Dischi rigati su anteriori e posteriori

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,830
3,344
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
e quella di fa per lucidare i metalli bigiotteria oro ecc...
Non so se si fà per questi oggetti ma sicuramente è un processo che si fà sui cilindri delle auto.

cit.
"La lappatura (in gergo lucidatura) è un processo che viene utilizzato per riportare la superficie del riporto al nikel-silicio a perfetta cilindricità e ad una rugosità superficiale molto bassa"
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,830
3,344
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
è ancora meglio del montaggio di dischi nuovi perché elimini ogni eventuale problema di montaggio. Bravo il tuo meccanico!
E' parzialmente vero ciò che affermi, nel caso di rettifica effettuata a bordo auto possono subentrare diversi errori, dovuti derivanti da scarsa meticolosità dell'operatore, del sistema di aggancio al mozzo, dalla velocità di rotazione, dal tipo di utensile etc.

Solitamente sono operazioni riservate agli autocarri che stante le velocità raggiunte, non soffrono di particolari "finezze".

La precisione di un disco di buona qualità, lavorato in serie su macchine utensili a controllo numerico, garantisce sicuramente risulati migliori.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,399
14,967
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Occhio ai dischi ragazzuoli!!

 

Franco

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2021
15
2
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Potrebbe essere, usavo sicuramente l'altra macchina e questea sia rimasta ferma per alcuni giorni in garage max 5-6 giorni e forse con i freni umidi dopo averla lavata però rimango perplesso che si possono rovinare i dischi.

Si l'auto l'ho comperata nuova
io quando parcheggio ho un pezzo di legna, per sostituire il freno a mano ,inserendo la 1 marcia,senza fare inserire il freno mano,d inverno e molto Importante, il freddo congela le pasticche come a me successo,ANCHE IN GARAGE
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente