Disallineamento assetto fari Stelvio

max.bvd

Alfista principiante
4 Gennaio 2019
99
37
29
60
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buona sera a tutti

a seguito di una rimozione forzata auto, l'assetto fari dell'auto risulta ora troppo basso, ma essendo il venerdì prima di Natale non troverò nessuna officina a aperta fino a martedì 27,
qualcuno per caso conosce una procedura per ripristinare i fari alla regolazione originale senza usare una diagnostica dedicata?
Grazie
 
Succede quando la vettura viene sollevata in modo non omogeneo ed il peso grava tutto sul retrotreno dove si trova il sensore.
Per il momento puoi intervenire sui regolatori manuali della posizione verticale. guardando dall'interno del cofano il retro dei fari. Noterai subito a fianco del proiettore xenon una piccola rotella bianca in cui entra un inserto esagonale, serve un cacciavite esagonale molto lungo oppure un inserto esagonale ed una prolunga per inserti 1/4 da almeno 15 cm.
Ti allego un'immagine. La regolazione per il momento falla ad occhio con la macchina in piano puntando contro un muro a 10 metri circa, l'angolo destro dei fasci luminosi deve essere perfettamente parallelo al terreno e quindi l'altezza della linea luminosa a destra deve essere uguale a quella del faro dal terreno misurata sulla macchina, in questo modo il lato sinistro del fascio luminoso, asimmetrico, sarà più basso del faro di circa 10cm. Conviene regolare prima il faro destro coprendo con una pezza il sinistro, poi allinei il sinistro per sovrapporsi esattamente al destro.
Se hai un collaboratore prendete nota di dove si trova il passaggio luce ombra (esempio metà coscia) quando è vicino alla macchina, poi lo fai camminare sul lato destro fino ai 10 metri di distanza, il punto di passaggio luce ombra deve essere sempre sullo stesso punto. Chiaramente meglio un pelino più basso che più alto. Tieni gli attrezzi in macchina per un'eventuale correzione dopo qualche km.
Considera che al prossimo tagliando devi far resettare tutto e regolare nuovamente i fari, Alcune volte si sposta proprio il braccetto del sensore sul retrotreno, in quel caso devono smontare il sensore e riposizionarlo.
 

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I fasci luminosi xenon sono asimmetrici ed hanno un gradino (questo solo per gli xenon e non per gli alogeni), a destra il passaggio luce ombra si trova più in alto, a sinistra il passaggio luce ombra è più basso per evitare di illuminare le vetture che ti vengono in contro. Se a destra allinei il passaggio luce ombra della porzione più alta del fascio luminoso per essere esattamente parallelo al terreno, automaticamente il fascio asimmetrico posizionerà il punto di passaggio luce ombra della porzione sinistra più in basso di 1cm per ogni metro di distanza dal proiettore (1%).
Naturalmente destra e sinistra sono per convenzione come appaiono i fasci luminosi guardandoli dal posto di guida.
 
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I fasci luminosi xenon sono asimmetrici ed hanno un gradino (questo solo per gli xenon e non per gli alogeni), a destra il passaggio luce ombra si trova più in alto, a sinistra il passaggio luce ombra è più basso per evitare di illuminare le vetture che ti vengono in contro. Se a destra allinei il passaggio luce ombra della porzione più alta del fascio luminoso per essere esattamente parallelo al terreno, automaticamente il fascio asimmetrico posizionerà il punto di passaggio luce ombra della porzione sinistra più in basso di 1cm per ogni metro di distanza dal proiettore (1%).
Naturalmente destra e sinistra sono per convenzione come appaiono i fasci luminosi guardandoli dal posto di guida.
Tutti i fari, alogeni e xenon sono asimmetrici per legge.
Buona sera a tutti

a seguito di una rimozione forzata auto, l'assetto fari dell'auto risulta ora troppo basso, ma essendo il venerdì prima di Natale non troverò nessuna officina a aperta fino a martedì 27,
qualcuno per caso conosce una procedura per ripristinare i fari alla regolazione originale senza usare una diagnostica dedicata?
Grazie
Molto probabilmente si è mosso il sensore posto nelle vicinanze del braccio anteriore. È lì che devi controllare, ti sconsiglio di muovere manualmente all’altezza dei fari
 
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certamente ma il fascio luminoso dello xenon deve essere limitato al solo quarto inferiore nella porzione a destra, l'alogeno può invadere parzialmente anche il quarto superiore a destra. A sinistra non si discute il fascio luminoso deve scendere dal limite tra quarto superiore ed inferiore dello 1%.
L'intervento manuale serve solo per tamponare il guaio, è chiaro che tutto il sistema deve essere ricontrollato, l'alfa monta un sensore sull'asse posteriore che è molto molto delicato. Per quanto ne sò deve essere almeno riposizionato azzerando la centralina di controllo con il witech.
Quando i fari eseguono il test iniziale all'accensione i fari vengono puntati in basso come se il senosre fosse alla massima compressione come al massimo del carico e poi riallineati in base al segnale che gli arriva in quel momento dal sensore di carico. Se si sballa non riesce più a correggere in caso di carico del bagagliaio e dei sedili posteriori e quindi rischi di creare problemi in caso di macchina a pieno carico.
 

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ebbene si sono ben due sensori uno sull'anteriore ed uno sul posteriore e quindi tutti e due molto delicati
 
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ebbene si sono ben due sensori uno sull'anteriore ed uno sul posteriore e quindi tutti e due molto delicati
Buona sera a tutti

a seguito di una rimozione forzata auto, l'assetto fari dell'auto risulta ora troppo basso, ma essendo il venerdì prima di Natale non troverò nessuna officina a aperta fino a martedì 27,
qualcuno per caso conosce una procedura per ripristinare i fari alla regolazione originale senza usare una diagnostica dedicata?
Grazie
 
Sul braccio sospensione ant inf sx c'è un asta con snodo sferico che può uscire dalla sede prima di smuovere la regolazione fari piegati davanti alla ruota ant sx e verifica se l astina esce la centralina non sente il sensore e per evitare di abbagliare butta i fari a battuta inferiore
 
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Succede quando la vettura viene sollevata in modo non omogeneo ed il peso grava tutto sul retrotreno dove si trova il sensore.
Per il momento puoi intervenire sui regolatori manuali della posizione verticale. guardando dall'interno del cofano il retro dei fari. Noterai subito a fianco del proiettore xenon una piccola rotella bianca in cui entra un inserto esagonale, serve un cacciavite esagonale molto lungo oppure un inserto esagonale ed una prolunga per inserti 1/4 da almeno 15 cm.
Ti allego un'immagine. La regolazione per il momento falla ad occhio con la macchina in piano puntando contro un muro a 10 metri circa, l'angolo destro dei fasci luminosi deve essere perfettamente parallelo al terreno e quindi l'altezza della linea luminosa a destra deve essere uguale a quella del faro dal terreno misurata sulla macchina, in questo modo il lato sinistro del fascio luminoso, asimmetrico, sarà più basso del faro di circa 10cm. Conviene regolare prima il faro destro coprendo con una pezza il sinistro, poi allinei il sinistro per sovrapporsi esattamente al destro.
Se hai un collaboratore prendete nota di dove si trova il passaggio luce ombra (esempio metà coscia) quando è vicino alla macchina, poi lo fai camminare sul lato destro fino ai 10 metri di distanza, il punto di passaggio luce ombra deve essere sempre sullo stesso punto. Chiaramente meglio un pelino più basso che più alto. Tieni gli attrezzi in macchina per un'eventuale correzione dopo qualche km.
Considera che al prossimo tagliando devi far resettare tutto e regolare nuovamente i fari, Alcune volte si sposta proprio il braccetto del sensore sul retrotreno, in quel caso devono smontare il sensore e riposizionarlo.
Grazie mille,
credo che visto la relativa complessità opterò per l'attesa dell'intervento, sperando non ci siano danni significativi.
Un saluto! ee Auguri!
 
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Grazie ancora a tutti, ora ho un'idea più chiara di quello che potrebbe essere successo e, come detto sopra, propenderò per un intervento dedicato in officina, nella speranza non ci siano danni.
Auguro a tutti buone feste 🙏🎄