diminuire i consumi

MARTINI_FU

Nuovo Alfista
4 Novembre 2008
3
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 MTJ 120 CV
Ciao a tutti possiedo un alfa 147 1.9 jtdm.
La vettura in autostrada a 120 km/h percorre al max 15.8 km con un litro.
Visti gli attuali costi dei combustibili e dal momento che uso la vettura quasi esclusivamente in autostrada che voi sappiate esiste la possibilità di rimappare la centralina per ridimensionare i consumi anche se questo implica ridimensionare le prestazioni.
In passato ho avuto una fiat brava 1.9 105 cv e in autostrada arrivava a percorrere anche 19 km con un listro alle stessa velocità

Grazie
 
Ciao a tutti possiedo un alfa 147 1.9 jtdm.
La vettura in autostrada a 120 km/h percorre al max 15.8 km con un litro.
Visti gli attuali costi dei combustibili e dal momento che uso la vettura quasi esclusivamente in autostrada che voi sappiate esiste la possibilità di rimappare la centralina per ridimensionare i consumi anche se questo implica ridimensionare le prestazioni.
In passato ho avuto una fiat brava 1.9 105 cv e in autostrada arrivava a percorrere anche 19 km con un listro alle stessa velocità

Grazie
Ciao Martini_fu, prova ad utilizzare la funzione cerca, esistono molte discussioni aperte a riguardo...... In ogni caso secondo il mio parere una menutenzione ordinaria a regola, pressione gomme, filtri vari, ecc. possono contribuire positivamente.
Sicuramente un miglioramento lo si ottiene con una guida fluida, cioè senza accellerazioni e frenate brusche, insomma prevedere il traffico.
Poi il cambio marcia che deve essere fatto al più tardi al regime di coppia max e non al di sotto di quello che richiede uno sforzo superiore del motore e dell'accelleratore, bisognarebbe scrivere un libro sull'argomento, ritengo comunque che per migliorare i consumi sono le abitudini da modificare non la mappatura della centralina che è già stata ottimizzata dalla casa :decoccio:
 
Esatto,inoltre pesi,dimensioni esterne,e diametro gomme della Brava,non sono paragonabili alla 147,il peso e l'aerodinamica incidono molto..
Il consumo come lo hai verificato?Attraverso l'istantaneo del body computer?Perchè,in questo caso,non è molto preciso..:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ho verificato i consumi perche percorro giornalmente circa 200 km e di conseguenza ha fatto piu' misurazioni sul consumo effettivo di carburante.
La macchina e' tagliandata da 3000 km e pultroppo la cosa e' decisamente migliorata.
La cosa che mi stupisce e che le case concorrenti mettono sul mercato vetture con la medesima potenza e consumi decisamente piu' ridotti.
Da qui il pensiero che una delle cause dei consumi elevati fosse una mappatura che privilegia le prestazioni e la sportività ai consumi.

grazie per la risposta