Distributori senza marca

Eh, spetta, i motori a benzina ultimamente sono meno schizzinosi e bevono più o meno qualsiasi cosa (ma ricordate quando una volta ai diesel si poteva dare anche l'olio fritto, vero?? :) )
.. però la benzina non è esente dai problemi derivanti da vasche sporche o mix con acqua... Mia moglie fa sempre benzina allo scooter in un distributore maledetto (purtroppo è comodo quando esce tardi dal lavoro..) ed ogni tre per due strappa, si spegne... Un pieno pulito, e torna come nuovo...
 
Salve a tutti, leggendo i consigli sui vari guasti sul forum trovo spesso appassionati che suggeriscono di evitare i distributori senza marca per fare carburante. Vicino a casa mia per esempio ce n'è uno in cui la benzina cosa 1.68 al posto di 1.79 dell'IP vicino. Come mai è sconsigliato far rifornimento lì? vengono penalizzate solamente le prestazioni o anche il motore ne risente?
Vai dal Q8 che ha la 100 Ottani buona della shell ovvero la ex V-Power. È sempre la stessa
 
Eh, spetta, i motori a benzina ultimamente sono meno schizzinosi e bevono più o meno qualsiasi cosa (ma ricordate quando una volta ai diesel si poteva dare anche l'olio fritto, vero?? :) )
.. però la benzina non è esente dai problemi derivanti da vasche sporche o mix con acqua... Mia moglie fa sempre benzina allo scooter in un distributore maledetto (purtroppo è comodo quando esce tardi dal lavoro..) ed ogni tre per due strappa, si spegne... Un pieno pulito, e torna come nuovo...
tecnicamente la benzina adulterata fa più danni del gasolio sporco.
Vedasi cloro corrosivo, il gasolio sporco mal che vada ottura filtro e sporca il serbatoio.
Poi che il common rail sia più delicato su questo non ci piove
 
Se è adulterata chimicamente, si, fa danni forse peggiori.
Ma per danneggiare un impianto common rail basta un po' di sporcizia, senza dover ricorrere a pasticci chimici.... :)
 
premesso una cosa, non esistono le raffinerie divise per marca, il carburante acquistato arriva dalla stessa indipendentemente dal marchio del rivenditore

dipende da caso a caso

non vuol dire assolutamente nulla che un marchio famoso non abbia un gestore disonesto che allunga il carburante ne che tutte le pompe bianche vendano robaccia

personalmente è da due anni e mezzo che mi rifornisco regolarmente, non sempre ma spesso, sia per gasolio e benzina da una pompa bianca, è un azienda che ha aperto una grande stazione di servizio con 8 postazioni per gasolio/benzina, un paio per gpl, un paio per metano e una persino per metano liquido, è un posto MOLTO frequentato, ha buoni prezzi (due settimane fa gasolio normale a 1.58 e gasolio + a 1.65).
di certo visto il giro d' affari che hanno non soffrono di carburante vecchio nelle cisterne, poi chiaramente essendo nuovo pure le cisterne sono pulite e non soffrono di corrosione.

ad alcuni km di distanza, sempre lungo la tangenziale, esiste un altro distributore però di marca, che pratica li stessi prezzi, quindi non è che uno te lo regalano e l' altro no.
chiaro che la media dei prezzi locali è indubbiamente superiore
Tutto giusto e corretto! Ho lavorato per 15 anni accanto ad uno dei maggiori stoccaggi di carburanti che effettua distribuzione tramite autobotti, di gasolio e benzina per trazione. La differenza nei marchi diffusi e di nicchia o anonimi, risiede nella gestione dei loro serbatoi interrati, del sistema di tubazioni ed erogazione, nell'accuratezza impiegata nelle operazioni di carico/scarico da autobotte, dalla regolarità dei controlli e delle manutenzioni, ogni quanto i serbatoi vengono sostituiti, ecc. Il combustibile che arriva al punto vendita è appunto uguale per tutti, la differenza importante sta proprio negli aspetti che ho citato. Un esempio: dove rifornisco io, se è presente l'autobotte che rifornisce le cisterne del distributore, l'erogazione alle pompe viene interdetta. Questo è un aspetto importante per la qualità e per la sicurezza.
 
Un esempio: dove rifornisco io, se è presente l'autobotte che rifornisce le cisterne del distributore, l'erogazione alle pompe viene interdetta. Questo è un aspetto importante per la qualità e per la sicurezza.
Si chiaro, come spegnere la caldaia quando si fa rifornimento nella cisterna
 
  • Like
Reactions: Ro60
Si chiaro, come spegnere la caldaia quando si fa rifornimento nella cisterna
Si, perché si sollevano marchio da fondo della cisterna interrata, si generano schiume. Il pescante infatti è sempre sollevato di 10/15 cm dal fondo e dovrebbe avere anche un filtro "grossolano" che trattiene le impurità più grandi.
 
  • Like
Reactions: Doc156
Si, perché si sollevano marchio da fondo della cisterna interrata, si generano schiume. Il pescante infatti è sempre sollevato di 10/15 cm dal fondo e dovrebbe avere anche un filtro "grossolano" che trattiene le impurità più grandi.
Ehm...MORCHIE.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'importante e' anche tenersi lo scontrino dopo che abbiamo fatto carburante....
Si, io lo faccio e lo tengo fino al successivo rifornimento, nonché tenere traccia di tutti i rifornimenti e consumi.
Screenshot_20220519-133259_MyFuelLog2.jpg

Screenshot_20220519-133325_MyFuelLog2.jpg