Distanziali per cerchi. Tonale

A parte la quasi sicura decadenza della garanzia (ma basterebbe toglierli ogni volta che vai in officina), come ti fermano ad un qualunque posto di blocco, sono facilmente individuabili ad occhio nudo su macchine comuni e lì sai che festa che ti fanno ???????
Avuti per anni su Fiat Multipla ultima serie con cerchi della Fiat Bravo da 17 allargando di 20mm per lato la carreggiata. Nessun problema mai con autorità quelle poche volte che mi han fermato. Nonostante si notassero o cerchi non originali Multipla. Nessun danno alla meccanica. L‘unico leggero problema é che la Multipla a metano aveva un camber naturale aperto che veniva un po‘ accentuato dai distanziali. La mia inoltre era ancora più pesante perché modificata per ospitare la quarta bombola di metano (questa modifica omologata legalmente a Viareggio, unica motorizzazione d’Italia a consentirlo). Risultato le gomme arrivavano a 2mm interno gomma quando fuori c’è n‘erano ancora 4mm, nulla di che. Fenomeno che comunque c‘era anche senza distanziali, solo meno accentuato.
 
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Rischierò il linciaggio, ma dico la mia

Ma se vi piace l’auto sportiva, con carreggiate larghe, assetto sportivo ecc… ecc…
ma che cavolo ve lo comperate a fare un SUV coma la Tonale?
 
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Rischierò il linciaggio, ma dico la mia

Ma se vi piace l’auto sportiva, con carreggiate larghe, assetto sportivo ecc… ecc…
ma che cavolo ve lo comperate a fare un SUV coma la Tonale?
Dai non è una considerazione sbagliata la penso esattamente come te 🤣
 
Rischierò il linciaggio, ma dico la mia

Ma se vi piace l’auto sportiva, con carreggiate larghe, assetto sportivo ecc… ecc…
ma che cavolo ve lo comperate a fare un SUV coma la Tonale?
Eh la stessa cosa potresti dirla a chi spende soldi per mettere i neon alla punto 55 del nonno…

Spesso io faccio cose non tanto per il risultato, ma proprio per passare un pomeriggio a fare una modifica magari con un amico raccontandoci qualche cazzata in garage. Poi se leggi quanto su io l‘ho fatto su multipla altro che Tonale
 
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Il discorso dei distanziali... belli da applicare per l'effetto estetico, dubioso sul risultato nel senso che secondo me cambiano le forze in gioco su tutto il comparto ammortizzatori, sterzo etc...
Detto questo, visto che con la Punto GT mi hanno ritirato il libretto per colpa dei distanziali... preferisco non sfidare la sorte !
 
Il discorso dei distanziali... belli da applicare per l'effetto estetico, dubioso sul risultato nel senso che secondo me cambiano le forze in gioco su tutto il comparto ammortizzatori, sterzo etc...
Detto questo, visto che con la Punto GT mi hanno ritirato il libretto per colpa dei distanziali... preferisco non sfidare la sorte !
Tanto rispetto per aver avuto una Punto GT con i distanziali. Si che ci si divertiva da giovani…
 
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Tanto rispetto per aver avuto una Punto GT con i distanziali. Si che ci si divertiva da giovani…
Rischio di andare decisamente offtopic, ma si, ci si divertiva parecchio: anche se le uniche vere bare a 4 ruote erano la Y10 Turbo e la R5 Super Turbo... quanti ricordi (e quanti morti) !

Tornando ontopic secondo me il "gioco" dei distanziali sulla Tonale, non vale la candela... ok l'estetica, ma ormai le auto sono diventate così complicate che chissà che effetto può avere tu tutta la meccanica una roba del genere... e per caso vi beccano, non smettete più di piangere (come feci io ormai 28 anni fa).
 
Sull'estetica non mi sbilancio, l'unica cosa che aggiungo è che i distanziali sono solo una piccola parte di un assetto. Nel senso che mettere solo quelli senza considerare il resto non è una buona idea, in quanto si va a modificare la geometria dell'auto con relativo lavoro degli ammortizzatori. Bisognerebbe consultare un preparatore serio che vada a fare i calcoli corretti e modificare ammortizzatori, molle, carichi, gomme ecc ecc.
Da un punto di vista tecnico il distanziale permette un minore trasferimento di carico in curva con aumento della tenuta.
In generale, maggiore e’ la carreggiata meglio e’.
Dall altro aumenta il carico sul mozzo e sul cuscinetto e soprattutto cambia la geometria dello sterzo ed in particolare il famoso braccio a terra; se questo faccia bene o meno alle reazioni sul volante va visto caso per caso.
 
Da un punto di vista tecnico il distanziale permette un minore trasferimento di carico in curva con aumento della tenuta.
In generale, maggiore e’ la carreggiata meglio e’.
Dall altro aumenta il carico sul mozzo e sul cuscinetto e soprattutto cambia la geometria dello sterzo ed in particolare il famoso braccio a terra; se questo faccia bene o meno alle reazioni sul volante va visto caso per caso.
Ed è proprio per questo motivo che come ho scritto l’ideale è affidarsi a un preparatore senza adottare il fai da te che sarebbe deleterio… detto ciò la trovo comunque una cosa insensata su un suv, ma questo è un parere personale e non oggettivo come il resto 😉
 
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