Salve a tutti ragazzi,
da quando ho avuto problemi di perdita olio per eccessiva pressione motore sulla Giulia (è saltata l'astina) molti mi hanno dato dei suggerimenti inerenti alla causa, quali ad esempio l'intasamento del FAP (ci giro davvero poco) e altre cause..
Soffermandomi proprio su quest'ultimo, ho idea che sia la più probabile delle cause, perchè faccio davvero pochi KM e perchè se "sta rigenerando" non posso saperlo direttamente.. peggio ancora se la guida la moglie
Detto ciò, le rigenerazioni vengono rimandate finchè non accende la "famosa spia" di rigenerazione forzata..
Ovviamente non voglio arrivare a quella condizione ora che ho imparato a riconoscere l'auto e i suoi difetti.. perciò mi chiedevo: perchè non esiste una spia che indica quando il motore sta rigenerando?Così potrei evitare di spegnere il motore sapendolo ed eviterei brutte sorprese...
Visto che di fatto non c'è, ho pensato allora di creare un dispositivo che si connettesse via bluetooth alla presa OBD per darmi le info necessarie e soprattutto allarmare con un messaggio/suono quando è in fase di rigenerazione... una spia 2.0
Mi direte: esistono già app etc.., ma non voglio tenere impegnato il telefono per questo e soprattutto voglio uno strumento "fisso in auto"... e poi amo farmi le cose da solo.
Allora mi sto adoperando, con un display (volendo anche touch) da 2/3" da posizionare da qualche parte (ad esempio l'inutile vano sopra la presa di diagnosi).. la lettura da OBD avviene facilmente da un adattatore bluetooth, e ora sto studiando quali PID leggere per capire quando si verifica la situazione.
Il dispositivo appena acceso, permetterà l'abbinamento tramite lista di dispositivi nelle vicinanze (nel nostro caso l'adattatore obd2) e una volta abbinato resterà connesso fino a che non si deciderà di fare un "reset".
Per ora vi allego il prototipo che sto sviluppando... se avete idee, suggerimenti o conoscete quali "PID" andare ad interrogare per avere lo stato del FAP sarebbe il top
Faccio uso di questa libreria: GitHub - PowerBroker2/ELMduino: Arduino OBD-II Bluetooth Scanner Interface Library for Car Hacking Projects dove si possono vedere i PID messi a disposizione (mancano quelli della Giulia oem chiaramente)
da quando ho avuto problemi di perdita olio per eccessiva pressione motore sulla Giulia (è saltata l'astina) molti mi hanno dato dei suggerimenti inerenti alla causa, quali ad esempio l'intasamento del FAP (ci giro davvero poco) e altre cause..
Soffermandomi proprio su quest'ultimo, ho idea che sia la più probabile delle cause, perchè faccio davvero pochi KM e perchè se "sta rigenerando" non posso saperlo direttamente.. peggio ancora se la guida la moglie
Detto ciò, le rigenerazioni vengono rimandate finchè non accende la "famosa spia" di rigenerazione forzata..
Ovviamente non voglio arrivare a quella condizione ora che ho imparato a riconoscere l'auto e i suoi difetti.. perciò mi chiedevo: perchè non esiste una spia che indica quando il motore sta rigenerando?Così potrei evitare di spegnere il motore sapendolo ed eviterei brutte sorprese...
Visto che di fatto non c'è, ho pensato allora di creare un dispositivo che si connettesse via bluetooth alla presa OBD per darmi le info necessarie e soprattutto allarmare con un messaggio/suono quando è in fase di rigenerazione... una spia 2.0
Mi direte: esistono già app etc.., ma non voglio tenere impegnato il telefono per questo e soprattutto voglio uno strumento "fisso in auto"... e poi amo farmi le cose da solo.
Allora mi sto adoperando, con un display (volendo anche touch) da 2/3" da posizionare da qualche parte (ad esempio l'inutile vano sopra la presa di diagnosi).. la lettura da OBD avviene facilmente da un adattatore bluetooth, e ora sto studiando quali PID leggere per capire quando si verifica la situazione.
Il dispositivo appena acceso, permetterà l'abbinamento tramite lista di dispositivi nelle vicinanze (nel nostro caso l'adattatore obd2) e una volta abbinato resterà connesso fino a che non si deciderà di fare un "reset".
Per ora vi allego il prototipo che sto sviluppando... se avete idee, suggerimenti o conoscete quali "PID" andare ad interrogare per avere lo stato del FAP sarebbe il top
Faccio uso di questa libreria: GitHub - PowerBroker2/ELMduino: Arduino OBD-II Bluetooth Scanner Interface Library for Car Hacking Projects dove si possono vedere i PID messi a disposizione (mancano quelli della Giulia oem chiaramente)