Disponibilità motore 150 cv sul mercato Italiano

Sicuramente niente di scandaloso. Però se dovessi comprarmela e pagarla 10k in più che in un altro paese dell'UE mi girerebbero... Detto ciò in Spagna il prezzo dell'entry level è in concorrenza diretta con X1 e Q3 di pari potenza ed allestimento. Vivessi da quelle parti non ci penserei due volte!
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Il contesto commerciale cambia tutto . La differenza di prezzo è normale. Non sono società del " fatebenefratelli ". Alfa è un marchio italiano e in Spagna è piu' difficile da vendere e devono abbassare il prezzo. Sono normali dinamiche di mercato. Perchè scandalizzarsi ?
in buona sostanza sfruttano la passione dell'alfista (disposto a pagare anche più del dovuto) per fare più profitti. La passione non viene pertanto premiata, viene sfrtuttata. A mio avviso non è eticamente corretto, a me poco importa fatto sta che, sebbene il prodotto sia eccellente, le vendite (per un prodotto che ormai può dirsi maturo) sono ampiamente sotto le attese. Credo che qualche domande dovrebbbero porsela. Se i prezzi partissero da 40k€ con motorizzazione 150 ne produrrebbero molte di più (vedi mercato flotte) assorbendo più velocemente i costi fissi, diminuendo il costo unitario macchina e facendola diventare più un prodotto di massa (vedi Q5 x3 con motorizzazini base).
 
  • Like
Reactions: Eddino
in buona sostanza sfruttano la passione dell'alfista (disposto a pagare anche più del dovuto) per fare più profitti. La passione non viene pertanto premiata, viene sfrtuttata. A mio avviso non è eticamente corretto, a me poco importa fatto sta che, sebbene il prodotto sia eccellente, le vendite (per un prodotto che ormai può dirsi maturo) sono ampiamente sotto le attese. Credo che qualche domande dovrebbbero porsela. Se i prezzi partissero da 40k€ con motorizzazione 150 ne produrrebbero molte di più (vedi mercato flotte) assorbendo più velocemente i costi fissi, diminuendo il costo unitario macchina e facendola diventare più un prodotto di massa (vedi Q5 x3 con motorizzazini base).

E' normale che in Svezia si vendano piu' Volvo , che in Francia si vendano piu' Peugeot e che in Italia si vendano piu' Alfa Romeo. Il prezzo lo fa il mercato. Il mercato sfrutta le passioni e le debolezze di tutti ... in ogni mercato , fossero telefonini , elettrodomestici o qualsiasi altra cosa. Dove il mercato lo permette si vende a prezzi piu' bassi ..dove lo permette a prezzi piu' alti. Sono società di lucro ed è giusto che vendano sempre al prezzo piu' alto possibile. Le strategie commerciali sono complesse e tengono in considerazioni tanti fattori industriali che noi neanche sappiamo .
 
Che la Stelvio venda sotto le attese qui in Italia e che x3 e q5 siano prodotti di massa, qualche dubbio mi viene; che ci vorrebbe invece un 150cv per abbassare il prezzo di partenza siamo in buona parte d’accordo.
Chiedere ad una azienda, per di più multinazionale, di non perseguire il profitto è utopia: l’alternativa è il fallimento; non penso che all’estero le scontistiche siano alte come da noi, infatti le case straniere di qualsiasi rango hanno in genere da noi sconti molto più bassi delle italiane, a fronte a volte anche di prezzi di listino minori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa differenza è anche frutto di prodotti non adeguati negli anni passati.
Noi in Italia abbiamo ancora in testa le Alfa Romeo pre-Fiat, per noi si tratta di un ritorno ad un prodotto che ancora ricordiamo come superiore a tutti.
Da noi si può sfruttare la passione.

All'estero, soprattutto in Paesi di benessere più recente come appunto la Spagna, la passione non c'è, per loro l'Alfa Romeo è oramai l'Alfa di Fiat, pertanto il marchio va sostanzialmente ricostruito, non si può sfruttare la passione, bisogna ricrearla.