Uomo Alfa 66
Super Alfista
- 12 Marzo 2021
- 615
- 1,117
- 154
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- Super 2.0 turbo benzina
- Altre Auto
- Jaguar x.type 2.5 V6 Executive, Opel Antara 2.2 Cosmo 4x4.
Moto: Laverda LZ 125 Sport 1983, Honda Hornet 919 DMP Race, Yamaha Dragstar xvs 1100 Sport
I distanziali , soprattutto se si tratta di spessori oltre gli 0,5 cm, possono creare una serie di problemi inimmaginabili, tra cui anche molto gravi.
Il primo è l' effetto leva sul cuscinetto che può portare anche al distacco dello stesso e , quindi, della ruota.
Il secondo riguarda l' inadeguatezza della saturazione del parafango in caso di accentuata compressione della sospensione ( e se ne vedono tante di auto con questo difetto ).
Il terzo, che è una diretta conseguenza del secondo e che è spesso causa di incidenti apparentemente inspiegabili, è lo scoppio del pneumatico dovuto allo sfregamento contro il bordo parafango in seguito ad una forte compressione della sospensione; un esempio è il fatto di affrontare ad alta velocità una curva con la sospensione già in forte appoggio e , all' improvviso, la ruota incontra una depressione che la spinge sul bordo con violenza.
Purtroppo, negli anni ' 90, persi 2 amici su una Thema Turbo proprio per questo problema: montava cerchi in lega con distanziali eccessivi.
Meglio , al massimo, un cerchio in lega con canale maggiorato ma simmetrico al mozzo e adeguato per la saturazione con il parafango.
Il primo è l' effetto leva sul cuscinetto che può portare anche al distacco dello stesso e , quindi, della ruota.
Il secondo riguarda l' inadeguatezza della saturazione del parafango in caso di accentuata compressione della sospensione ( e se ne vedono tante di auto con questo difetto ).
Il terzo, che è una diretta conseguenza del secondo e che è spesso causa di incidenti apparentemente inspiegabili, è lo scoppio del pneumatico dovuto allo sfregamento contro il bordo parafango in seguito ad una forte compressione della sospensione; un esempio è il fatto di affrontare ad alta velocità una curva con la sospensione già in forte appoggio e , all' improvviso, la ruota incontra una depressione che la spinge sul bordo con violenza.
Purtroppo, negli anni ' 90, persi 2 amici su una Thema Turbo proprio per questo problema: montava cerchi in lega con distanziali eccessivi.
Meglio , al massimo, un cerchio in lega con canale maggiorato ma simmetrico al mozzo e adeguato per la saturazione con il parafango.