Distanziali per cerchi. Tonale

I distanziali , soprattutto se si tratta di spessori oltre gli 0,5 cm, possono creare una serie di problemi inimmaginabili, tra cui anche molto gravi.

Il primo è l' effetto leva sul cuscinetto che può portare anche al distacco dello stesso e , quindi, della ruota.

Il secondo riguarda l' inadeguatezza della saturazione del parafango in caso di accentuata compressione della sospensione ( e se ne vedono tante di auto con questo difetto ).

Il terzo, che è una diretta conseguenza del secondo e che è spesso causa di incidenti apparentemente inspiegabili, è lo scoppio del pneumatico dovuto allo sfregamento contro il bordo parafango in seguito ad una forte compressione della sospensione; un esempio è il fatto di affrontare ad alta velocità una curva con la sospensione già in forte appoggio e , all' improvviso, la ruota incontra una depressione che la spinge sul bordo con violenza.

Purtroppo, negli anni ' 90, persi 2 amici su una Thema Turbo proprio per questo problema: montava cerchi in lega con distanziali eccessivi.

Meglio , al massimo, un cerchio in lega con canale maggiorato ma simmetrico al mozzo e adeguato per la saturazione con il parafango.
 
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