Dimensioni pneumatici anteriori e posteriori.

bissmark

Alfista principiante
21 Marzo 2020
17
26
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv Business
Ciao a tutti.
Veloce veloce (come Giulia!).
Potreste spiegarmi in quali modelli le dimensioni degli pneumatici anteriori e posteriori sono diverse?
La Business 150 cv può montarle diverse?
Motivo tecnico della differenza?
Grazie mille della vostra spiegazione e un lampeggio a tutti.

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,440
11,891
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
La Q di sicuro: 245/35 ZR19 davanti e 285/30 ZR19 dietro.
Il motivo è scaricare a terra i cavalli, immagino...
;)

• Like
Reactions: VURT e bissmark

bissmark

Alfista principiante
21 Marzo 2020
17
26
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv Business
Comunque....19'' anteriore e posteriore...
Avevo inteso che cambiavano anche i cerchi...

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,440
11,891
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
Credo che negli USA, ad esempio, abbiano più libertà nelle misure (di sicuro per gli pneumatici ma forse anche per i cerchi) Ma da noi sono ammesse solo quelle a libretto...
E la Q ha solo i 19" con quelle misure.
Mi sarebbe piaciuto (se non ci sono incompatibilità meccaniche) vederla con i 20".

bissmark

Alfista principiante
21 Marzo 2020
17
26
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv Business
esagerato...io sulla mia mi accontento dei 17''.....
Anche perché con il disegno come quelli che ho non ne fanno di più grandi, purtroppo.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    837.4 KB · Visualizzazioni: 91
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
4,265
5,174
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
esagerato...io sulla mia mi accontento dei 17''.....
Anche perché con il disegno come quelli che ho non ne fanno di più grandi, purtroppo.
Anche a me piacciono molto, mettono in evidenza le pinze, peccato appunto che non esistano da 18

• Like
Reactions: bissmark

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,875
15,719
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao a tutti.
Potreste spiegarmi in quali modelli le dimensioni degli pneumatici anteriori e posteriori sono diverse?

Dai 18" in poi sono differenziate e tutte le Giulia possono montarle

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,603
2,192
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Ciao a tutti.

La dimensione dei pneumatici viene differenziata tra anteriore e posteriore per permettere di aumentare l'impronta a terra del pneumatico. E' una caratteristica comune alle trazioni posteriori per lo più, sulle trazioni integrali ed anteriori la misura è eguale tra i due assi o al limite, in alcuni casi particolari (Audi) più larga all'anteriore ma sono casi limite, sempre per lo stesso motivo.

Con la misura da 18" e 19" le misure sono differenziate anche se in realtà i 18" (e alcune B-Tech con i 19") si possono avere con le 225 all round.

bissmark

Alfista principiante
21 Marzo 2020
17
26
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv Business
La dimensione dei pneumatici viene differenziata tra anteriore e posteriore per permettere di aumentare l'impronta a terra del pneumatico. E' una caratteristica comune alle trazioni posteriori per lo più, sulle trazioni integrali ed anteriori la misura è eguale tra i due assi o al limite, in alcuni casi particolari (Audi) più larga all'anteriore ma sono casi limite, sempre per lo stesso motivo.

Con la misura da 18" e 19" le misure sono differenziate anche se in realtà i 18" (e alcune B-Tech con i 19") si possono avere con le 225 all round.
Grazie mille per l'ottimo intervento.
Ora la cosa è più chiara.
È da subito, invece, che mi sono accorto che la carreggiata anteriore è di qualche centimetro più stretta di quella posteriore...forse sta qui il segreto della grande guidabilità di questa splendida auto...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente