Disattivazione Airbag Posteriori

Una cosa che non c'entra niente, avete fatto caso che in quasi tutti gli urti si staccano le calotte degli specchi?:eek:
Forse è per questo che fanno il richiamo su alcune Giulia.
 
Una cosa che non c'entra niente, avete fatto caso che in quasi tutti gli urti si staccano le calotte degli specchi?:eek:
Forse è per questo che fanno il richiamo su alcune Giulia.
Si, si staccano pressocché sempre, resistono poco alle sollecitazioni. Sicuramente con gli impatti che si vedono le calotte sarebbero l'ultimo dei miei pensieri, ma probabile che il richiamo sia perché saltano troppo facilmente
 
Se hai un seggiolino per bimbi rivolto contro il senso di marcia vanno disattivati
In teoria il seggiolino rivolto contro il senso di marcia lo puoi mettere solo sul posto anteriore del passeggero, dietro lo devi montare obbligatoriamente come da senso di marcia.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
In teoria il seggiolino rivolto contro il senso di marcia lo puoi mettere solo sul posto anteriore del passeggero, dietro lo devi montare obbligatoriamente come da senso di marcia.
Per legge fino a 9kg è obbligatorio montarlo contro il senso di marcia. Il seggiolino è ISOFIX così come gli attacchi della Giulia e davanti una bimba di quasi un anno è ingestibile
 
Anche dietro?
Yep, così indica il libretto d'istruzioni del seggiolino e a quanto pare il codice della strada. Mi ha sorpreso un pochino, anche perché viaggiare contro il senso di marcia non è ideale.. ma il contenimento è maggiore.
In ogni caso, un viaggio sopra le 4 ore in auto è una bella rogna ;)
Obbligo (comprensibilissimo) di fermarsi ogni due ore, posizione non ideale soprattutto per chi ha una bambina tornado.. e così via.
Questo è dal sito della polizia di stato:
  • I sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza.
  • Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto. Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.
  • Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.
  • Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.
 
Ottimo, info utilissima, tra un paio di mesi saro' anche io papà
 
Buongiorno a tutti, guardando i post sopra vorrei dare alcune indicazioni che mi sembrano importanti per evitare alcune convinzioni errate (almeno vedendo alcuni commenti):
- la disattivazione è solo per l'airbag passeggero, le tendine (airbag testa) non si possono disattivare e non creano nessun problema con i seggiolini bambini sui sedili posteriori.
- I bambini piccoli vanno sempre messi in seggiolini contromarcia; da 9kg (1 anno circa - seggiolini gruppo 1) si possono mettere in senso di marcia, ma potendo è più sicuro tenerli contromano ancora un pochino...in Scandinavia vendono seggiolini con fissaggi Isofix che possono essere montati contromano fino a 25kg (teoricamente 4 anni).
- Il fissaggio con attacchi isofix 5sedili posteriori) è il più sicuro, meglio quello che il posto centrale usando solo le cinture
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
- usare se possibile sempre seggiolini con attacchi isofix, usare anche l'ancoraggio superiore (top tether) e mettere i bambini sui sedili posteriori. Se proprio si vuole mettere il seggiolino sul sedile anteriore spostarlo il più indietro possibile.
- mettergli sempre le cinture (questo vale anche per gli adulti) ;) e aggiungo io, assicurarsi che siano ben regolate...il bambino non deve potersi sfilare.
 
  • Like
Reactions: stefanotoby
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In teoria il seggiolino rivolto contro il senso di marcia lo puoi mettere solo sul posto anteriore del passeggero, dietro lo devi montare obbligatoriamente come da senso di marcia.
Attenzione, non è corretto. I seggiolini rivolti contro il senso di marcia si possono montare perfettamente sui sedili posteriori (che sono sempre il posto migliore per portare un bambino).