Disinserimento Anti collisione

Ciao,
in autostrada un paio di volte in fase di sorpasso e cambio corsia è entrato in azione il sistema di anticollisione frontale , intervendo sul freno. Altre volte mi è entrato in funzione in strada extraurbana con curve abbastanza strette.

Inutile dire che puo' essere fastidioso e a volte anche pericoloso .. soprattutto in autostrada e in caso di traffico scorrevole. Ti ritrovi con la macchina che di colpo frena da sola , mettendoti in situazioni difficili da gestire.

Voi come vi comportate ? Lo scollegate dal pannello di controllo oppure non avete mai avuto problemi ?

grazie
Imposta su medio o basso a me mai dato problemi anzi ne apprezzo la effettiva entrata in funzione solo quando serve davvero...
 
  • Like
Reactions: Geppo159 e TopGear
Volevo chiedervi un'info sul FCW....come detto nel mio garage oggi ho giocato molto con la guida sportiva sulla mia Stelvio.....ovviamente è entrato spesso in funzione il cicalino (fortunatamente solo quello perché la frenata fa paura...) perché le frenate erano tutte all'ultimo. Tornando a casa ho adottato uno stile di guida molto più tranquillo ma ho notato che comunque il cicalino entrava in funzione con molta più facilità rispetto ai giorni passati anche se non c'erano situazioni neanche di lontano pericolo! Secondo voi ha una sorta di funzionamento adattivo? Impara dalla guida degli ultimi km e si setta su un livello più attento??
 
No non credo. Il settaggio è gestinige solamente dal connect.... però sta cosa lhol notata pure io. Sembra che ogni tanto faccia come gli pare....
 
No non credo. Il settaggio è gestinige solamente dal connect.... però sta cosa lhol notata pure io. Sembra che ogni tanto faccia come gli pare....
anche io ho a volte la stessa sensazione
credo sia in relazione alla velocità relativa tra Stelvio e veicolo/ostacolo
se il veicolo davanti si muove, entra tardissimo o per niente, mentre se gira, quindi rallenta tanto o si ferma, inizia a suonare
non ho ancora avuto riscontro con pedone, (e non vorrei neanche tentare di vedere se funziona) qualcuno ne ha avuto una prova?
 
Si a me un paio di volte è entrato con pedoni!
Quello che dici tu su velocità relativa è vero ma io dicevo proprio che dopo la sgaloppata ha suonato molto più spesso anche tornando ad una guida normale....boh....
 
Si a me un paio di volte è entrato con pedoni!
Quello che dici tu su velocità relativa è vero ma io dicevo proprio che dopo la sgaloppata ha suonato molto più spesso anche tornando ad una guida normale....boh....
probabile hai il settaggio su massima distanza...
io l'ho messo su media
 
Si vero....però non è cambiato nel corso del pomeriggio!!
 
la sensazione che il sistema entra a "ravanello" a volte ce l'ho
così come ce l'ho con lo start e stop che entra a "ravanellissimo"...
sono ancora sotto i 4000km quindi grosse tirate non ne ho fatte, ne per molto tempo
quindi sono "settato" su guida ancora calma o allegro-andante
siccome questa è la prima auto con tante "diavolerie" elettroniche, (ho auto d'epoca senza tanta elettronica) resto sempre guardingo quando guido, convinto oltretutto dal fatto che arrivi a 120km orari in un baleno e senza la sensazione di andare forte
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque la mia e' in officina proprio per un guasto al sistema anticollisione. Ho aperto una discussione per spiegare il problema.