2.0 Benzina Metano e GPL

Simbiosi

Super Alfista
25 Giugno 2017
801
807
150
Varese
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJET 150CV
Salve,

devo ordinare la Giulia in settimana e oltre a dubbi su cerchi, colore, fari, etc... ho anche il dubbio sulla motorizzazione. Faccio circa 40.000 km all'anno e quindi dovrei andare sul diesel, mi chiedevo però se qualcuno di voi ha anche solo pensato ad una Giulia a metano o GPL oppure se avete un'idea della fattibilità della cosa. Non sbranatemi, la macchina è una spesa che influisce molto sul mio bilancio complessivo e quindi cerco di informarmi al meglio. Grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
A parte la "religione", il motore a iniezione diretta e l'assenza di vano per la ruota di scorta sono due ostacoli tecnici rilevanti.
 
Al momento dell'acquisto ci pensai anche io, ma il pensiero si bloccò quasi subito. Per quanto ne so i motori ad iniezione diretta non sono particolarmente adatti ad essere convertiti a gas (GPL o CNG che sia), questo perchè gli iniettori della benzina se disattivati per il funzionamento a gas si surriscaldano ed hanno vita breve. Pare ci siano alcuni trucchi per ovviare a tale problema, tipo far lavorare a portata minima gli iniettori anche durante il funzionamento a gas, ma non so quanto siano efficaci. Ho anche sentito dire che per il GPL sarebbe possibile utilizzare gli iniettori di serie per iniettare il GPL, ma anche in questo caso la tecnologia è ancora da affinare. Altro grosso problema su Giulia è anche quello delle bombole. Non c'è vano per il ruotino, quindi impensabile utilizzare un toroidale, bisognerebbe mettere il classico "bombolone" di traverso nel baule, ma non è una soluzione particolarmente elegante. Per le bombole del metano poi, lasciamo perdere....lì c'è veramente poco da fare.
Certo, e sono pronto a raccogliere insulti, ci avesse pensato direttamente AR ad implementare una possibile conversione a Metano e/GPL, il discorso sarebbe stato diverso.
 
Se ti può aiutare ho anche scritto ad Alfa e hanno negato la validità garanzia post montaggio GPL.....
 
Salve,

devo ordinare la Giulia in settimana e oltre a dubbi su cerchi, colore, fari, etc... ho anche il dubbio sulla motorizzazione. Faccio circa 40.000 km all'anno e quindi dovrei andare sul diesel, mi chiedevo però se qualcuno di voi ha anche solo pensato ad una Giulia a metano o GPL oppure se avete un'idea della fattibilità della cosa. Non sbranatemi, la macchina è una spesa che influisce molto sul mio bilancio complessivo e quindi cerco di informarmi al meglio. Grazie.

La Giulia diesel consuma veramte poco. Per il chilometraggio che fai te lo consiglio vivamente
 
È un peccato che non sviluppino alimentazioni alternative. Specie considerando i rumor che girano sul diesel. Ok, andrò sul diesel quindi, anche perché i 200cv del benzina sono un salasso qui in Belgio.
 
È un peccato che non sviluppino alimentazioni alternative. Specie considerando i rumor che girano sul diesel. Ok, andrò sul diesel quindi, anche perché i 200cv del benzina sono un salasso qui in Belgio.


Ti assicuro che sono un salasso anche in Italia
 
Ti assicuro che sono un salasso anche in Italia
in italia le tasse su automobili di potenza leggermente alta sono comunque niente in confronto a certi paesi come olanda o norvegia...
li invece del superbollo (che si può evitare con l' impianto a gas) ti triplicano direttamente il prezzo d' acquisto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai di 2,2 diesel 136 cv, fatto apposta per il mercato nordeuropeo