Disinserimento Anti collisione

Dar2018

Super Alfista
14 Settembre 2017
568
914
139
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Motore
210cv diesel
Ciao,
in autostrada un paio di volte in fase di sorpasso e cambio corsia è entrato in azione il sistema di anticollisione frontale , intervendo sul freno. Altre volte mi è entrato in funzione in strada extraurbana con curve abbastanza strette.

Inutile dire che puo' essere fastidioso e a volte anche pericoloso .. soprattutto in autostrada e in caso di traffico scorrevole. Ti ritrovi con la macchina che di colpo frena da sola , mettendoti in situazioni difficili da gestire.

Voi come vi comportate ? Lo scollegate dal pannello di controllo oppure non avete mai avuto problemi ?

grazie
 
Impostato con sensibilità media è mai dato problemi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
I parametri regolabili sono quelli io con medio mi trovo bene e solitamente non è mai intervenuto fisicamente solo con l’avviso sonoro
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Dar2018
Ciao,
in autostrada un paio di volte in fase di sorpasso e cambio corsia è entrato in azione il sistema di anticollisione frontale , intervendo sul freno. Altre volte mi è entrato in funzione in strada extraurbana con curve abbastanza strette.

Inutile dire che puo' essere fastidioso e a volte anche pericoloso .. soprattutto in autostrada e in caso di traffico scorrevole. Ti ritrovi con la macchina che di colpo frena da sola , mettendoti in situazioni difficili da gestire.

Voi come vi comportate ? Lo scollegate dal pannello di controllo oppure non avete mai avuto problemi ?

grazie

Io le prime volte ho avuto le stesse reazioni, ho adeguato il mio stile di guida al sistema. Meglio adeguarsi che disattivarlo. Ad esempio i sorpassi li anticipo un po’, decelero prima in caso di coda ecc.... l’importante è far capire al sistema che si è vigili, altrimenti interviene
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e tcard
Ciao,
in autostrada un paio di volte in fase di sorpasso e cambio corsia è entrato in azione il sistema di anticollisione frontale , intervendo sul freno. Altre volte mi è entrato in funzione in strada extraurbana con curve abbastanza strette.

Inutile dire che puo' essere fastidioso e a volte anche pericoloso .. soprattutto in autostrada e in caso di traffico scorrevole. Ti ritrovi con la macchina che di colpo frena da sola , mettendoti in situazioni difficili da gestire.

Voi come vi comportate ? Lo scollegate dal pannello di controllo oppure non avete mai avuto problemi ?

grazie
Ciao
Anche io sto adeguando la mia guida al sistema
In effetti all'inizio mi dava un po di errori con spia accesa anche senza motivo
Dopo taratura ho iniziato a sentire la trombetta ed al momento è intervento con frenata solo due volte
Se ne discute anche nella sezione GIULIA ... qui
Problemino Full speed Forward Collision Warning Plus
Ciao
Paolo
 
Io l'ho settato su "lontano" ed in effetti è troppo conservativo, nel senso che la spia visiva/sonora si attiva troppo precocemente ed in situazioni dove in effetti non ce ne sarebbe alcun bisogno. Proverò a settarlo su "medio"....
 
  • Like
Reactions: Dar2018
Anche io ce l’ho settato su lontano attualmente. Devo dire che io non sono uno che si attacca a chi precede e tendo ad avere una guida “predittiva” (di natura ma anche conseguenza di diversi anni di guida con FCW prima di Stelvio) ma non mi trovo affatto male con la sensibilità.
Qualche volta mi bippa ma non arriva mai a frenare e comunque il perché delle segnalazioni di pericolo sempre piuttosto chiaro.
Sicuramente il sistema così settato induce a una guida prudente, ma tenere una maggiore distanza di sicurezza non è mai male....
 
Confermo, anche io ho risolto con settaggio su Medio.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consigliato il settaggio Medio dal Collaudatore di Stelvio di Cassino.
Esperienza di 20 anni sui sistemi di controllo.
 
  • Like
Reactions: TopGear e Piezio77