ma penso non ami l'acqua diretta e gli sbalzi termici) mentre la Q le ha (sono due) dietro al blocco motore, sotto alla plastica alla base del parabrezza, se ricordo bene, in posizione protetta.
Per cui ci penserei bene prima di farlo. Il che non vuol dire di non farlo.
;)
Grazie davvero (a tutti) delle risposta... Immagino che sulla tua QV (lo aprendo dalla foto) tu non ti sia mai posto il problema perché se l'auto nasce così un motivo ci sarà!
Io ho visto vari video (se ne trovano in rete) di persone che hanno eseguito tali lavorazioni... Come dicevo, c'è chi ha fatto "accrocchi" e chi ha fatto lavori particolari come le creazioni "avanguardistiche" con degli scoli.
A mio avviso, basterebbe solo isolare i cablaggi della centralina... Perché guardando il vano motore della mia Giulia (è una Veloce Q4 2.0 280) l'unico problema sembra quello...
Lascio foto (presa da internet)
1000174524.jpg

E la differenza (abissale 🤣) con una QV :
1000174523.jpg


Però voglio dire: anche la Quadrifoglio ha una miriade di cavi elettrici in corrispondenza delle prese d'aria!!
 
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Mi preoccupa più la centralina dei cavi/tubi.
Anche se, ripeto, le lamelle delle prese d'aria di fatto impediscono quasi del tutto che un getto diretto colpisca le parti sottostanti.
Ma di acqua ne sgocciolano un bel po'.
 
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Mi preoccupa più la centralina dei cavi/tubi.
Anche se, ripeto, le lamelle delle prese d'aria di fatto impediscono quasi del tutto che un getto diretto colpisca le parti sottostanti.
Ma di acqua ne sgocciolano un bel po'.
1000174534.jpg


Penso che opterò per questa opzione come suggerito da @bedo1987 (crediti della foto a lui) !!!
 
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Grazie davvero (a tutti) delle risposta... Immagino che sulla tua QV (lo aprendo dalla foto) tu non ti sia mai posto il problema perché se l'auto nasce così un motivo ci sarà!
Io ho visto vari video (se ne trovano in rete) di persone che hanno eseguito tali lavorazioni... Come dicevo, c'è chi ha fatto "accrocchi" e chi ha fatto lavori particolari come le creazioni "avanguardistiche" con degli scoli.
A mio avviso, basterebbe solo isolare i cablaggi della centralina... Perché guardando il vano motore della mia Giulia (è una Veloce Q4 2.0 280) l'unico problema sembra quello...
Lascio foto (presa da internet) Visualizza allegato 274800
E la differenza (abissale 🤣) con una QV :
Visualizza allegato 274801

Però voglio dire: anche la Quadrifoglio ha una miriade di cavi elettrici in corrispondenza delle prese d'aria!!
Che bellezza, che differenza, che umiliazione :D
 
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