Dimensione pneumatici incernali Mito...

ducarpit

Alfista principiante
19 Settembre 2018
140
58
39
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210CV Q4 AT8
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 16V
Ciao a tutti,
Un mio amico ha una Mito 1.6 120CV e dei cerchi da 17. Devo prendere delle gomme invernali e sul libretto ha come dimensione 215 45 17 87W.
La cosa che mi sembra strana è sto facendo difficoltà a trovare pneumatici con 87W di codice velocità e carico.
Forse sbaglio qualcosa?
W corrisponde a 270km/h...mi sembrano troppi per una Mito...
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20181005_215510.jpg
    20181005_215510.jpg
    656.7 KB · Visualizzazioni: 335
È normale tranquillo. Per le invernali si può montare anche un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto (fino a q se non ricordo male. Ci sono info anche online se vuoi. Meno ci si allontana da quello estivo e meglio è, comunque). L’importante è che questi pneumatici vengano equipaggiati solo nel periodo nel quale vige l’obbligo degli invernali (si ha un mese di tempo di tolleranza prima dell’inizio e dopo il termine dell’obbligo).
In teoria si dovrebbe anche esporre una targhetta in vettura dove si avvisa che i pneumatici hanno un indice minore e la velocità massima che questi permettono, ma se è comunque maggiore della velocità di progetto dell’auto il problema non sussiste.
In alternativa, puoi valutare di cambiare anche i cerchi per l’inverno e prendere pneumatici da 16: li non dovresti aver problemi a trovarle con stessi indici.
 
Capito...quindi potrei montare anche un codice V che e quello subito prima (240km/h invece di 270km/h)...
Il discorso dei cerchi da 16 si potrebbe fare si, ma lui ha già i 18 per le estive ed ha preso i 17 per le invernali ahahaha....difficile convincerlo a comprare altri 4 cerchi!
 
Eh già, se già li ha acquistati penso proprio che non ne abbia voglia.
Comunque è esatto.
In questo articolo trovi le info che ti dicevo Gomme invernali: il codice di velocità
Troverai articoli che dicono che si può scendere solo di una lettera, anche se in realtà si può scendere fino a q. Comunque una lettera in meno dovresti trovarla sicuro.
 
Si esatto....con la V si trovano quindi siamo apposto. Mi sembrava strano infatti.....io cercavo con la lettera del libretto di circolazione per non avere rogne, ma non capivo se ero pazzo io a non capire la lettera o le gomme non esistevano ahahaha....alla fine nessuna delle due, solo una mal conoscenza della legge.
Grazie mille per l'aiuto....
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di niente, anche io all’inizio ci sono diventato matto che non trovavo la lettera.[emoji23]