Disattivare impianto lavafari

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
346
165
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Ciao ragazzi non so se ho scritto nella sezione giusta, avrei un problema da risolvere, siccome mi sono trovato un bel regalino in qualche parcheggio, mi hanno distrutto i due lavafari quelli che escono dal paraurti, il loro ewuivale a 180 euro cadauno, volevo sapere se c era il modo di disattivarli poi con il carrozziere abbiamo valutato l idea di tapparli con i due tappi che forniscomo come ricambio e vrniciare tutto, è possibile? Basts staccare il connettore lavafari?
 
Se il motorino che li gestisce è separato da quello del parabrezza, basta staccare la presetta che lo alimenta
 
  • Like
Reactions: M@urizio e lele9090
I lavafari non sono elettrici ma vengono alimentati dalla pressione della pompa che porta il liquido ai tergi che in questo caso è maggiorata così come la vaschetta
Per escluderli devi intercettare i tubi e facendo una Y farli riconfluire alla vaschetta.

In sostanza funzionano come gli irrigatori da giardino che hanno un'elettrovalvola che apre l'acqua e la pressione che fa uscire gli ugelli
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
I lavafari non sono elettrici ma vengono alimentati dalla pressione della pompa che porta il liquido ai tergi che in questo caso è maggiorata così come la vaschetta
Per escluderli devi intercettare i tubi e facendo una Y farli riconfluire alla vaschetta.

In sostanza funzionano come gli irrigatori da giardino che hanno un'elettrovalvola che apre l'acqua e la pressione che fa uscire gli ugelli

Allora è ancora più semplice... stacca l'elettrovalvola!

(Non conosco nello specifico il lavafari di Giulietta ma di solito le pressioni di funzionamento sono nettamente differenti, bassa pressione per i tergi e alta pressione per i fari ergo 2 pompe).
 
I lavafari non sono elettrici ma vengono alimentati dalla pressione della pompa che porta il liquido ai tergi che in questo caso è maggiorata così come la vaschetta
Per escluderli devi intercettare i tubi e facendo una Y farli riconfluire alla vaschetta.

In sostanza funzionano come gli irrigatori da giardino che hanno un'elettrovalvola che apre l'acqua e la pressione che fa uscire gli ugelli
Se c’è una pompa elettrica che alimenta solo i lavafari, non si fa prima a staccare il connettore elettrico?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
I lavafari non sono elettrici ma vengono alimentati dalla pressione della pompa che porta il liquido ai tergi che in questo caso è maggiorata così come la vaschetta
Per escluderli devi intercettare i tubi e facendo una Y farli riconfluire alla vaschetta.

In sostanza funzionano come gli irrigatori da giardino che hanno un'elettrovalvola che apre l'acqua e la pressione che fa uscire gli ugelli
Ho smontato ieri, la pompe sono separate, e alimentate da
Due circuiti diversi, ho intercettato il tubo che va ai due lavafari, ho inserito un bullone m12 per tapparlo, e ho staccato la presa che alimenta pompa lavafari, tutto risolto e anch e in maniera abbastanzanza pratica nel caso si volessero ripristinare
 
  • Like
Reactions: VURT
Ho smontato ieri, la pompe sono separate, e alimentate da
Due circuiti diversi, ho intercettato il tubo che va ai due lavafari, ho inserito un bullone m12 per tapparlo, e ho staccato la presa che alimenta pompa lavafari, tutto risolto e anch e in maniera abbastanzanza pratica nel caso si volessero ripristinare
Come ti dicevo, stacchi la predetta ed è fatto 😊
 
Come ti dicevo, stacchi la predetta ed è fatto 😊
Si e il tubo va tappato comunque perche la pompa è unserita nella vaschetta comune, quindi se non tappi il tubo, per gravità la vaschetta piena perderebbe da quel tubo…..
 
  • Like
Reactions: VURT e M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si e il tubo va tappato comunque perche la pompa è unserita nella vaschetta comune, quindi se non tappi il tubo, per gravità la vaschetta piena perderebbe da quel tubo…..

Hai fatto la cosa migliore, è la soluzione più ovvia e sicura.
Comunque nel circuito lavafari esiste una valvolina (spesso integrata nella pompa) che impedisce il gocciolamento degli ugelli per gravità.
Altre volte la valvola è inserita negli ugelli e non si può fare diversamente da ciò che hai fatto. 👍
 
  • Like
Reactions: VURT