Dimensioni pneumatici anteriori e posteriori.

bissmark

Alfista principiante
21 Marzo 2020
36
50
29
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv Business
Ciao a tutti.
Veloce veloce (come Giulia!).
Potreste spiegarmi in quali modelli le dimensioni degli pneumatici anteriori e posteriori sono diverse?
La Business 150 cv può montarle diverse?
Motivo tecnico della differenza?
Grazie mille della vostra spiegazione e un lampeggio a tutti.
 
Comunque....19'' anteriore e posteriore...
Avevo inteso che cambiavano anche i cerchi...
 
Credo che negli USA, ad esempio, abbiano più libertà nelle misure (di sicuro per gli pneumatici ma forse anche per i cerchi) Ma da noi sono ammesse solo quelle a libretto...
E la Q ha solo i 19" con quelle misure.
Mi sarebbe piaciuto (se non ci sono incompatibilità meccaniche) vederla con i 20".
 
esagerato...io sulla mia mi accontento dei 17''.....
Anche perché con il disegno come quelli che ho non ne fanno di più grandi, purtroppo.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    837.4 KB · Visualizzazioni: 166
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
esagerato...io sulla mia mi accontento dei 17''.....
Anche perché con il disegno come quelli che ho non ne fanno di più grandi, purtroppo.
Anche a me piacciono molto, mettono in evidenza le pinze, peccato appunto che non esistano da 18
 
  • Like
Reactions: bissmark
Ciao a tutti.
Veloce veloce (come Giulia!).
Potreste spiegarmi in quali modelli le dimensioni degli pneumatici anteriori e posteriori sono diverse?
La Business 150 cv può montarle diverse?
Motivo tecnico della differenza?
Grazie mille della vostra spiegazione e un lampeggio a tutti.

Dai 18" in poi sono differenziate e tutte le Giulia possono montarle
 
Ciao a tutti.
Veloce veloce (come Giulia!).
Potreste spiegarmi in quali modelli le dimensioni degli pneumatici anteriori e posteriori sono diverse?
La Business 150 cv può montarle diverse?
Motivo tecnico della differenza?
Grazie mille della vostra spiegazione e un lampeggio a tutti.

La dimensione dei pneumatici viene differenziata tra anteriore e posteriore per permettere di aumentare l'impronta a terra del pneumatico. E' una caratteristica comune alle trazioni posteriori per lo più, sulle trazioni integrali ed anteriori la misura è eguale tra i due assi o al limite, in alcuni casi particolari (Audi) più larga all'anteriore ma sono casi limite, sempre per lo stesso motivo.

Con la misura da 18" e 19" le misure sono differenziate anche se in realtà i 18" (e alcune B-Tech con i 19") si possono avere con le 225 all round.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La dimensione dei pneumatici viene differenziata tra anteriore e posteriore per permettere di aumentare l'impronta a terra del pneumatico. E' una caratteristica comune alle trazioni posteriori per lo più, sulle trazioni integrali ed anteriori la misura è eguale tra i due assi o al limite, in alcuni casi particolari (Audi) più larga all'anteriore ma sono casi limite, sempre per lo stesso motivo.

Con la misura da 18" e 19" le misure sono differenziate anche se in realtà i 18" (e alcune B-Tech con i 19") si possono avere con le 225 all round.
Grazie mille per l'ottimo intervento.
Ora la cosa è più chiara.
È da subito, invece, che mi sono accorto che la carreggiata anteriore è di qualche centimetro più stretta di quella posteriore...forse sta qui il segreto della grande guidabilità di questa splendida auto...