Dilemma GPL o METANO

guarda io la 75 TwinSpark ce l'ho a metano, mezzo bagagliaio con tre siluri da 90 Lt totale e non lo rimpiango oltre che mi da una mano come costo di carburante.................immagino che la stai metanizzando con l'appoggio della benzina, sono quei ibridi che usano l'impianto mentre va anche a benzina per limitare le invasioni dell'elettronica, è uno di questi impianti?...........buon forum Daniele ;)

In che senso scusa...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Perchè non mettere un bel impianto a gpl e godersi delle prestazioni dell'auto insieme al risparmio? con il metano in due auto potenti ho avuto problemi...facevano perdere potenza ed ora almeno in sicilia la differenza di costa tra metano e gpl è un bel pò...

GPL 0,79 CENT/LT
METANO 0,98 CENT/KG

NB: 1 Kg di metano = 1,56 lt Gpl


Ovvero se a GPL spendi 25 Euro, a metano per la stessa percorrenza ne spendi 15. Mi pare che cadi in errore.
 
In che senso scusa...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



GPL 0,79 CENT/LT
METANO 0,98 CENT/KG

NB: 1 Kg di metano = 1,56 lt Gpl


Ovvero se a GPL spendi 25 Euro, a metano per la stessa percorrenza ne spendi 15. Mi pare che cadi in errore.

da me il
gpl 0.80 centesimi
metano 1,10 centesimi

se la macchina mi fa 10 a litro con il gpl mi farà 9km a litro
con il metano mi farà 15 a kg sempre se non c'è una percentuale di benzina per non far perdere prestazioni

quindi per 100 km a gpl ci vogliono 11 litri di gpl = 8,80 euro
x il metano ci vogliono 7,33 euro sempre se non c'è una parte di benzina...
Quindi differenza per 100 km di 1,50 euro...ed a gpl l'auto ti ringrazia, uno perchè metti il ruotini da 44/50 litri ed hai il cofano libero, due perchè ti ritrovi con l'auto più leggera, le bombole del metano pesato un botto, 3 non perdi in prestazioni, 4 trovi arie di rifornimento ovunque.
Per anni ho avuto auto a gpl sono passato a metano con due auto e me ne sono pentito... e sono ritornato a gpl e me la godo nuovamente da dio...
 
ed a gpl l'auto ti ringrazia, uno perchè metti il ruotini da 44/50 litri ed hai il cofano libero, due perchè ti ritrovi con l'auto più leggera, le bombole del metano pesato un botto, 3 non perdi in prestazioni, 4 trovi arie di rifornimento ovunque.
Per anni ho avuto auto a gpl sono passato a metano con due auto e me ne sono pentito... e sono ritornato a gpl e me la godo nuovamente da dio...

1) A me volevano mettere "ciambelle" max da 42 litri.
2) Vero.
3) Vero, anche se poco avvertibile; inoltre chi opta per metano o GPL scende a un compromesso consumi/prestazioni.
4) Esatto, tuttavia di distributori di metano ce ne sono a distanze comunque copribili dai residenti e anche per i viaggi sono disposti con logica...o almeno così sembra.

Inoltre sei sicuro di quello che dici sui ringraziamenti dell'auto?
A me risulta che il metano protegga di più la meccanica, come anche le caldaie: quelle a GPL si rompono più frequentemente proprio per le qualità del combustibile.
Poi considera che, almeno qui da me, il GPL è più influenzato dagli aumenti del costo del carburante:
A) in quanto comunque derivato del petrolio;
B) in quanto meno pulito.
C) nel2003 (quando avevo una 145 1.3 boxer a GPL) 1 l di gas costava 51,5 cent ora costa 79,0 cent, mentre il metano costava 79,0 cent ora viene venduto a ,98.
 
In che senso scusa...

nel senso che a benzina funziona sempre, mentre quando vuoi usare l'impianto lo usi a determinati giri del motore, tipo il minimo è a benzina, mentre come incominci ad andare per strada immette anche il metano, consuma meno benzina e non s'ingolfa perchè c'è una mappa fatta bene che il motore funziona normale, il metano a differenza della benzina ha bisogno di meno aria e più combustibile ecco dov'è il trucco per mandarli insieme, il risparmio lo stesso.

GPL 0,79 CENT/LT
METANO 0,98 CENT/KG

NB: 1 Kg di metano = 1,56 lt Gpl


Ovvero se a GPL spendi 25 Euro, a metano per la stessa percorrenza ne spendi 15. Mi pare che cadi in errore.
 
Per quanto riguarda il ringraziamento dell'auto ti posso dire che ho una fiat con 350mila km quasi fatti tutti a gpl...ed è la funzionante...
Per quanto riguarda l'impianti ho avuto solo grane con le due auto a metano che non quelle a gpl...
Il meccanico aveva da me immesso la benzina non al minimo, ma superando un certo giri motore per avere un pò più di spunto nelle mie auto...
 
Per quanto riguarda il ringraziamento dell'auto ti posso dire che ho una fiat con 350mila km quasi fatti tutti a gpl...ed è la funzionante...
Per quanto riguarda l'impianti ho avuto solo grane con le due auto a metano che non quelle a gpl...
Il meccanico aveva da me immesso la benzina non al minimo, ma superando un certo giri motore per avere un pò più di spunto nelle mie auto...

perchè devi anticipare l'accensione e per farlo devi avere un modulo ai sensore giri e a quello di fase......solo che con i sensori digitali fai ben poco e devi "sporcare" in qualche maniera il sensore giri e di fase, ecco il dilemma dove sta...
A GPL invece commuti gli iniettori e basta lasciando l'accensione normale anche se vorebbe 1/2° di correzione come anticipo...
 
io posseggo una giulietta 1,4 120cv a gpl., la diversita' tra gpl e benzina non la si sente per nulla.
Con u pieno faccio cira 380 Km. e la macchina ha 3 settiamane
 
io posseggo una giulietta 1,4 120cv a gpl., la diversita' tra gpl e benzina non la si sente per nulla.
Con u pieno faccio cira 380 Km. e la macchina ha 3 settiamane

un minuto però la tua è ibrida?
Cioè entrambi i combustibili a metà regime vanno insieme e al minimo sei a benzina?
 
Con la mia 145 2.0 TS sono arrivato a 305000 km, di cui gli ultimi 200000 a metano, senza problemi (impianto sequenziale fasato), Ultimamente è un po aumentato il consumo di olio, ma con tutti quei km è fisiologico. Oltretutto ho 3 bombole per un totale di 120 litri, quindi un bel peso, ma con le sospensioni posteriori opportunamente irrigidite dall'impiantista il comfort di guida non ne ha particolarmente risentito.
Con 16€ di metano riesco a fare con una guida normale circa 430 km.
E' vero che il gpl è più diffuso, ma il metano si sta diffondendo, anche in autostrada; poi grazie ad alcune applicazioni sullo smartphone riesco sempre a trovare i distributori quando sono lontano da casa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la mia 145 2.0 TS sono arrivato a 305000 km, di cui gli ultimi 200000 a metano, senza problemi (impianto sequenziale fasato), Ultimamente è un po aumentato il consumo di olio, ma con tutti quei km è fisiologico. Oltretutto ho 3 bombole per un totale di 120 litri, quindi un bel peso, ma con le sospensioni posteriori opportunamente irrigidite dall'impiantista il comfort di guida non ne ha particolarmente risentito.
Con 16€ di metano riesco a fare con una guida normale circa 430 km.
E' vero che il gpl è più diffuso, ma il metano si sta diffondendo, anche in autostrada; poi grazie ad alcune applicazioni sullo smartphone riesco sempre a trovare i distributori quando sono lontano da casa.

Tu da dove dgt? costo del metano da te? qui a palermo è 1,15 euro...e del gpl 0,725 centesimi